Problema acceleratore [Topic Comulativo]

Tutto quello che riguarda il marchio

Problema acceleratore [Topic Comulativo]

Messaggiodi ilmario1 il 02/11/2009, 17:57

salve a tutti ha la step way rossa 1500 diesel da agosto ed ho percorso ca 3600 km ,sono contentissimo della mia vettura ma ho notato che quando cambio il motore non scende prontamente di giri, ma resta accellerato ,mi dicono che è normale e dovuto all'accelleratore elettronico che funziona cosi ,ma io mi trovo a disagio la vostra vettura fa uguale?? poi l'altro giorno la frizzione strappava ,lo ha fatto per una settimana e ora che vado a farla controllare non lo fa più,e già successo a qualcuno? :roll:
per il resto sono contento e felice va che è una bellezza :D

Edit by Staff: ho unito in questo topic tre discussioni su un problema apparentemente uguale
ilmario1

Guido una: Sandero StepWay
alimentazione: Diesel

Re: step way resta accellerata

Messaggiodi overflow il 02/11/2009, 19:04

La tua stepway e' a gpl ? Se e' a GPL, prova a camminare a benzina........credo che non avrai il problema dell'accelerazione.

Se non hai il problema fai dare uno sguardo alla taratura della centralina del gpl

Saluti
overflow

Messaggiodi monteros il 02/11/2009, 22:37

Forse manca l'abitudine al debimetro ed alla guida del turbo, che è indubbiamente diversa dal benzina/GPL. Insomma, sembra che l'auto tiri di per sè, col diesel.
monteros

Guido una: Sandero
allestimento: Laureate
colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi overflow il 02/11/2009, 23:08

......scusate non avevo letto che la macchina e' diesel
overflow

Messaggiodi ilmario1 il 03/11/2009, 8:00

monteros ha scritto:Forse manca l'abitudine al debimetro ed alla guida del turbo, che è indubbiamente diversa dal benzina/GPL. Insomma, sembra che l'auto tiri di per sè, col diesel.

non sò cosa sia il debimetro :roll: ,ma l'abitudine al diesel turbo non mi manca ,prima avevo una ssangjong che era un 2900 td (mercedes) e proma ancora altri , ma non ho mai avuto ,la permaneneza di su di giri tra una cambiata e l'altra ,che poi e molto fastidiosa nelle marce basse, purtroppo devo rinunciare all'appuntamento in RENAULT oggi causa aimè influenza ,lo sposterò più in là :cry:
ilmario1

Messaggiodi dab il 05/11/2009, 7:43

Buona giornata a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo forum
ho acquistato a fine giugno una Dacia Sandero ibrida benzina/GPL, ho notato anch'io, fin dall'inizio, lo stesso problema descritton da ilmario1.
Tale problema si manifesta saltuariamente soprattutto quando si fa manovra per parcheggiare. Quando alzo il piede dall'acceleratore il motore non scende immediatamente di giri, ma rimane accelerato circa mezzo secondo. Quindi penso che il problema comune a me e ilmario1 non sia connesso alla versione Diesel o ibrida benzina/GPL ma risieda in un difetto nell'elettronica di bordo.
dab

alimentazione: ibrido Benzina/Gpl

Messaggiodi tommy79 il 05/11/2009, 10:09

Non è nulla di tutto ciò!!Sulla mia a gpl...ho notato che il filo dell'acceleratore scorre con difficoltà all'interno della guaina!!E provoca una sorta di "vibrazione da scorrimento difficoltoso" ad elevate andature:poichè si tira di più il filo e questo sbatte contro la guaina!!Ancor di più si nota all'uscita del filo stesso dal motore!!!Così ho spruzzato svitol tra il filo metallico e la guaina nei due punti possibili!!Ho staccato il filo dalla parete del motore e dal motore stesso!!La cosa è migliorata, ma credo che al primo tagliando lo farò sostituire in garanzia!!
tommy79

provincia: Roma

Messaggiodi dab il 05/11/2009, 14:09

Effettivamente penso che tommy79 abbia ragione, è la cosa più logica;
In questi casi conviene sempre pensare prima alle cose più semplici, a volte banali, anziché ipotizzare guasti complessi di difficile risoluzione.
dab

Messaggiodi Ricky696 il 05/11/2009, 15:56

Uhm.... Il Rasoio di Occam, che "taglia" le soluzioni più difficili al fine di permettere alla soluzione più semplice di essere "logicamente" anche quella corretta....

