Il Logan Furgovan di cooper80

Per lavoro e per piacere!!

Il Logan Furgovan di cooper80

Messaggiodi cooper80 il 08/01/2010, 19:53

eccovi come promesso il mio logan furgovan immatricolato nel novembre 2009, queste sono le foto del giorno del ritiro, ancora senza targhe :ok:

Dacia logan furgovan 1.5 dci.......rigorosamente bianco :rolleyes:

Immagine
dacia, l essenza della semplicità
cooper80

provincia: Nuoro
Guido una: Logan Furgonette
alimentazione: Diesel
allestimento: Base
colore: bianco

Re: il logan furgovan di cooper80

Messaggiodi cooper80 il 08/01/2010, 19:54

Immagine
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 08/01/2010, 19:56

Immagine

base che più base non si può.....solo chiusura centralizzata abs e airbag....niente finestrini elettrici clima esp ecc....
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 08/01/2010, 19:57

Immagine
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 08/01/2010, 19:58

Immagine
ottimo vano di carico, otto quintali di portata, il top della categoria se non erro...prime impressioni.....motore molto elastico nonostante sia ancora legato e consumi ottimi, come mi aspettavo dal 1.5 dci renault
cooper80

Messaggiodi staff il 08/01/2010, 20:09

grazie mille cooper, ci mancava un'esperienza diretta col furgovan! Come ti ci trovi?
Immagine
staff
Amministratore

provincia: Roma

Messaggiodi Michelangelo il 08/01/2010, 20:10

lo trovo molto più funzionale dei vari doblò e fiorini :sisi:
Michelangelo

Guido una: Logan MCV
allestimento: Laureate

Messaggiodi cooper80 il 08/01/2010, 21:12

buonasera a tutti!!

in famiglia abbiamo sempre avuto mezzi commerciali più grandi di questo dacia, ben 4 turbodaily iveco e un 115-17, ottimi mezzi fra l altro, ma ora oltre al daily avevamo bisogno di un mezzo più piccolo ed economico.visti anche i consumi in città del nuovo daily in nostro possesso.....ed ecco il furgovan, come gia detto ordinato a fine luglio 2009 ed arrivato a fine ottobre 2009, due mesi di attesa per un mezzo senza clima ed alzacristalli elettrici. un altro con clima alzacristalli e fendinebbia era però in pronta consegna da subito quindi volendo da agosto giravo con il dacia :ok:
abbiamo rottamato un vecchio fiat fiorino del 1985 e abbiamo ottenuto il bonus rottamazione di 2500 euro. il prezzo finale del nostro furgovan è stato di 9200 euro.
la scelta del dacia è dovuta a più fattori.dopo anni di fiat iveco e le ultime esperienze negative con il sopracitato daily del 2007 (assistenza penosa, difetti di assemblaggio, difetti di elettronica motore e di bordo, mai consegnata la seconda chiave) era giunto il momento di non regalare più soldi alla fiat.secondo motivo era dato dal fatto che conosco molto bene il 1.5 dci di origine renault, il diesel di piccola cilindrata più affidabile e parco di tutta la categoria secondo il mio modesto parere e le mie esperienze, conosco bene sia il 1.3 multijet, il 1.4 hdi peugeot e il d4d toyota :sisi: terzo motivo dato dal fatto che il furgovan dacia ha il miglior rapporto portata prezzo della categoria, e carica circa il doppio del nuovo fiorino fiat :lol: ......il doblo pur essendo un ottimo mezzo ha un prezzo più elevato e come gia detto non apprezzo il 1.3 multijet in nessuna variante e versione
il dacia logan furgovan ha una portata utile a libretto di 7,5 quintali, io sino ad ora ho fatto circa 4000 km in due mesi, il consumo è sceso rispetto ai primi km ed è migliorata l accelerazione, mentre l elasticità è ottima sin dall inizio :sisi:
fra l altro ho percorso molti km di strade tortuose e anche del misto veloce e la tenuta visto il mezzo è ottima, si ha un po di rollio ma il passo lungo lo rende stabile e i cerchi da 15 sicuramente aiutano. ricordo poi che sono abituato a guidare una mini cooper che in fatto di tenuta mi ha sempre dato tanto :loving: e quindi solitamente pretendo tanto da macchine e veicoli commerciali
cooper80

Messaggiodi ecceomo il 09/01/2010, 0:18

cooper80 ha scritto: il furgovan dacia ha il miglior rapporto portata prezzo della categoria

direi proprio che non c'è bisogno di aggiungere altro :ok: facci sapere come ti trattano in assistenza, uno degli aspetti più importanti per chi ha un commerciale!!
ecceomo

Guido una: Logan MCV
allestimento: Ambience

Messaggiodi cooper80 il 09/01/2010, 1:18

vi terrò aggiornati su tutto.. :ok:
cooper80

Messaggiodi nicola il 09/01/2010, 18:50

Buonasera.
Cooper il tuo van è bellissimo! Spaziosissimo, proprio figo. E poi i fascioni paracolpi aiutano tanto. E il dietro poi. Ti faccio i complimenti. Per uno che ci lavora col mezzo l'affidabilità è fondamentale. Cavolo è proprio come il Logan MCV. Auguri di nuovo.
8-)
nicola

Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
colore: Bianco Ghiaccio

Messaggiodi cooper80 il 09/01/2010, 22:15

grazie mille nicola :grin: in effetti è un logan mcv spogliato di tutto, simile in tutto e per tutto ad esso per quanto riguarda telaio e motori, non ha una linea stupenda ma a me questo design squadrato del frontale ricorda molte berline anni 80 e mi piace la cosa :sisi: cosi come la semplicità dell interno e i pochi fronzoli :ok:
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 13/01/2010, 14:37

piccolo aggiornamento

superata quota 4000 km, consumo di olio regolare, consumi gasolio leggermente diminuiti, liquido raffreddamento ok sempre a livello massimo.
rumorosità a freddo elevata ma appena l olio è in temperatura tutto normale.
insonorizzata la paratia posteriore con pannelli fonoassorbenti, ora anche l abitacolo è più silenzioso e molto più caldo di prima :ok:
aggiunte pedane in alluminio nel pianale in corrispondenza delle due aperture laterali per fare in modo che non si rovini il cassone durante carico e scarico.
scomodo l' appoggio per il piede sinistro quando non si preme la frizione, manca una vera e propria pedana poggiapiede, ma provvedero molto presto io :grin:
moquette e guarnizioni giroporta molto delicate
cambio e frizione dolcissimi nell innesto e leggeri.solo la corsa della leva è un po esagerata a mio avviso
manopole comandi riscaldamento troppo in basso, durante la guida ci si distrae per effettuare le regolazioni :look:

queste sono le mie impressioni di guida dopo più di 4000 km
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 14/02/2010, 14:19

eccovi un nuovo aggiornamento :ok:
siamo ormai quasi a 6500 km, i consumi sono leggermente scesi, sia a freddo che a caldo nell abitacolo sono aumentate le vibrazioni, niente di preoccupante sia chiaro, più che altro le vibrazioni arrivano dal cruscotto in plastica rigida durante la fase di spunto o in retromarcia, stop. mercoledi ho un appuntamento con la conce renault dacia dove ho acquistato il mezzo per far controllare uno strano ticchettio proveniente dal motore a caldo, manca poi un gommino che tiene il coperchio in plastica del coperchio punterie, me ne sono accorto io durante un controllo dell olio di routine :grin: vi farò sapere come mi trattano. ho effettuato un rabbocco di liquido refrigerante verso i 6000 km, il livello era leggermente più basso rispetto a quando l ho presa :wink:
cooper80

Re: Il Logan Furgovan di cooper80

Messaggiodi cooper80 il 20/02/2010, 12:54

buongiorno a tutti, come promesso vi riporto le mie impressioni in merito al primo intervento in assistenza effettuato sul mio logan furgovan.
mercoledi mi sono recato presso la concessonaria leoni aldo di oristano per far controllare il mezzo, avevo un appuntamento per la prima mattinata, sono arrivato con un leggero ritardo verso le dieci meno qualche minuto e gia c'erano dei clienti prima di me. appena entrato in conce vengo accolto dalla reception, e nonostante come già detto ci siano delle persone prima di me nel giro di 10 minuti la mia logan è gia dentro l officina. spiego quali sono i piccoli difetti e subito il meccanico esce a fare un giro di prova :ok: viene aggiunto il gommino mancante al coperchio punterie, si controllano pulegge e cinghie varie e alla fine il mezzo sembra apposto e perfettamente efficente. vengono anche controllati serraggi e livello dei liquidi e dopo nemmeno mezzora ho di nuovo il mio mezzuccio.
che dire? non mi aspettavo tutta questa efficenza e velocità da dacia, vengo da vetture e marchi molto più blasonati e dal servizio a volte pessimo, vedi iveco e alfa romeo......
il servizio reso dal mio conce è stato di ottima qualità secondo me, è anche vero che si dovevano controllare bazzecole, ma si tratta sempre e comunque di doveri del conce nei confronti del cliente e vi posso assicurare che non tutti sono scrupolosi e veloci come dacia. per ora il mio parere nei confronti dell assistenza è positivo, vedremo in seguito se si proseguirà su questi ottimi livelli
cooper80

Messaggiodi Fulco il 22/02/2010, 17:10

grazie per l'aggiornamento, mi trovo sulla stessa grandezza d'onda :ok:
Fulco

Messaggiodi cooper80 il 23/02/2010, 13:36

di niente figurati!! :ok: mi fa piacere condividere le mie avventure con voi. :sisi:
cooper80

Messaggiodi tommy79 il 08/05/2010, 18:27

Ho avuto il kangoo 1.5 dci del 2003(nuovo frontale!!).Devo dire che il motore era rumorosetto, ma ottimo!!!Spingeva anche con il clima!!I consumi erano nella norma!!Unico problema...si dissaldò il dado che teneva il cestello esterno della ruota di scorta!!Tutto risolto in garanzai e senz<a problemi!!Fortunatamente, la ruota era all'interno per paura dei furti!!Alla fine, il kangoo non era rifinito molto meglio del logan!!Le plastiche erano dure e si graffiavano facilmente!!I consumi..sui 15/16 di media!!
tommy79

Messaggiodi tommy79 il 08/05/2010, 18:33

Posso dire la mia???Quanto ti è venuto???Perchè credo che i veicoli commerciali logan siano il fiore all'occhiello di dacia!!Nel senso che, mentre per il settore auto-private, si nota la differenza tra una g.punto, polo(per dire!!) ed una sandero, per quanto riguarda i furgovan, tolta l'estetica e forse in parte il fattore sicurezza, le rifiniture interne, mi sembrano del tutto simili alle furgovan più blasonate!!In primis la mia ex-kangoo!!
tommy79

Messaggiodi cooper80 il 08/05/2010, 18:37

il kangoo in effetti è sempre stato uno dei migliori della categoria è il più venduto insieme al doblò fiat, robusto, ottimo vano di carico e consumi contenuti, :ok: era una delle possibili scelte quando abbiamo preso questo logan furgovan :ok: allora a noi è venuto base che più base non si può sui 9200 euro nel mese di novembre 2009 rottamando un vecchio commerciale, niente alzacristalli elettrici, niente clima :grin:
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 10/05/2010, 19:29

Immagine

il dacino ha raggiunto un piccolo traguardo, a breve faccio un riassunto di questi primi mesi :ok:
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 30/05/2010, 21:17

l altro giorno mi sn dedicato alla pulizia del loganino. mentre aspiravo l abitacolo ho notato che la guarnizione giro porta lato guida presenta già delle crepe :gha: e fortuna che lavo spesso il tutto e non metto mai i piedi sulla battuta.........,ho provveduto a lubrificare tutte le guarnizioni, non sono certo di ottima qualità, anzi........è forse uno dei pochi diffettucci riscontrati sinora.....
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 30/05/2010, 21:20

insieme alle plastiche che si graffiano con molta facilità.........sopratutto per quanto riguarda i pannelli porta..:sisi:
cooper80

