Controlli periodici e manutenzione [motori a benzina]

Tutto quello che riguarda il marchio

Controlli periodici e manutenzione [motori a benzina]

Messaggiodi staff il 15/09/2009, 0:13

ecco, grazie a Gianni Pisapia, gli scan del libretto di uso e manutenzione dove sono riportate tutte le informazioni base.
Usate questo topic per riportare le vostre esperienze in merito ;) ricordo anche l'esistenza del vecchio topic "calderone" dove sono già riportate molte notizie e commenti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
staff
Amministratore

provincia: Roma

Re: Controlli periodici e manutenzione [motori a benzina]

Messaggiodi ginio il 16/09/2009, 23:33

infatti e' qui che ho letto del filtro.
ma non vi sembra un po' esagerato ? 90.000 KM con un filtro dell'aria !
domani guardo di cosa e' fatto.....
anche per il resto, olio freni, liquido antigelo, le percorrenze mi sembrano esagerate !
Non sono un meccanico, ma me ne intendo un po', l'olio freni si consiglia il cambio ogni 2 anni, per l'antigelo i 4 anni
sono regolari, la cinghia distribuzione si consiglia la sostituzione a 60-70.000 Km.
Questo su quasi tutte le macchine, magari la scienza ha fatto progressi, speriamo che sia cosi'.
Comunque provero' ad informarmi per bene.....
Quanto alle condizioni d'uso particolari, non rientro in nessuno dei casi citati, forse in quello dei 30Km ora, con tutte le code
che faccio per andare al lavoro !
ciao
ginio

provincia: Milano
Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Laureate
colore: Blu pastello

Messaggiodi ginio il 20/09/2009, 21:07

Oggi ho smontato il filtro aria, e' un normalissimo filtro di carta, quelli che si trovano anche nei supermercati.
Quindi penso che 90.000Km se li sogna !
Di sicuro a 10.000Km io me lo cambio, tanto costera' un 10€, pero' sono piu' tranquillo.
La prossima volta che passo dal concessionario provo ad informarmi meglio, se qualcuno ha occasione di
informarsi prima, ce lo faccia sapere
Ciao
ginio

provincia: Milano
colore: Blu pastello

1 tagliando

Messaggiodi robespierre il 11/12/2009, 16:43

Ho fatto i 15000 km e sono andato a chiedere per il primo tagliando. Il primo mi ha chiesto 120 euro e mi ha detto che l'olio motore non lo cambia e mi deve fare la registrazione delle punterie; il secondo uno mi ha chiesto 70 euro e mi ha detto che deve cambiare l'olio e il filtro e che le punterie non vanno registrate. Sul libretto di manutenzione non c'è scritto che va cambiato l'olio ma solo rabboccato e che le punterie non vanno controllate. Ho chiamato la Dacia al numero verde ma come al solito fanno rispondere a dei pirla colossali. Spiegata la situazione la risposta è stata:"vada da quello che le ispira più fiducia"......Grazie..
Qualcuno di voi ha fatto già il primo tagliando? Quanto avete speso? Sapete che hanno fatto alla macchina? Qualcuno sa con certezza che motore monta i 1.4 a gpl? E' quello della Chamade o quello della Clio? Possibile che non hanno il recupero automatico del gioco delle valvole?

Grazie a tutti
robespierre

Re: 1 tagliando

Messaggiodi staff il 11/12/2009, 16:47

esiste già un topic per i tagliandi, ti indirizzerei ma non hai specificato che motore hai!
Immagine
staff
Amministratore

Re: 1 tagliando

Messaggiodi furnarifabio il 11/12/2009, 16:51

Staff da quello che ha scritto si intende 1.4 gpl :D
furnarifabio

allestimento: Ambience
colore: blu Navy

Messaggiodi robespierre il 12/12/2009, 15:45

Scusate ma ero troppo incavolato. La mia è una Sandero 1.4 GPL Laureate. Grazie
robespierre

Messaggiodi robespierre il 12/12/2009, 15:51

Dal libretto di manutenzione ste punterie non vanno toccate. Perchè sti deficenti devono inventarsi le chiacchiere per fottersi i soldi? pensano che stiamo scendendo dalla montagna con l'anello al naso? Il servizio clienti della Dacia poi...una vera presa per i fondelli. :-x
robespierre

Messaggiodi robespierre il 12/12/2009, 16:01

ginio ha scritto:Oggi ho smontato il filtro aria, e' un normalissimo filtro di carta, quelli che si trovano anche nei supermercati.
Quindi penso che 90.000Km se li sogna !
Di sicuro a 10.000Km io me lo cambio, tanto costera' un 10€, pero' sono piu' tranquillo.
La prossima volta che passo dal concessionario provo ad informarmi meglio, se qualcuno ha occasione di
informarsi prima, ce lo faccia sapere
Ciao

Fai benissimo.Personalmente per lavoro ho girato tanto e ho letteralmente consumato 4 macchine tra cui una diesel. Sta manutenzione lunga delle nuove macchine non mi convince. Hai diesel cambiavo tutto ogni 7000 - 8000 km mentre ai benzina ogni 10000. Per tutto intendo filtro olio, filtro aria, candele e olio per le benzina e lo stesso meno le candele per i diesel + il filtro gasolio. Non ho mai avuto problemi anche se mi rendo conto che le cose stanno cambiando e i ricambi costano un pò dippiù di prima. L'unica macchina che mi dato filo da torcere è stata una alfa romeo 75 1.6 IE che aveva problemi elettrici. Saluti
robespierre

Messaggiodi Paolo il 12/12/2009, 16:22

Ho motore a gpl, per il tagliando dei 15.000 km ho speso 39 euro. Il motore ha sedi valvole rinforzate ed è un 8 valvole pertanto la registrazione delle stesse va fatta solamente quando si sente dei difetti di combustione (motore che batte in testa ecc.). In genere non vanno quasi mai registrate proprio perché essendo le valvole più grandi restano più regolari. Su Fiat Multipla Bipower purtroppo le valvole erano autoregistranti e 16 ed ogni tanto c'era da rifare la testata perché finiva il gioco di registrazione pertanto sono poco indicate, a mio avviso e secondo il parere di meccanico fiat, per motore a gas le valvole autoregistranti di piccola sezione come quello dei 16 valvole.
Paolo

allestimento: Base
colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi tommy79 il 12/12/2009, 19:26

Concordo con Paolo ed il suo meccanico!!Per gli impianti gpl standard, sono meglio i motori ad otto valvole, con valvole a sezione più grande...danno meno problemi!!Per i motori a più valvole, specie quelli con il turbo, ci vogliono impianti molto superiori e costosi, con tecniche di iniezione più evolute!!!Credo che uno degli esempi tipici sia la nuova lancia delta 1.4 turbo a gpl!!Comunque, anche sul sito della landi, si possono vedere i vari tipi di impianti!!
tommy79

Messaggiodi lforna10 il 12/12/2009, 19:48

ragazzi purtroppo per i tagliandi si e' in mano all'onesta dei singoli punti di assistenza, personalmente posso dirvi che a me
il tagliando di controllo dei 15000 km non e' costato un euro, non e' servito nessun rabbocco pero' il controllo a richiesto 40 minuti
lforna10

provincia: Varese
alimentazione: Benzina
colore: grigio cometa

Messaggiodi robespierre il 15/12/2009, 14:47

Grazie a tutti....penso proprio che siamo in mano all'onestà dei meccanici che però è una virtù difficile da trovare.
robespierre

Messaggiodi monteros il 15/12/2009, 21:48

Nè più nè meno di tante, tante, tante altre categorie di lavoratori. Etichettare è sempre più di moda, è la griffe.
monteros

alimentazione: Diesel

Messaggiodi robespierre il 16/12/2009, 13:47

Hai perfettamente ragione ma di meccanci stavamo parlando e sicuramente etichette non nè volevo dare a nessuno. La verità è che chi è a stipendio non lo può fare mentre chi fa la libera professione approfitta. Sicuramente non è un discorso valido per tutti ma per un buon 90% è così fidati.
robespierre

Messaggiodi monteros il 16/12/2009, 18:03

Credo proprio che la totalità dei meccanici che operano nelle officine concessionarie non siano i soci di maggioranza (o minoranza) delle stesse. Sono assunti e stipendiati in qualità di dipendenti ed il loro salario non varia se il cliente paga cifre alte o basse. Esiste il tempario della manodopera e le tariffe sono pubbliche. Altro discorso se si finisce dal meccanico il 12 di agosto e per giunta in Costa Smeralda! Restano i segni dei due fori nella giugulare.....................
monteros

alimentazione: Diesel

Re: slegare il motore

Messaggiodi joseph cassani il 08/02/2010, 11:19

Ragazzi,
secondo voi è normale che devo fare il primo controllino (quello senza appuntamento per vedere i livelli) a 6000 km? Non è troppo?
Mi fido della mia concessionaria perchè ho a che fare con loro da anni e non mi posso lamentare, però mi sembra di capire che agli altri sanderisti il controllino viene fatto intorno ai 1500 km.
In settimana passerò a chiedere bene, non vorrei avesse sbagliato l'impiegata a scrivermi il promemoria.
Ho anche una Megane e ricordo che il primo controllo lo avevo fatto a 1500 km (però e diesel, magari cambia qualcosa).
Intanto i livelli di Sandero li sto tenendo sotto controllo anch'io, ho l'abitudine di lavare le miè macchine una volta la settimana ed in occasione del lavaggio ne controllo anche tutti i livelli. Per ora è tutto nei giusti parametri.

Buona Sandero a tutti, Joseph
Ultima modifica di staff su 08/02/2010, 12:19, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: spostato nel topic giusto
joseph cassani

Messaggiodi lforna10 il 08/02/2010, 23:14

Non ti preoccupare anche a me avevano chiesto di passare per un controllo intorno ai 5000 km. cosa che naturalmente o fatto.
Tutti i livelli erano a posto come lo erano a 15000 km. in occasione del tagliando di controllo e lo erano anche a 31000 quando ho effettuato
il tagliando con cambio olio ecc.
In confronto alla macchina di mia moglie che e' un'alfa 147 la Sandy non consuma per nulla olio ,io non ho mai rabboccato, mentre con l'alfa siamo
a 1l ogni 5-7000 km.
lforna10

provincia: Varese
alimentazione: Benzina
colore: grigio cometa

Messaggiodi ully1261 il 28/07/2010, 11:53

A me il controllo dei 15000 è costato 40 euro e mi hanno caricato 1 lt di olio che non mancava (avevo controllato prima, ma ho fatto l'errore di non dirglielo), 1 liquido tergicristalli e 20 euro di manodopera e non so se è lecito pagarla. Per quanto riguarda le valvole, a me hanno detto che a 30000 km vanno registrate per non far decadere la garanzia ma a spese del cliente.
ully1261

Torna a Mondo Dacia