Purtroppo però non funziona al 100%.... :)

Ma se si tratta semplicemente di un filo che non scorre bene ed il problema è diffuso su tutte le Sandero/Stepway, c'é da porre all'attenzione di Dacia questa cosa, cosicché sia annullata all'origine, permettendo a tutti i futuri Sanderisti (toh, il sottoscritto è uno di quelli! :lol: ) di non riscontrare questo eventuale difetto "di serie".

Un pò come la soluzione del "caso" tergicristalli che sbattono!
Ricky696

Messaggiodi ilmario1 il 05/11/2009, 17:07

prima di tutto grazie delle risposte, ma io quando sono andato a far notare il problema ,riscontrato anche dal collaudatore, che a mio avviso sembra una persona corretta ,invece che darmi una spiega così tecnica e poco risolutiva ,credo che avrebbe spruzzato nel filo :? , io non ho controllato dove scorre questo filo ,quando vado comunque lo farò controllare ;)
ilmario1

Messaggiodi tommy79 il 05/11/2009, 17:38

Vedi...è come ti dicevo io!!Pensare che prima che spruzzassi lo svitol, il filo dell'acceleratore non si estraeva da corpo motore..o lo faceva con grosse difficoltà!!Il filo è ben visibile, e non crea strozzature durante il suo percorso(privo di ostacoli e breve!), quindi il problema sta nel cavo stesso!!Fatto sta, che a me il problema più grande lo dà intorno ai 100km, dove il filo si tira di più e sembra "strusciare" contro la guaina, a tal punto da farmi avvertire il contatto con essa come delle micro vibrazioni(frena-rilascia)sul pedale stesso!!L'ho già fatto presente al numero verde dacia!!Il fatto è, che, come in tutte le cose, prima di acquistarle tutti ti cercano, quando le acquisti ed hai dei problemi(seppur piccoli!)non ti si fila più nessuno!!
tommy79

Messaggiodi ilmario1 il 06/11/2009, 8:56

tommy ,al momento ,non sò se è come asserisci tu, mi riservo di fartelo sapere, quando vado dal concessionario e farò presente il tuo suggerimento,ammetto che e vero di solito una volta venduto, non ti conoscono nemmeno più, ma spezzo una lancia anche a favore del conc. che ad oggi si e comportato egreggiamente, pensa che più di una volta mi ha chiamato telefonicamente per sapere se tutto era ok,cosi come il customer care di Renault , dandomi risposte serie e risolutive ,al piccolo problema da me sottoposto ,e ti assicuro sono rimasto ,piacevolmente sorpreso e meravigliato,Renault mi ha scritto ringraziandomi dell'acquisto,e dichiarandosi a disposizione per qualsiasi necessità, sono piccole cose che a me fanno piacere, mi fanno sentire importante,e ciò pur avendo comprato un'auto piccolina :D , a mia nuora invece con una vettura francese di altra marca ,nuova in garanzia ,la prendono quasi pesci in faccia, sa il venditore non e più con noi ,non sappiamo cosa le ha promesso ,etc,etc ,ma lei ha tutto scritto di pugno dal commerciale ,fa leggere ,e risponono e ma sà ,non so, insomma negano l'evidenza :cry:
ciao
ilmario1

Messaggiodi tommy79 il 06/11/2009, 10:15

Scusa, ilmario1, avevo frainteso la tua risposta, leggendo che il tecnico ti aveva spruzzato dello svitol.Tutto quello che dici riguardo renault e dacia è vero!!Sono stati molto gentili al momento dell'acquisto(e per la prova velocissimi!! :D ) e subito dopo!!Quando ho messo in evidenza il problema dei tergicristalli che non si potevano alzare mi hanno fatto ricontattare a breve!!Ma quando ho richiamato per la grave assenza del filtro anti-polline(montato di serie un mese dopo l'acquisto della mia!!)e dell'acceleratore non si sono fatti più sentire!!
tommy79

GRAVE BLOCCAGGIO DEL PEDALE DELL'ACCELLERATORE A FONDO

Messaggiodi ghibli il 13/11/2009, 21:01

Salve ragazzi e ragazze presenti in questo forum, sono un acquirente della dacia sandero laureate gpl acquistata nel dicembre 2008 , macchina eccezionale per prezzo e qualità, a malincuore però vi racconto una vicenda terrificante che mi è capitata . la vettura ora ha circa 16000km, settimane fa mentre mi recavo con la mia dacia sandero al centro storico della mia città, al cambio marcia tra la seconda e la terza in ordine di marcia, notavo con grande stupore che il pedale dell'accelleratore rimaneva incantato a fondo , costringendomi ad una manovra di emergenza per evitare di investire dei pedoni , la sandero si portava al limitatore giri 5850 , solo mettendo immediatamente la folle e spegnendo la macchina ho evitato il peggio, ho provato se magari il tappetino si fosse incastrato nel pedale , ma con mio stupore ho notato che il pedale ( che toccandolo con le mani si muove e vibbra parecchio anche quando la macchina è accesa ) ovvero è molto lento il problema è della vettura non del tappetino !
Il giorno dopo mio fratello chiama la concessionaria comunicando il fatto , prenotiamo il check-up e portiamo la sandero in officina , nel percorso da casa mia al concessionario , si riproponeva il GRAVE FATTO questa volta con esiti diversi........... fine dei racconti mio fratello ha avuto un incidente causato sempre dal bloccaggio del pedale dell'accelleratore andando ad urtare una catena di un distributore di carburante , quindi potete immagginare il danno che si sia causato chiamiamo il soccorso renault italia e in circa 20 minuti vengono a prelevare la macchina portandola alla officina renault ..........
alla officina renault , dopo che io ho autorizzato la prova su strada della mia sandero per accertare il difetto grave di fabbrica non riscontrano niente e dicono che che è impossibile che si sia verificato un problema del genere e imputandomi la colpa del tamponamento.......
l'auto è ancora in officina renault-dacia l'amministrazione aspetta notizie da renault italia e io ha quasi due settimane che sono senza nemmeno una auto di servizio e con l'idea di aver avuto per le mani una auto che mi poteva far fare molto male. ora a voi vi è capitato? saluti da ghibli
ghibli

Re: GRAVE BLOCCAGGIO DEL PEDALE DELL'ACCELLERATORE A FONDO

Messaggiodi tommy79 il 13/11/2009, 23:55

Credo sia dovuto al cavo dell'acceleratore!!!Questo, struscia contro la guaina in plastica...e dopo 16000 km...lo strusciare continuo...deve aver provocato un taglio della guaina nel quale il cavo metallico interno, a determinate velocità, si sinserisce e si incastra!!Almeno credo!!
tommy79

Difetto acceleratore.

Messaggiodi tommy79 il 14/11/2009, 0:11

Ciao ragazzi!!Ciao staff!! Visto che il problema si ripropone con maggiore frequenza in quest'utimo periodo, apro un nuovo thread!!
Questo problema bisogna tenerlo sotto controllo!!!Non è una sciocchezza!!
tommy79

Re: Difetto acceleratore.

Messaggiodi tommy79 il 14/11/2009, 0:15

Ripropongo un mio intervento di pochi giorni fà..inserito nell'argomento "stepway resta accelerata":
"Sulla mia a gpl...ho notato che il filo dell'acceleratore scorre con difficoltà all'interno della guaina!!E provoca una sorta di "vibrazione da scorrimento difficoltoso" ad elevate andature:poichè si tira di più il filo e questo sbatte contro la guaina!!Ancor di più si nota all'uscita del filo stesso dal motore!!!Così ho spruzzato svitol tra il filo metallico e la guaina nei due punti possibili!!Ho staccato il filo dalla parete del motore e dal motore stesso!!La cosa è migliorata, ma credo che al primo tagliando lo farò sostituire in garanzia!!"
Ciao!!
tommy79

Messaggiodi tommy79 il 14/11/2009, 0:17

Questo il grave problema di ghibli!!:
"Salve ragazzi e ragazze presenti in questo forum, sono un acquirente della dacia sandero laureate gpl acquistata nel dicembre 2008 , macchina eccezionale per prezzo e qualità, a malincuore però vi racconto una vicenda terrificante che mi è capitata . la vettura ora ha circa 16000km, settimane fa mentre mi recavo con la mia dacia sandero al centro storico della mia città, al cambio marcia tra la seconda e la terza in ordine di marcia, notavo con grande stupore che il pedale dell'accelleratore rimaneva incantato a fondo , costringendomi ad una manovra di emergenza per evitare di investire dei pedoni , la sandero si portava al limitatore giri 5850 , solo mettendo immediatamente la folle e spegnendo la macchina ho evitato il peggio, ho provato se magari il tappetino si fosse incastrato nel pedale , ma con mio stupore ho notato che il pedale ( che toccandolo con le mani si muove e vibbra parecchio anche quando la macchina è accesa ) ovvero è molto lento il problema è della vettura non del tappetino !
Il giorno dopo mio fratello chiama la concessionaria comunicando il fatto , prenotiamo il check-up e portiamo la sandero in officina , nel percorso da casa mia al concessionario , si riproponeva il GRAVE FATTO questa volta con esiti diversi........... fine dei racconti mio fratello ha avuto un incidente causato sempre dal bloccaggio del pedale dell'accelleratore andando ad urtare una catena di un distributore di carburante , quindi potete immagginare il danno che si sia causato chiamiamo il soccorso renault italia e in circa 20 minuti vengono a prelevare la macchina portandola alla officina renault ..........
alla officina renault , dopo che io ho autorizzato la prova su strada della mia sandero per accertare il difetto grave di fabbrica non riscontrano niente e dicono che che è impossibile che si sia verificato un problema del genere e imputandomi la colpa del tamponamento.......
l'auto è ancora in officina renault-dacia l'amministrazione aspetta notizie da renault italia e io ha quasi due settimane che sono senza nemmeno una auto di servizio e con l'idea di aver avuto per le mani una auto che mi poteva far fare molto male. ora a voi vi è capitato? saluti da ghibli"
tommy79

Re: GRAVE BLOCCAGGIO DEL PEDALE DELL'ACCELLERATORE A FONDO

Messaggiodi tommy79 il 14/11/2009, 0:23

Staff...credo che bisognerebbe unirlo con l'argomento su dacia sandero aperto da me"difetto acceleratore"!!Non vorrei averti creato caos sullo stesso argomento!!Ma questo è un singolo episodio importante, di un difetto che può rappresentare grossi disagi e pericoli in futuro!!Perciò ho riportato il Caso di ghibli come esempio nel nuovo argomento nella sezione dacia sandero!!
Cio e grazie per l'aiuto!!
tommy79

Messaggiodi tommy79 il 14/11/2009, 0:42

Ora, la mia ipotesi di "difficoltà di scorrimento del cavo metallico all'interno della guaina" diventa sempre più vero-simile!!Questo, struscia contro la guaina in plastica...e dopo 16000 km...lo strusciare continuo...deve aver provocato un taglio della guaina nel quale il cavo metallico interno, a determinate velocità, si sinserisce e si incastra!!Almeno credo!!
Se no, il problema è sull'ultima parte del filo!!Quello che entra nel motore!!E quindi potrebbe essere dovuto alla leva-molla del comanto posta alla "testa" del motore sulla valvola a farfalla e non al filo stesso!!La valvola a farfalla è una parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna. Essa è utilizzata sia nei motori con sistema di alimentazione combustibile a carburatore, sia nel sistema ad iniezione indiretta (più precisamente nei corpi farfallati). Risulta invece eliminabile nei sistemi ad iniezione diretta, come nel motore Diesel, perché il carico viene regolato variando la quantità di combustibile iniettato, mantenendo la quantità d'aria aspirata pressoché costante.
Questo tipo di valvole nei motori, si aprono e si chiudono, causando una caduta di pressione nel condotto di alimentazione dell'aria e permettendo la regolazione del regime del motore stesso. I motori a combustione interna più evoluti hanno invece un sistema ad iniezione diretta elettronica del combustibile.
La valvola è collegata con un filo o elettronicamente al pedale dell'acceleratore: nel momento in cui si preme il pedale la valvola del motore si apre (se si preme meno si crea una strozzatura nel condotto di aspirazione che causa una caduta di pressione). Introducendo meno miscela nel cilindro abbiamo meno potenza all'albero, per cui una riduzione del carico del motore.
Questa è una ricerchina che dovrebbe renderci più chiaro il legame motore-valvola-filo acceleratore-pedale....nella speranza di fare la massima chiarezza sul problema evidenziato da alcune nostre sandero!!Specie le versioni 1400 a gpl!!Per le diesel sembra non poter esistere a livello tecnico-costruttivo.
Ciao!!
tommy79

