lucagerv ha scritto: Sapete per caso dirmi per quando è prevista la riapertura della fabbrica?
Romania: Dacia produzione
riprende dopo 3 settimane
A rischio anche rinnovo contratti per 600 dipendenti
BUCAREST, 8 DICEMBRE (Apcom-Nuova Europa) - La casa automobilistica romena Dacia, controllata dal gruppo francese Renault, ha ripreso oggi la produzione dopo tre settimane di fermo. Lo scrive l'agenzia di stampa Mediafax.
Il leader del sindacato interno Nicolae Pavelescu ha spiegato che l'azienda s'è riservata di discutere col sindacato l'ipotesi di fermare di nuovo gli impianti tra l'11 dicembre e il 15 gennaio 2009. Inoltre, il management deciderà questa settimana se convertirà in contratti a tempo indeterminato gli attuali rapporti di lavoro con 600 dipendenti a termine.
Le vendite di Dacia nel mercato romeno sono calate del 52,3 per cento nel mese di novembre, da 9.850 vetture dello scorso anno a 4.698 di quest'anno.
08/12/2008

12 gennaio 2009 - 14.30
Crisi: auto; Romania, per Dacia altro stop produzione dal 26
BUCAREST, 12 gen (AWP/ats/ansa) Appena rientrati oggi al lavoro dopo un mese di disoccupazione temporanea, circa 10.000 dipendenti dell'azienda Automobile Dacia di Pitesti (sud della Romania), filiale del gruppo francese Renault, sono stati informati che la produzione sarà chiusa nuovamente anche dal 26 gennaio all'8 febbraio prossimi.
La chiusura temporanea è provocata dal calo del mercato auto, sullo sfondo della crisi economica mondiale. La produzione era stata fermata per 22 giorni, tra fine novembre e inizio dicembre scorsi, e successivamente dall'11 dicembre a oggi.
Stando alla tv 'Realitatea', durante la disoccupazione temporanea, i dipendenti riceveranno, come finora, l'85% dello stipendio. Domani i sindacati di Dacia organizzeranno una marcia di protesta. Lo scorso dicembre, i dirigenti della fabbrica avevano tagliato il piano di investimenti per il 2009 da 250 milioni di euro a 150. Inoltre non sono stati più rinnovati i contratti di lavoro a tempo determinato per 620 dipendenti.

Le vendite sul mercato interno non vanno come le previsioni vorrebbero e Dacia, brand low-cost del gruppo Renault è costretta a tagliare di nuovo la produzione (e le buste paga dei dipendenti) dello stabilimento di Piteşti, questa volta per due settimane.
Il provvedimento, in vigore a partire dal prossimo 26 gennaio è stato ufficializzato appena un giorno dopo la ripresa delle attività in Romania: solo ieri 12 gennaio era infatti terminato il primo stop, iniziato l’11 dicembre.
A colpire le Dacia in casa è un fenomeno molto peculiare, che negli ultimi tempi è notevolmente cresciuto proprio nel paese natale: a parità di prezzo, i rumeni preferiscono comprare auto di seconda mano provenienti dall’Europa Occidentale in luogo delle nazionali Dacia. Pensate che nel solo mese di dicembre, le vendite del marchio in patria sono scese del 55% in un anno, fino a sole 3622 unità!
gdesanto ha scritto:io mica ne ho più tanta di pazienza, quasi quasi chiedo la risoluzione dell 'ordine con la restituzione della caparra, e mi vado a prendere un'altra macchina, ma che siamo matti?
Prenotata a settembre, mi doveva arrivare il 15.01.09 che è già una bella attesa, poi mi hanno spostato la consegna al 20.02.09, adesso sento parlare di un'altro spostamento? No, credo che basti così, aspetterò sino al 20 febbraio e se mi dicono che devo aspettare ancora li mando a fare in culo e cambio marca d'auto. ciao!!!
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite