Filtro antipolline in aftermarket

Tutto quello che riguarda il marchio

Filtro antipolline in aftermarket

Messaggiodi simrav il 17/06/2009, 21:10

Salve sono nuovo del forum, sabato andrò ad ordinare la mia Logan mcv 1600 gpl 5 posti Lauréate, chiedevo se qulacuno sapeva se la vettura era provvista di filtro abitacolo. se non fosse provvista avrei piacere di sapere dove poterlo reperire, il punto esatto dove bisogna metterlo e come montarlo, grazie ciao a tutti.
simrav

Re: Filtro abitacolo

Messaggiodi staff il 18/06/2009, 14:44

cosa intendi per filtro abitacolo? :?
Immagine
staff
Amministratore

provincia: Roma

Messaggiodi simrav il 18/06/2009, 16:01

Per filtro abitacolo intendo il filtro antipolline per il climatizzatore.
simrav

Messaggiodi staff il 18/06/2009, 21:46

allora ti rimando a quest'altra discussione
viewtopic.php?f=4&t=348&p=3884&hilit=antipolline#p3884
;)
Immagine
staff
Amministratore

filtro antipolline in aftermarket

Messaggiodi tommy79 il 28/09/2009, 21:09

j.ban ha scritto:sabato mattina montato fap in offcina. il capo meccanico la prova prima, retro, prima, retro, in 10 metri e sente il rumore, zona anteriore destra. non è normale. secondo lui nulla di grave ma vuole capirci di più. in attesa spruzza un po' di spray lubrificante nel vano motore e mi dice di vedere cosa succede. il rumore si sente. se poi provate una partenza in salita in prima o prendete una buca...

Fap???E quanto ti è venuto il giochetto??Inoltre è vero che i diesel con il fap perdono potenza??
Ciao
tommy79

Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Laureate

Re: Tintinnìo anteriore

Messaggiodi j.ban il 28/09/2009, 22:33

x fap intendevo filtro anti-polline e non anti-particolato (come credo tu abbia giustamente pensato) :D
j.ban

colore: grigio cometa

Messaggiodi monteros il 28/09/2009, 22:43

Grande curiosità: ti hanno fatto la modifica e montato il filtro della Clio III?
monteros

alimentazione: Diesel
colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi tommy79 il 28/09/2009, 23:30

Anche io come monteros sono curioso!!!Come si monta il filtro anti polline???
tommy79

Re: filtro antipolline in aftermarket

Messaggiodi tommy79 il 28/09/2009, 23:43

Sapete dirmi il costo del montaggio del filtro antipolline??
Grazie staff!!
tommy79

Messaggiodi giannipisapia il 29/09/2009, 10:10

Salve,sono giannipisapia,
curiosissimo anche io per il famigerato FAP,dove è stato montato,mica hanno fatto la modifica dei cugini francesi,c'è forse un vano apposito per la sua collocazione senza scassare niente?Quanto ti è costata in concessionaria?Si può fare da soli?A presto ,giovanipisapia.
giannipisapia

colore: Grigio Cometa

Messaggiodi ALBERT-ONE-81 il 04/10/2009, 11:24

Signori, stamattina vado a guardare la zona del filtro antipolline della mia sandy gpl laureate di 3 giorni,senza difetto-tergicristallo, x verifica fattibilità modifica e...C'ERA GIA' IL FILTRO! Pomeriggio posto le foto,cmq é un filtro di quelli a panno bianco.
ALBERT-ONE-81

Messaggiodi monteros il 04/10/2009, 22:18

Per Albert-One-81: Aspettiamo le tue foto con crescente curiosità, chiedendotene, se possibile, una con i dettagli del filtro.
monteros

Messaggiodi ALBERT-ONE-81 il 05/10/2009, 6:25

Purtroppo ho orari improbabili e cangianti...posting.php?mode=reply&f=3&t=379&sid=070c374bf1f101f95fa9ce162cb7eb64#
comunque ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Suggerisco ai possessori di sandero senza difetto tergicristallo di controllare la presenza del filtro antipolline, dubito di essere l'unico che lo monta...
ALBERT-ONE-81

Messaggiodi overflow il 05/10/2009, 8:25

.......potresti dirci orientativamente dove e' montato ? Dalle foto non si capisce un granche'.......