Messaggiodi zago83 il 16/06/2010, 9:45

toc toc, è permesso???
ecco un altro possessore di dacia furgovan....
la mia però a differenza della tua è full optional....
1.5 dci ambiance con condizionatore, pack elettrico (vetri elettrici e chiusura cn telecomando), fendinebbia.....
io l'ho portato a casa con 6mila euro...dando dentro un vecchio bedford di 28 anni incidentato prendendo 2500 euro di incentivi e altri 3000 per le persone basso reddito della regione lombardia... :grin:
io sono a quota 14mila km...è stato immatricolato a settembre 2009....io lo volevo a benzina perchè non pensavo di farci troppi km...ma i tempi di consegna erano biblici...
ieri ha fatto il primo tagliando di controllo dei 15mila km....
dopo 14mila km ha mangiato solo mezzo litro d'olio...
c'è da contare che lo uso molto sotto sforzo...caricandolo anche oltre la portata quando vado a far elegna....
il giorno 30 la furgovan partirà per le ferie insieme a mio suocero...farà circa 4000 km in 10 giorni :grin:
io come consumi sono sui 18/20 e sui 13/14 con portapacchi....
che dire???prezzo basso, qualità ottima!
poi io mi sono lamentato con dacia perchè pubblicizzavano 800 kg di portata e invece a libretto come portata ci sono solo 750kg....
per tenermi buono mi hanno dato un buono da 200 euro :lol:
zago83

provincia: Varese

Messaggiodi cooper80 il 22/06/2010, 19:13

ciao e benvenutissimo!!!non avevo letto del tuo arrivo, mi rifaccio ora :ok:
voglio innanzitutto vedere foto del tuo dacino, sono curioso :loving: la mia, come avrai già letto è immatricolata nel novembre 2009, quindi stessa età del tuo logan, ma è un base. ti faccio i complimenti per il prezzo d'acquisto record del tuo dacia, ottimo :ok:
Anche io ho constatato che la portata del mezzo è inferiore di 50 kg al dichiarato, e ti do conferma che anche sulla mia logan i consumi sono pari a 19-20 km litro a vuoto e sui 15 a pieno carico :ok: direi un ottimo consumo per un mezzo commerciale leggero.
sono molto felice dell'acquisto e lo rifarei a occhi chiusi :inlove:
adesso propongo a te e ad altri utenti nuove foto

ho sostituito le frecce posteriori arancioni con altre dalla testa cromata della hella, eccovi le foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 22/06/2010, 19:16

vantaggi? le parabole a superficie liscia nascono in teoria per ospitare queste frecce e avere un miglior design e luminosita, ma alla prova dei fatti sono pochi i costruttori ad adottare queste frecce in primo equipaggiamento, perlopiù per una ragione di costi.....

eccovi la differenza fra le due lampade

Immagine
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 22/06/2010, 19:19

ho montato questo, in un punto che non da fastidio alle operazioni di carico scarico. come potete vedere non è un inibitore di fiamma ma un vero è proprio estintore, anche se piccolo (circa 2 kg)

seguite il mio esempio,montatene uno sulla vostra auto, può salvarvi la vita...o l'integrità dell' auto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 22/06/2010, 19:23

inoltre da poco ho iniziato a rivestire il piano di carico con pannelli in poliuretano, in modo da evitare graffi ed usura precoce del mezzo. Ho anche messo dei pannelli fonoassorbenti sulla paratia divisoria del cassone in modo da ridurre rumore e vibrazioni a pieno carico
e ho adottato questo simpatico aggeggio.......

URL=http://img16.imageshack.us/i/cricidraulico.jpg/]Immagine[/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack

è un cric idraulico per mezzi industriali, un tantinello esagerato per il dacia, ma molto meglio dello scarno cric convenzionale in dotazione. se capita di forare a pieno carico poi cambiare una gomma con il cric in dotazione è secondo me un po rischioso..........
cooper80

Messaggiodi cooper80 il 22/06/2010, 19:27

ed eccovi una foto del vano di carico....

Immagine

Uploaded with [URL=http://imageshack

la foto non è nel mio stile, faccio di meglio come qualità.....scusate
cooper80

Messaggiodi zago83 il 01/07/2010, 11:29

ciao cooper, appena torna dalle ferie (è in mano a mio suocero) posterò le foto della mia furgovan....
io sono già arrivato a quota 16mila km....e quando tornerà dalle ferie ne avrà circa 17.500 o 18.000....
ho effettuato il tagliando dei 15mila...55 euro perchè mancavano ben 2 litri di olio....un consumo normale visto l'utilizzo intensivo del mezzo...
ho ordinato pure gli antiturbo che arrivano a settembre....tanto paga dacia :grin:

per il vano di carico io il fondo l'ho rivestito con della moquette pesante....
ho preso 2 metri di rotolo e con pazienza mi sono messo a sagomarlo...e il risultato è quasi perfetto...quando sarà da cambiare lo sagomerò meglio avendo già la base fatta....
sulle pareti laterali non ho pensato a niente ancora....c'è da dire che caricando tanto come me e mio suocero la vernicitura interna si è già rovinata, ma siamo stati ben attenti a non far uscire bozzi verso l'esterno della carrozzeria....
comunque mio suocero adesso lo sta usando come autovettura, dato che la sua è vecchiotta e molto kilometrata e in inverno essendo e2 non può circolare....
cmq mi sa che entro massimo 2 anni in famiglia entreranno forse 2 sandero :asd:
zago83

Messaggiodi cooper80 il 01/07/2010, 12:06

vedo che ci viaggi parecchio con il furgovan :ok: be alla fine nasce proprio per questo :sisi: io stesso molto spesso lascio a casa la mini ed esco con il dacia, consuma molto meno ed è più comodo, e sopratutto lo lasci dove vuoi senza timore di furti o graffi, anche se comunque tengo tanto a questo mezzuccio :loving: alla fine ti da tanto senza chiedere troppo, e per me questo conta parecchio :ok:
aspetto di vedere foto del tuo furgovan non appena te lo restituiscono :sisi: adesso sono curioso!! per curiosità quanto costano gli antiturbo?hai per caso anche le barre sul tetto? io vorrei metterle :grin:
cooper80

Messaggiodi zago83 il 02/07/2010, 9:57

ciao cooper, la furgovan viene usata tanto perchè la macchina di mio suocero d'inverno è bloccata dalle 7 alle 19, quindi per andare al lavoro o furgovan o niente.
2 settimane fa l'ho portato dal carrozziere a sistemare un parafango anteriore perchè ho preso un paletto per evitare una macchina parcheggiata con il fondoschiena. :buah:
gli antiturbo comunque costano 90 euro circa compresa la manodopera per il montaggio...costano così tanto perchè devono cambiare anche i raschiavetro...
le barre sul tetto non le ho...quando però devo caricare ho il portapacchi quello lungo tutta la macchina....che è comodissimo....però è bello pesantuccio da montare da soli
purtroppo adesso la mia furgovan ha due "problemini"....il sedile guidatore ha una piccola bruciatura da sigaretta e il paraurti anteriore (che non ho cambiato) è graffiato...
ma niente di grave :grin:
comunque stavo valutanto pure io di andare in ferie con la furgovan come mio suocero....alla fine siamo in 2....
cmq sabato la furgovan torna dal sud con il vano di carico pieno di prodotti tipici :asd:
comunque sono estremamente soddisfatto del mio acquisto...mio suocero era un po scettico ma si è dovuto ricredere subito...e pure mia suocera lo era....ma tutto è andato per il meglio :grin:
cmq anche le prestazioni mi hanno stupito....un cambio superfluido....una coppia ai bassi fantastica e una capacità di arrampicare in montagna incredibile....
pensa che quando vado in montagna faccio i tornanti iin 3a :grin:
zago83

Messaggiodi cooper80 il 02/07/2010, 12:15

ho capito, grazie delle info :ok:
in effetti è vero, il cambio è la rapportatura sono eccellenti sia in montagna che su strade tortuose, è un bel viaggiare, anche a pieno carico :sisi: è i 1.5 dci son sempre belli pronti già da basso regime, non è necessario tiragli il collo :sisi:
mi dispiace per i danni, ma purtroppo dare una botta è un attimo e può succedere a tutti :|
appena ti torna fra le mani mi raccomando vai di foto! :ok:
cooper80

Messaggiodi zago83 il 05/07/2010, 14:14

certo certo....preferisci una foto col cimitero di moscerini o quando è bello pulito? :asd:
Ultima modifica di staff su 05/07/2010, 14:35, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote del messaggio precedente
zago83

Messaggiodi cooper80 il 06/07/2010, 23:05

vai di mega pulizia!! :grin: no dai scherzo, posta come vuoi..:)
cooper80

Prossimo

Torna a Veicoli commerciali Dacia