Ultime novità!
Ho appena parlato con un accettatore dell'officina segnalata dal buon Tommy79 (il capofficina è in ferie...): il montaggio del filtro antipolline è possibile sia per Sandero che per Logan (phase I e II), e consiste semplicemente nell'asportazione della parete che tappa il vano dove va alloggiato il filtro e nel montaggio del filtro medesimo. L'operazione però è
a richiesta e
a pagamento, così come il filtro. Il montaggio non viene fatto pagare solo a chi ha sottoscritto un
"contratto di assistenza quinquennale che prevede le prime due manutenzioni gratuite e una copertura di 50.000 Km...." ( che io non ho e che non ho mai sentito nominare né in rete né in concessionaria

).
Insomma, alla fine IMHO l'importante è che è possibile far montare il benedetto filtro in maniera "ufficiale" e, cosa ben più importante, senza che questo invalidi in qualche modo la garanzia.
Per quanto riguarda i costi, il filtro mi pare che venga una quindicina di neuri, e non essendo necessario smontare mezza macchina per il montaggio, alla fine penso che con un'oretta di manodopera (42 euro dove sto io, a Prato) e un conto totale di una sessantina di euro passa la paura...

PS - Posso confermare l'impressione di correttezza, cortesia e disponibilità, come segnalato in precedenza da tommy, delle persone con cui ho parlato. Peccato che mi venga un pò fuori mano per farci fare i tagliandi della mia MCV...