Grazie
overflow

Messaggiodi Santo il 05/10/2009, 8:37

Rispondo io: in fondo al vano per le gambe del passeggero anteriore, dietro la console centrale, appena prima della parete del vano motore.
Santo

provincia: Prato
Guido una: Logan MCV
alimentazione: Benzina
colore: Grigio Platino

Messaggiodi tommy79 il 05/10/2009, 8:52

Non mi dite che con la modifica dei tergi, si sono accorti pure della mancanza del filtro anti-polline!!!!!!! :evil: :evil: :evil: ...non c'è niente da fare...mai comprare auto di giovane commercializzazione!! :(
Ora controllo sulla mia...se ho ben capito la posizione de filtro...ma credo che non ci sia!!Ho i vecchi tergi e l'auto mi è stata consegnata a luglio 2009!! :( :( ..tristezza infinita!!
Inoltre, per me che soffro di allergie questo è un vero DIFETTO!!!Al contrario dei tergicristalli che urtano il cofano, quesa grave mancanza no l'ho mai digerita!!
tommy79

Messaggiodi monteros il 05/10/2009, 10:38

Albert-One-81 grazie mille per la cortese e pronta risposta. A questo punto la modifica è più che doverosa, è ormai un punto d'onore. Ci sarà da smontare il sedile passeggero per lavorare meglio, incuneati là in fondo a ritagliare la finestra per il filtro. Da mettere in preventivo l'acquisto di un buon cutter e munirsi di pazienza, perché gli errori di metodo e di esecuzione non sono ammessi, pena spifferi da tutte le parti.
monteros

Messaggiodi tommy79 il 05/10/2009, 14:28

La mia non ce l'ha!! :( E non riesco a capire come e dove effettuare la modifica!!Qualcuno può aiutarmi con una guida accurata???Oggi mi sono infilato sotto il cruscotto ed ho visto la parte centrale più vicina alla parete del motore...ma non si capisce bene dove dovrebbe essere posizionato!!Questa cosa mi fa incazz.....perchè non fare gratis la modifica a tutte???Io al max me la faccio fare al conce al tagliando chiedendo un forte sconto!!Percorrerò lo stesso iter intrapreso con i tergicristalli!!Oggi chiamo dacia!!Ancheperchè credo non sia semplice apportare questa modifica senza fare danni!!Il "coperchio"da tagliare sembra spesso e la posizione non è affatto comoda!!
Ciao e grazie a priori!!
tommy79

Messaggiodi giannipisapia il 05/10/2009, 17:01

all'amico Tommy79,ciao sono giannipisapia,
ai perfettamente ragione ad essere incazzato per via dei DUE evidenti difetti (tergicristallo che tocca e filtro antipolline NON previsto),ma immagina io che l'ho ritirata il 15 luglio con Questi inconvenienti quando sembra che già ai primi di agosto le Sandero arrivavano prive di questi inconvenienti :evil: .Manderò anche io una email alla Renault,visto che già telefonicamente mi hanno liquidato,minacciandoli di scrivere ad ALTROCONSUMO,visto che sono socio.La modifica,per chi ha un pò di manualità non è complessa.però rischieresti nell'aprire il coperchio del cassettino antipolline che a noi è incollato,di rovinare il tutto, al danno anche la beffa!!La modifica fase dopo fase,è perfettamente descritta sul Forum dei cugini francesi,se ricordo l'indirizzo lo posto.Facciamoci sentire tutti insiemi tempestandoli di telefonate ed email.Vostro giannipisapia:
giannipisapia

Messaggiodi tommy79 il 06/10/2009, 12:11

Gianni...amico mio...chi può capirti meglio di me!!Ritirata anche io a metà luglio!!! :( :( alcuni ragionamenti di altri amici..mi stanno mandando matto!!Sembra che siamo dei pazzi a lamentarci per un DIFETTO reale dell'auto!Sembra che non sia nostro diritto!!Vorrei ricordare a molti che abbiamo comprato un'auto nuova ed in garanzia!!Siamo tutti SODDISFATTI del prodotto in generale...ci lamentiamo solo di questi due DIFETTI!!!In fondo, amici, se non sono questi difetti, mi potete spiegare il "correre ai ripari" di Dacia??!
Ciao Gianni!!
tommy79

Messaggiodi monteros il 06/10/2009, 15:04

Ripeto: dei bracci delle spazzole non m'importa nulla, perché il parabrezza lo pulisco perfettamente, senza fatica o paura e la vernice c'è ancora tutta. Se però, come già auspicato, la Dacia ce ne facesse omaggio per Natale, non ci troverei niente di male. Dubito fortemente che lo stesso possa accadere col filtro antipolline che, purtroppo, dovrò modificare al più presto, prima che i condotti d'aerazione si impolverino inesorabilmente. Per cui, detto francamente, preferisco impiegare il tempo a risolvere il problema da me, piuttosto che protestare al telefono col turnista Dacia. Le modifiche le hanno già fatte.
monteros

