Ancora dubbi ? [Crash test EuroNCAP]

Discussioni sulla prima generazione di Sandero

Ancora dubbi ? [Crash test EuroNCAP]

Messaggioda Giulio pet » 2 feb 2010, 12:50

Leggete qua se avete ancora dubbi sulla sicurezza della sandero.

Dacia Sandero ottiene 3 stelle ai crash-test effettuati dall’organismo indipendente EuroNCAP.
La struttura a deformazione programmata diDaciaSandero assorbe l’energia in caso di urto, preservando al massimol’integrità dell’abitacolo e la vita dei passeggeri. Le lamiere ad alto limite di elasticitàgarantiscono una migliore resistenza dell’abitacolo in caso di urto. Ilcontrollo globale delle deformazioni, diretta conseguenzadell’esperienza del Gruppo Renault, consente di ridurre ladecelerazione subita dai passeggeri.
Nell’abitacolo, la plancia inpolipropilene con struttura a nido d’ape riduce le conseguenzedell’impatto sulle ginocchia, mentre la sagomatura della parteinferiore si adatta perfettamente alla forma delle tibie e consente diripartire le forze nel momento del contatto. I padding a livello deipiedi proteggono gambe e caviglie dei passeggeri anteriori, mentre idistanziali per il bacino (situati nei pannelli delle porte)intervengono per la protezione laterale dei passeggeri.
Dacia Sandero si avvale, di serie, di due airbag frontali (secondo i mercati) e di cinture di sicurezza a 3 punti con limitatori di caricosui posti anteriori. In caso di urto, i limitatori di carico riduconola pressione esercitata sul torace, limitando i rischi di lesioni.

Con uno score di 4 stelle su 5 al rating Bambino di EuroNCAP,Dacia Sandero si colloca tra i migliori modelli in tema di protezionebambini, con tre ganci di fissaggio ISOFIX su ciascuno dei postilaterali posteriori che consentono di posizionare facilmente e con lamassima sicurezza seggiolini per bambini ISOFIX.

Con il pack sicurezza, Dacia Sandero ottiene un livello equivalente a 4 stelle ai crash-test EuroNCAP, totalizzando 31 punti1su 37. Disponibile su tutte le versioni di Dacia Sandero, in opzione onelle versioni di gamma superiore (in funzione dei mercati), il pack sicurezza comprendepretensionatori pirotecnici e poggiatesta di nuova generazione ai postianteriori, nonché airbag laterali tipo testa/torace.
I pretensionatori pirotecnici aiposti anteriori arricchiscono il sistema di ritenuta di Dacia Sandero,garantendo un mantenimento ottimale del torace: in caso di urtofrontale, essi limitano lo spostamento del corpo in avanti bloccando lacintura di sicurezza al livello del torace e del bacino. I poggiatesta di nuova generazione preservano le vertebre cervicali dal “colpo di frusta” o “whiplash”, in caso di urto posteriore violento.
Due airbag laterali testa/torace siaggiungono agli airbag passeggero e conducente, garantendo unaprotezione complementare per i passeggeri in caso di urto laterale.

Poiché per Dacia la sicurezza non silimita soltanto alla sicurezza passiva, l’impianto frenante di DaciaSandero ha beneficiato di una particolare attenzione, con un comfort difrenata (mordente, progressività) definito nel rispetto dei criterivigenti nel segmento B in Europa. Dacia Sandero adotta il sistema ABSBosch 8.1 di ultima generazione, con ripartitore elettronico dellafrenata (EBV) ed assistenza alla frenata di emergenza (AFE) di serie,un dispositivoche si rivela molto efficace nell’incidentologia reale,grazie alla sensibile riduzione delle distanze di arresto in caso difrenata di emergenza.

http://www.sicurauto.it/crash-test/news ... ndero.html
Giulio pet

Re: Ancora dubbi ? [crash test euroNcap]

Messaggioda cepellino » 2 feb 2010, 20:14

Molto interessante! bella spiegazione e grazie di avercelo segnalato Giulio!
Non so perchè ma adesso si concretizza sempre di più che Dacia Sandero è una buona macchina anche dal punto della sicurezza... :sisi:
Ciao Sanderisti!!
cepellino

Messaggioda tommy79 » 4 feb 2010, 21:16

Sono buoni i risultati con il pack sicurezza!!!Tre stelle per un'auto di questa categoria sono poche!!Pensare che la punto classic ne ottiene 4!!Basta andare su http://www.euroncap.com per vedere i risultati di svariati modelli!!
Maledetta la fretta!!!La volevo con gli airbag laterali, ma in "pronta-consegna"(tre mesi di attesa :evil: :bah: :devil: !), le avevano solo con lo stereo!!!Altrimenti....vai con i sei!!!Però....lì si che erano ben spese gli euro 200!!Non solo ho dovuto aspettare due mesi(su tre...e mi è andata benissimo!!), ma non ho neanche potuto avere l'auto come la volevo!!Già sognavo lo stero con il vivavoce Bluetooth :buah: :sigh: :bah: !
http://www.laapple.it - Notizie e info sul mondo della tecnologia
http://www.noleggioautogo.it/ - Noleggio auto con offerte low cost
tommy79

Messaggioda marcolino » 20 apr 2010, 15:18

Anche io sono rimasto stupito di come molti (ad esempio a Volante http://www.alvolante.it/prova/dacia_sandero, e Quattruote http://www.quattroruote.it/News/articolo.cfm?codice=149334) dicano che la Sandero non è sicura.
La sicurezza passiva è ottima, la versione con airbag laterali + pretensionatori, il cosiddetto "safety pack", ottiene 4 stelle per gli occupanti sedili anteriori e 4 stelle comunque per i bambini dietro.

E' vero che le Dacia in pronta consegna non hanno il safety pack, ma penso la colpa sia dei consumatori che magari preferiscono la vernice metallizzata (350 euro), l'autoradio che vale 50 euro (350 euro), agli airbag laterali + pretensionatori che costano solo 200 euro!

Purtroppo il concetto di sicurezza in questo paese non è abbastanza diffuso, basta vedere quanti bambini saltellano dietro slegati oppure stanno in braccio ai genitori davanti... Io quando lo vedo, se posso richiamo sempre i genitori pazzi. Anche una bottarella a 30 all'ora e quei bambini si fracassano la testa.

Quindi ovvio che il safety pack neanche te lo propongono... colpa nostra!
marcolino

Messaggioda milky1 » 20 apr 2010, 16:51

parole sante :sisi:
milky1

Messaggioda tommy79 » 20 apr 2010, 22:55

La sandero...purtroppo è sicura solo con gli airbag laterali, grazie ai quali ottiene 4 stelle!!!La fiat punto classi le ottiene senza!!Pur essendo un'auto datata!!!Ma non ci si deve stupire....la toyota urban cruiser...auto nuovissima...con 9 airbags e più...ne prende 4!!
Purtroppo, il guaio è che le concessionarie prendono in pre-ordine le sandero con lo stereo e non con gli airbag laterali!!Forse, per via della produzione dacia!!!Producono ancora poche auto con gli airbag laterali!!!Così, se li si vuole, l'auto và ordinata....ed i tempi di attesa sono quelli di un parto!!
Quando la sandero dovrà montare per legge gli airbag laterali e l'esp...e magari gli airbags a tendina, il divario di prezzo con la concorrenza si assottiglierà ancora!!!Ad esempio la punto evo viene, a parità di combustibile, circa €3000 in più...ma ha tutto e di più già di serie!!!Dacia, sarà costretta a scontare!!
tommy79

Re: Ancora dubbi ? [Crash test EuroNCAP]

Messaggioda up » 21 apr 2010, 9:44

Pensate alla massima sicurezza se avete bambini piccoli, la Sandero ottiene il massimo grazie agli attacchi isofix.
Ovvio se esistono genitori irresponsabili che trasportano i bambini in braccio, il problema diventa del giudice che dovrà decidere se togliere la patria potestà............e non della Sandero.
Molti parlano di sicurezza e poi non si allacciano le cinture.In tal caso sono parole al vento..............poichè è più sicura un auto con 1 stella con cinture allacciate che non una 5 stelle senza.............
up

Messaggioda Silver » 21 apr 2010, 11:59

Sono d'accordo con Up... però in effetti l'ESP come optional non sarebbe stata una brutta cosa. Io purtroppo mi sono dovuto adeguare per una pronta consegna, e ho potuto farmi aggiungere solo stereo ed estensione della garanzia... ma in caso di ordine non ci avrei pensato due volte a prediligere optional riguardanti la sicurezza!!
Comunque va bene anche così... con qualche riserva in più vorrà dirà dire che sarò più prudente di quanto lo sarei stato con l'ESP installato, e tirando le somme, in un'ipotetica sfida "ESP contro maggiore prudenza", vince netto la prudenza.
Silver

Messaggioda b4r0m » 21 apr 2010, 15:08

Signiori e signore, ragazzi e ragazzi (sempre maggiorenni) a me sorge una domanda spontanea!
- Fino a circa 5/10 anni fa l'esp non esisteva se non su poche fortunate auto di lusso, giusto? dall'invenzione della prima auto ad oggi saranno passati 100 anni (più o meno) e allora come abbiamo fatto a guidare queste automobili?non mi sembrava così necessario fino a pochi anni fa eppure adesso se un'auto non ha l'esp è una eresia!
personalmente io ho 25 anni e sono passato da una uno turbo ad una punto mk1 turbo eppure non ne ho mai sentito il bisogno di questo dannato esp!!
facciamo tutti un esame di cosienza e chiediamoci se è veramene NECESSARIO (non dico utile perchè tutto cio che migliora un'auto ha una utilità)!

p.s. già so che mi accuserete in tanti dicendo che sono un eretico!!
saluti a tutti b4r0m
b4r0m

Messaggioda tommy79 » 21 apr 2010, 15:27

Cia b4rom...venendo da uno turbo...la fiat bara :grin: , posso capire che tu le auto le sai PORTARE ALLA GRANDE!!!Purtroppo non tutti sono così al volante!!
L'esp l'avevo sulla smartina....e ti assicuro che su quel barattolo era VITALE!!!Anche se ti posso assicurare che per lavoro al volante sono forte!! :sisi:
Per un corso, mi fecero provare un bmw con abs....mi fecero fare alcune frenate con abs....poi, a mia insaputa, quando ero sicuro al 100%.....l'istruttore di nascosto, tramite un pulsantino me lo tolse.....e via in testacoda!!Questo, per farmi capire che alla fine l'elettronica si basa su un fusibile!!!Se si brucia, e la spia non funge, siamo fritti!!!Speriamo che l'esp e l'abs funzioni sempre...specie per le persone che al volante sanno andare solo dritto e forte!!
Anche io ho dovuto rinunciare agli airbags laterali per una consegna velovce!!(2 mesi e 1/2...era in pre-ordine!!).Ed ho dovuto spendere le stesse €200 per quello schifo di stereo!! :bah:
Comunque, tre stelle sono poche davvero!!Pensare che la mia ex punto del 2001 ne prende 4...senza airbags laterali!!
Consoliamoci che alla fine, spendendo meno, sapevamo a quello che andavamo incontro!!Sapevo di dover chiudere un occhio su un pò di sicurezza(secondo me è destino...si crepa anche con l'hummer)!!Dacia non ti regala nulla...paghi per ciò che hai!!
Pensavo di prendere la duster....ma ci penserò sopra!!!In fondo il telaio è della logan...e tre stelle(4 con airbags laterali!) per un "suv" da quasi €20000 mi sembrano troppo poche!!!A quei prezzi ci sono auto con 5 stelle ai crash!!
tommy79

Messaggioda staff » 21 apr 2010, 15:30

non sei un eretico, però devi calcolare che 10 anni fa le automobili non avevano il peso e l'altezza di adesso. L'esp mette una solida toppa ai problemi di progettazione delle auto moderne. Vogliono la guida alta ed almeno venti centimetri tra capoccia e tetto? vogliono i cerchioni in lega da mille pollici? vogliono viaggiare a 130 km/h in autostrada senza avere vibrazioni e rumore? allora serve l'esp! :wink: prova a fare una gimkana con una fiat uno e poi con una grande punto senza abs/esp, fammi sapere come va! :prr:
il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione!
staff

provincia:: Roma
auto: nessuna

Messaggioda tommy79 » 21 apr 2010, 15:33

Concordo in pieno con staff!!!Con le prime smart f2 senza esp, sul pavè..specie se bagnato(partendo semplicemente da fermo!!) ti giravi 10 volte su te stesso!!Sulle smartine con esp, no!!Ed entrava spesso in funzione(lo segnalava una spia gialla...specie sui binari dei tram!!).La classe a si ribaltava senza esp!! :ok:
tommy79

Messaggioda b4r0m » 21 apr 2010, 18:02

@staff e tommy79
Posso dire che io sulla "bara" turbo e la punto turbo ho imparato a guidare!
per staff ho provato a fare la gimkana o tortuose strade di montagna (sempre nei limiti del codice della strada) sia con che senza esp (esp su mazda 3 1.6 td e audi a6 3.0 quattro) e posso assicurare che senza l'esp devi imparare la tecnica (utilizzo del tacco punta) e nessun problema non risolvibile semplicemente da riflessi e correzione di sterzo mentre con l'esp ho rischiato di cappottare perchè quel "maledetto" (ma utile sistema, reimpostava a suo piacimento la frenata per singola ruota tendendo a far perdere la "corda" della curva cercando di allargarla il più possibile!!
soffermandomi su questo ultimo punto senza esp controsterso macchina leggera al posteriore e riallineamento alla curva senza grandi problemi - con esp allargamento del raggio di curva (scusate i termini poco tecnici) "causato dal chip o fusibile + miny computer che decide tutto" controsterzo poco efficace e invasione corsia opposta!!

non dico chè è una sciocchezza ma dipende tantissimo dallo stile di guida che si ha o meglio dipende da come si è abituati!

p.s. con questo non voglio dire che sono un pilota o altro ma che basta un po di esperienza...poi vabbè nelle peggiori delle ipotesi neanche con un carroarmato ti salvi figuriamoci solo con l'esp!! :prr: :prr: :prr:
b4r0m

Messaggioda staff » 21 apr 2010, 18:11

credo di essere stato frainteso, intendevo dire che le macchine di una volta erano molto più governabili di quelle di oggi :-)
il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione!
staff

provincia:: Roma
auto: nessuna

Messaggioda b4r0m » 21 apr 2010, 18:53

@staff

:grin: :grin: :grin: :grin:
scusa se ti ho frainteso!!!non punirmi!!
secondo me dovresti aprire un sondaggio in merito al quesito - esp si - esp no - con motivazione per tutti gli utenti del forum
uscirebbe una sana discussione!!
:grin: :grin:
b4r0m

Prossimo

Torna a Dacia Sandero e Sandero Stepway (modello vecchio)