Re: problema acceleratore [topic comulativo]

Messaggiodi roscol il 14/11/2009, 8:53

Buongiorno! Chiedo a ilmario della sua Stepway diesel....come va come prestazioni e consumi intendo. Veniamo all'accelleratore: bene io ho una Nissan XTrail 2.2 tdi del 2002 (nuova soli 30mila km!!) e vi assicuro che l'accelleratore funziona esattamente così: cammini...ti fermi al semaforo...rimane accellerata sui 1200 g/m un pò..diciamo un 7-8 secondi poi scende al minimo sotto i 1000 g/m. Altro esempio: in autostrada sulla A3 nel tratto S.Onofrio- Pizzo verso nord basta lanciare un pò la macchina e metterla in folle....è una lunga dolce discesa di circa 12 km...bene con altre auto vai liscio che il motore gira al minimo e risparmi carburante (andando al lavoro col Vitara 1600 DEVO farlo per economizzare benzina)...se ci vado con l'XTrail a folle l'auto rimane accellerata sui 1200/1300 g/m.... La cosa più o meno da poco fastidio finchè parliamo di guida normale.....il problema è che se becchi una discesona forte, da fare piano, con le marce basse hai pochissimo freno motore!! :shock: Il problema era noto per questa macchina, ricordo un forum su SUV.it che poi non ho più seguito. Dovrebbe essere la mappatura delle centralina di gestione del motore...in pratica nella mia XT legge, tramite i sensori dell'ABS-trazione integrale, che la vettura non è ferma, ma in movimento e quindi non la manda al minimo!! Il perchè? boh! forse per dare più spinta tra un cambiomarcia e l'altro....non so se nel frattempo Nissan abbia fatto qualcosa (ho cambiato abitazione subito dopo l'acquisto e non ho mai comunicato-per semplice dimenticanza-il nuovo indirizzo a Nissan...o meglio non ci ho proprio pensato...) fatto sta che la mia funziona ancora così.........coincidenza proprio in quel periodo Nissan passava a Renault........ :!:
roscol

Guido una: macchina diversa dalla Dacia

Messaggiodi tommy79 il 14/11/2009, 14:12

Ma roscol..non penso che sandero possa godere dell'elettronica dell'xtrail!Questo è un problema meccanico, non di centralina!!
tommy79

Messaggiodi staff il 14/11/2009, 17:34

roscol ha scritto:Buongiorno! Chiedo a ilmario della sua Stepway diesel....come va come prestazioni e consumi intendo.

Roscol, ho spostato la risposta de ilmario1 nel relativo topic viewtopic.php?f=4&p=6855#p6855
per cortesia non inquinare le discussioni deviando l'argomento di cui sono oggetto perchè mi crei non poche difficoltà! ti ringrazio ;)
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi roscol il 14/11/2009, 21:38

scusa Staff!! a me però sembrava di non aver sforato....ho trattato l'argometo accelleratore...poi chiedevo solo a ilmario di darmi le impressioni sul relativo topic!! tutto qua!! :D cercherò di essere più MONOLITICO ;)
roscol

Messaggiodi roscol il 14/11/2009, 21:43

per tommy: dubito che si tratti di problemi meccanici, tra l'altro questo motore viene montato su altre vetture della casa... io credo che sia l'elettronica, almeno per la nissan ma mi sembra che il problema di ilmario sia uguale, difatti l'auto dovrebbe andare dolcemente al minimo a ruote ferme....basta che il veicolo proceda anche lentamente e rimane accellerata. la mia XT fa così e così credo che sia anche il problema di ilmario......sarà forse per tenere caldo il catalizzatore.... :?:
roscol

Messaggiodi tommy79 il 15/11/2009, 12:55

Meccanico roscol...te lo posso assicurare...almeno sulla mia 1400 a gpl c'è il classico filo dell'acceleratore!!
tommy79

Messaggiodi tommy79 il 15/11/2009, 13:05

Immagine
Da questa foto, si può vedere sulla destra, vicino alla coperture del filtro dell'aria, il filo nero incriminato!!Il motore qui è un 1600, ma il 1400 a gpl è praticamente strutturalmente identico!!
Ciao

edit by Staff: aggiunta la tag per le immagini ;)
tommy79

Messaggiodi ilmario1 il 17/11/2009, 14:51

bene ho ritirato la vettura dopo i controlli e mi e stato detto che hanno controllato tutto ,la centralina aveva parametri corretti ,ma qualcosa deve essere successo perche e più scattante e non presenta per ora il difetto dall'accelleratore, spero funzioni bene e non siano variati i consumi 1000 km ca da riserva a riserva :)
ilmario1

Messaggiodi giubus il 20/11/2009, 12:39

MI SI è BLOCCATO IL PEDALE ACCELERATORE.
Ieri sera in tangenziale ho dato una spremuta alla mia 1.4 laureate gpl e per 2 km ho tenuto il pedale acceleratore al massimo. Ebbene al momento del rilascio il pedale non ha seguito il piede e rimasto schiacciato per qualche decimo di secondo (a me sono sembrati interminabili) per poi rilasciare e ho sentito proprio sbattere il pedale contro la pianta del piede.
giubus

provincia: Catania

Messaggiodi staff il 20/11/2009, 13:38

in tutto quanti casi abbiamo registrato fino adesso? :look:
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi tommy79 il 20/11/2009, 14:51

Ho già avvisato il numero verde renault-dacia degli inconvenienti sull'acceleratore e del mio problema!!Mi hanno riferito che le auto devono essere controllate in officina!!!Questa volta non mi hanno detto che ero il primo a lamentare tale problema....quindi non credo siamo in pochi!!!Già 4-5 su questo forum!!!Ma il problema sembra accader sopra un certo chilometraggio!!
tommy79

Messaggiodi giubus il 20/11/2009, 16:14

Ho appena contattato l'officina, l'accettatore mi ha detto che potrebbe essere la pompetta (!?) difettosa e fra una settimana gliela lascio. Poichè lavoro sempre nel mondo automotive (trucks) chiederò opportuni chiarimenti e vi farò sapere.
giubus

provincia: Catania

Messaggiodi roberto74 il 20/11/2009, 22:18

accelleratore che si blocca potendo causare pericolosissimi incidenti e (da altri topic) auto gpl che si spegne all'improvviso con sterzo e freno duri con ulteriore possibilità incidenti: credo siano argomenti scottanti da monitorare con la massima attenzione
Dacia non deluderci :mumble:
roberto74

Messaggiodi tommy79 il 21/11/2009, 20:50

Grande giubus!!!Facci sapere!!!Credo che per pompetta intendano la valvola a molla collegata al motore!!
Cioa!!
tommy79

Messaggiodi ghibli il 22/11/2009, 21:20

giubus ha scritto:MI SI è BLOCCATO IL PEDALE ACCELERATORE.

Ciao ho letto il tuo messaggio io sono ghibli se hai visto in questo forum sono stato il primo ad accertare il problema in maniera significativa e cmq se leggi il mio messaggio potrai sicuramente riscontrare parametri identici del guasto il problema è grave mio fratello ha avuto un grave incidente andando a finire sotto la catena di un distributore di carburante e il concessionario mi dice che il problema non sussiste ! la macchina non ha nessun problema insomma mi sto muovendo nelle opportune sedi!........... fammi sapere al piu presto! se ti capita ancora la mia sandero aveva 16000km ciao
ghibli

Prossimo

Torna a Mondo Dacia