Messaggiodi tommy79 il 06/10/2009, 16:48

Anche io sono uno che con le mani ci sa fare....ma obbiettivamente quella del filtro mi sembra complicata da attuare, e quella dei tergi impossibile!!E poi ho preso l'auto nuova per non dover fare nulla nel breve termine!!In fondo tentare con la garanzia non costa nulla!!Se per montare il filtro spacchi le plastiche e crei delle falle sui condotti dell'aria.....vedi come la renault ti applica la garanzia!!!Ti ATTACCHI!!!Il mio conce mi ha perfino detto che nel caso in cui avessi acquistato uno stereo non della casa, lui per questioni di garanzia, non me lo avrebbe montato!!Non avrebbe preso questo rischio!!Stessa cosa se avessi montato un allarme fuori renault!!Sulla mia swift , montai sub ed amplificatore!!!L'avessi mai fatto!!!La volta che ho avuto un problema di rumore pannelli e la volta dopo che è si è bruciato un fusibile.....era sempre colpa dell'intervento di terzi...colpa del sub!!Ho dovuto alzare la voce per vedermi riconosciuta la garanzia!!
Ciao
tommy79

Messaggiodi tommy79 il 06/10/2009, 16:55

Secondo voi, per adesso, per noi poveri sfigati privi di filtro antipolline, può bastare usare una bomboletta per igienizzare il sistema di climatizzazione venduta nei centri commerciali???Potrebbe sostituire il filtro...se la modifica non si può fare???Ogni quanto và spruzzata se non si ha il filtro??Con il filtro sapevo una volta l'anno!!Senza filtro no so :( :( ..mai posseduto auto con clima senza filtro!!
tommy79

Messaggiodi giannipisapia il 06/10/2009, 17:50

per l'amico Tommy79,ciao,sono giannipisapia
ho visto in qualche stazione di ricarica del condizionatore questo igienizzante,ma e se funziona,potrebbe (non conosco il prodotto ed il modo di agire)solo disinfettare al momento dell'applicazione,se resterebbe tracce nei condotti di areazione quale è l'effetto sul nostro apparato respiratorio respirandolo a lungo nel nostro abitacolo?Ricordo che chi è un soggetto allergico ai pollini e altre sostanze potrebbe reagire in malo modo respirando questo disinfettante,perchè di questo si tratta.Lavoro in ospedale e so cosa significa un soggetto allergico.Oltretutto,nel nostro caso,questo cassetto dove dovrebbe essere il filtro antipolline (nel forum dei francesi si vede chiaramente l'immondizia che rimane intrappolata) forma come una specie di sifone-trappola in cui le particelle micro e macro(tipo foglie e cartacce aspirate)si dovrebbero fermare ,per la raccolta,appunto da un filtro che le blocchi.Noi, che non abbiamo il filtro,abbiamo comunque il vano in cui dovrebbe essere ospitato in cui si ferma la robaccia,pronta per essere aspirata nei condotti di aspirazione,se di piccole dimensioni, altrimenti sta lì a marcire,non potendola togliere perchè il pozzetto ,a noi,non è ispezionabile :twisted: !!Traine tu le conclusioni,vostro giannipisapia.
giannipisapia

Messaggiodi tommy79 il 06/10/2009, 18:02

Gianni...io purtroppo sono allergico fortemente a polvere e parietaria!!L'auto senza clima le disinfettavo con il vaporì!!E non era male!!Pensavo che queste bombolette fossero ottime!!Forse si deve arieggiare l'abitacolo per un pò!!Ora mi informo!!Comunque, credo che se ci serve la modifica dobbiamo farla fare a renault!!Perchè se facciamo danni al condotto sono guai!!Io insisterò per averlo in garanzia, al max con forte sconto(cosa che sono riuscito ad ottenere per i tergicristalli!!Bisogna vedere cosa intendono per forte sconto!!).MI è stato assegnato un numero di pratica con "offerta" al tagliando dei 15000!!!Concordo pienamente con te per quanto riguarda il tuo pensiero!!Mi rode fortemente..ma non sò cosa fare!!L'idea di farlo da me è scartata a priori..perchè se creo dei danni renault applica la garanzia(e li lo fà! :twisted: )..; di farlo fare pure!!Perchè, o arriva il coperchio dacia che montano le ultime auto, o mi posso immaginare la porcata e le infinite perdite di aria che si verrebbero a creare con una modifica poco accurata!!Il taglio della condotta deve essere fatto ad opera d'arte ed il posizionamento non mi sembra dei più comodi!!Non mi rimane che insistere con la garanzia!!
Ciao Gianni e grazie!!
tommy79

Messaggiodi giannipisapia il 06/10/2009, 18:21

per tommy79,sono giannipisapia,
se vuoi e sei dalle mie parti possiamo scambiarci il numero di telefono (via e mail),ciao giannipisapia.
giannipisapia

Messaggiodi tommy79 il 06/10/2009, 19:19

Ok!!Ciao Gianni!!
tommy79

Messaggiodi monteros il 06/10/2009, 23:00

Per Tommy79. Come consigliatoti da giannipiasapia, evita nel modo più assoluto quel genere di "igienizzanti". L'abitacolo dell'auto è un ambiente ristretto, e quelle spruzzate di veleno (pensa a come funzionano e cosa ti combinano a livello di alveolo polmonare, nell'interfaccia acqua/sangue indispensabile per gli scambi respiratori) che vengono reimmesse in circolo ad ogni azionamento della ventola non sono certo un toccasana, soprattutto per chi soffre di manifestazioni allergiche. L'idea attuale è quella di un saldatore per stagnature di buona potenza, opportunamente adattato per alloggiare una robusta e affilata lama di cutter e così, dopo alcune prove, ritagliare con precisione il famigerato tappo per poi inserire il beneamato filtro. Un'ultima considerazione: quando abbiamo acquistato la Sandy, sapevamo benissimo che era sprovvista di filtro, ma vedere che dopo pochi mesi questo optional è apparso all'improvviso, con costi irrisori e futuri e certi guadagni per la Dacia/Renault, non ci ha reso straordinariamente felici.
monteros

Messaggiodi tommy79 il 07/10/2009, 8:53

Grazie monteros per le info...eviterò gli igienizzanti e farò fare la modifica dalla casa???Provai a fare una modifica del genenre alla mia smartina con saldatore e punta da cutter...ma non fu il max!!Hai ben capito il nostro stato d'animo!!
Ciao menteros!!

edit by Staff: Tommy per cortesia evita di quotare l'ultimo messaggio della discussione, grazie! ;)
tommy79

Messaggiodi giannipisapia il 07/10/2009, 11:30

Salve,sono giannipisapia,
visto il vespaio sollevato dal filtro antipolline posto di nuovo il sito del forum francese che è molto esplicativo:
www.forum-auto.com/marques/dacia/sujet245.htm sotto la voce" DACIA et filter d'abitacle[soluce]-DACIA".Comunque questa mattina ho chiamato la Renault (dopo vari passaggi fra numeri verde e centralini vari,alla fine NON so con chi ho parlato ma perlomeno mi hanno dato un numero di apertura di pratica a cui fare riferimento)ovviamente scendevano dalle stelle non sapendo il problema.Ho chiamato la mia concessionaria e l'amico addetto alle vendite mi ha passato il capofficina il quale,con grande meraviglia,diceva di non sapere di questi problemi risolti,tergicristalli e filtro,e,incuriosito anche lui,avrebbe visto le ultime arrivate,aspettando ,ovviamente un richiamo ufficiale dalla casa madre per poter intervenire.Sembrava sincero al telefono.SE non altro la cortesia con la quale ti rispondono mi fanno sentire in colpa,mi fanno sentire uno scassa...+rompi....,perlomeno hanno l'intelligenza di prenderti per il culo senza farti ulteriolmente incavolare,ma noi altrettanto, cortesemente romperemo,a loro le scatole finchè non ci diranno Chiaramente come e se hanno intenzione di procedere nei nostri confronti visto che le nostre vetture sono ancora in garanzia!Vostro giannipisapia.
giannipisapia

Messaggiodi tommy79 il 07/10/2009, 18:29

Gianni ho fatto la tua stessa procedura!!Belle le immagini...ma non mi sembra così semplice il montaggio!!!Eppoi chissa se tiene il coperchi del filtro???Continuerò a rompere alla renault.
Ciao!!
tommy79

Messaggiodi renoir il 28/10/2009, 8:25

Io proprio non riesco a trovarlo sto filtro antipolline.
mi sono incuneato sotto il vano passeggero anteriore ma non sono riuscito ad identificarlo.
potete postare qualche foto più esplicativa?
grazie
renoir

Messaggiodi giannipisapia il 28/10/2009, 8:59

ciao,sono giannipisapia,
vai su una mia precedente indicazione,sempre a proposito di questo topic' del giorno 07-10-2009 ore12,30.C'è il sito dei francesi che è molto ben fotografato e dà un esatta idea del lavoro da fare.Basta clickare sul link per accedervi,buon lavoro ,giannipisapia
giannipisapia

Messaggiodi renoir il 28/10/2009, 10:23

Grazie,
cercherò di ispezionare meglio magari con l'aiuto di una lampada
renoir

Messaggiodi matetes il 28/10/2009, 18:52

Piccola domanda ai possessori di Sandero:

ma il Filtro Antipolline è previsto di serie per chi acquista adesso un Sandero Base ??
O solo per chi acquista una Sandero Laureate con Climatizzatore ??

Grazie per la risposta ! ;)
matetes

Prossimo

Torna a Mondo Dacia