Tutto sull'autoradio

tutto su autoradio, casse, cablaggi

Re: tutto sull'autoradio

Messaggiodi lore68 il 10/12/2009, 18:02

Paolo ha scritto::ok:

il pollice in su è per le casse :oops: ...o per la topolona sul banner :loving: ?
lore68

Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Base

Messaggiodi klantante il 11/12/2009, 11:48

Paolo ha scritto:I manicotti passafili in gomma li ho ordinati alla concessionaria ove ho acquistato l'auto e sono arrivati dopo due giorni ed ho pagato 11 euro l'uno, nell'occasione ordina anche i 2 collettori anteriori per giuntare i fili che entrano nelle portiere anteriori in precedenza ho postato la forma delle femmine degli stessi.

per caso qualcuno di voi sa darmi il codice prodotto dei manicotti in gomma?... vorrei provare altre alternative.. vedere se li trovo in internet... grazie mille!
klantante

Messaggiodi d-ivano il 18/12/2009, 21:20

Voglio confermare a chi avesse dei dubbi,ieri ho visto la mia Lauteate appena arrivata in concessionario...MONTA UNA BLAUPUNKT
d-ivano

Messaggiodi tommy79 il 19/12/2009, 10:25

La laureate con pack comfort-mp3(e non!!) ha sempre e solo montato Blaupunkt mp3!!Stereo montato direttamente dalla casa dacia!!Onesto....ma una vera cag...ta!!!Se tornassi indietro, anche se obbligato dai tempi di consegna, non lo riprenderei affatto!!Al max vale €50!!!Spesi molto meglio gli euro 200 per gli airbag laterali!!!Ma nessun conce ha in ordine con pre-consegna auto con airbag laterali....che quindi vanno ordinate al momento, con enorme allungamento dei tempi di consegna!!Il mio conce, aveva in ordine(consegna al max tre mesi...ma consegnata in meno di due!!) solo sandero laureate con met, comfort-mp3 ed alcune pure i v.e. post!!
tommy79

provincia: Roma
allestimento: Laureate

Messaggiodi sam984 il 19/12/2009, 21:47

per le mie necessità le 4 casse funzionanti sono piu che sufficienti con un buon sound.... ma lo stereo.... :awk: gli darei un cazzotto... :roll:
sam984

Messaggiodi Paolo il 20/12/2009, 18:58

Una volta ordinata l'originale conviene sfruttarla..... poi quando stufa la sostituzione di casse e autoradio è semplicissima e con poca spesa si potrà montare l'impianto preferito! Per fortuna l'autoradio optional ha misure identiche a quelle aftermarket!!.
Paolo

colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi Xander il 20/12/2009, 20:47

Ciao a tutti; premetto che la sandero devo ancora ritirarla ma durante le prove fatte dal mio concessionario, posso confermare come già detto in precedenza che la radio di serie è scadente e molto cara, conviene a prenderla solo nel caso si usi poco la radio (la sandero la uso per lavoro e l'autoradio il più delle volte è spenta) oppure se viene offerto il pacchetto radio+clima con lo sconto del 50% (avvenuto nel mio caso :grin: ).

Oltre a beneficiare dello sconto, ho pensato che se la macchina la prendo completa di autoradio, in caso di problemi elettrici non possono di certo contestare il montaggio di un'autoradio aftermarket...

Passati i tre anni di garanzia si vedrà, ma per l'uso che ne faccio mi va bene così.
Xander

provincia: Vicenza
colore: Bianco Ghiaccio

Messaggiodi Nyilas il 22/12/2009, 12:59

Ciao a tutti! volevo chiedervi se qualcuno può gentilmente spiegarmi come smontare il cassetto portaoggetti montato al posto dell'autoradio. Grazie mille :)
Nyilas

Messaggiodi napo il 22/12/2009, 21:00

per smontare il portaoggetti, nella parte superiore ci sono due linguette le senti con la mano, con un cacciavite tirane una verso il basso e con un altro cacciavite forza il cassetto verso l'esterno stando attento a non graffiare il cruscotto aiutandoti se il caso con un po' di nastro, ripeti l'operazione sull' altro lato, se hai una persona che ti aiuta puoi fare ii due lati contemporaneamente, ciao.
napo

colore: bianco ghiaccio

Messaggiodi Nyilas il 24/12/2009, 10:10

Grazie napo :-)
Nyilas

Messaggiodi Setec il 31/12/2009, 8:53

Io sulla Stepway ho trovato l'orribile Blaupunkt e stavo pensando di sostituirla
prima di ricorrere al piede di porco, qualcuno sa dirmi come estrarla? :mumble:

ho dato un'occhiata agli altri post ma mi pare si parli sempre di montaggi ex novo

grazie
S
Setec

Guido una: Sandero StepWay
alimentazione: Benzina

Messaggiodi up il 31/12/2009, 9:15

Perchè sostituirla? Ha un ottimo sintonizzatore non perde la frequenza di gran lunga superiore dell pioner che monto sulla Megane,
Forse un appumto si può fare sull allogiamento delle casse, pannelli in plastica senza materiali fonoassorbenti; sono sufficenti, per chi sente la radio e poca musica (come me).
up

colore: rosso papavero

Messaggiodi Setec il 31/12/2009, 9:47

up ha scritto:Perchè sostituirla?

non è un "bisogno" ma uno sifzio
a prezzi accessibili (attorno ai €200) si trovano delle cinesi con schermo lcd e un sacco di funzioni che che noi succubi dei tecno-gadget troviamo irresistibili
per esempio:
- possibilità di accedere ai file (non solo mp3) di una chiavetta usb o scheda di memoria
- tv e dvd / abbastanza inutili, se non quando la moglie sparisce nei negozi mentre tu aspetti in macchina
- funzione monitor (per attaccarci telecamera di retromarcia)
- navigatore integrato
- vivavoce integrato nello stereo
e qualche altra fesseria
Setec

Messaggiodi Santo il 31/12/2009, 10:03

Setec ha scritto:Io sulla Stepway ho trovato l'orribile Blaupunkt e stavo pensando di sostituirla. Prima di ricorrere al piede di porco, qualcuno sa dirmi come estrarla? :mumble:

Insieme all'auto ti dovrebbero aver dato le due "forcine" tipiche BlauPunkt per l'estrazione dell'autoradio dalla slitta. Basta infilarle nei buchi ai lati del frontalino, fare leva e tirare via. Non provare a farlo con arnesi improvvisati, perché rischi di danneggiare permanentemente contenitore e contenuto.

Se non le hai puoi sempre farti prestare le forcine da un qualunque elettrauto, o addirittura fargliela estrarre sul momento: è questione di 1 minuto (a volerci perdere tempo).

PS - Se accetti un consiglio, lascia perdere le cinesi multifunzione...
Santo

provincia: Prato
Guido una: Logan MCV
colore: Grigio Platino

Messaggiodi Setec il 31/12/2009, 11:43

Santo ha scritto:Insieme all'auto ti dovrebbero aver dato le due "forcine" ... lascia perdere le cinesi multifunzione...

grazie mille
niente forcine purtroppo... o perlomeno non mi pare di averle trovate in giro
ciao
S
Setec

Messaggiodi tommy79 il 02/01/2010, 15:14

Neanche a me niente forcine!!MA credo che i classici mini-cacciaviti vadano bene lo stesso!!
tommy79

Messaggiodi Santo il 03/01/2010, 1:48

Ripeto: NON provate a farlo con arnesi improvvisati, poiché è facile danneggiare il meccanismo di ritenuta o la slitta di aggancio, ritrovandosi così un'autoradio "ballerina" e facilmente asportabile. Le "forcine" hanno il loro perché... cosa vi costa chiedere aiuto ad un elettrauto, per una volta?
Ultima modifica di staff su 03/01/2010, 2:00, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote del messaggio precedente
Santo

provincia: Prato
Guido una: Logan MCV
colore: Grigio Platino

Messaggiodi tommy79 il 04/01/2010, 17:19

Con i cacciavitini lo visto fare al conce!!!Oppure provate con un pezzo di fin di ferro...senza forzare!!
Però, sarà meglio richiedere le forcine al tagliando!!
tommy79

Messaggiodi knulp58 il 05/01/2010, 12:18

La Blaupunkt Mp3 non suona male ma il cd tende a :bah: saltellare :bah: alla minima cunetta la sensibilita della radio è ottima ma quì le frequenze non sono affollate
vorrei un modello con USB o lettore SD per evitare di riempire il piccolo :eh?: porta oggetti di CD
knulp58

Messaggiodi homer il 23/01/2010, 20:42

Per evitare di fare modifiche ho preso le casse Kenwood che gia avevano in dotazione il connettore come quello che era nell'auto .
;)[/quote]
sapete che tipo di coonettore è presente sulla Sandero, in modo da apportare meno modifiche possibili all'impianto della casa? è emerso piu' volte che gli altoparlanti kenwood hanno gli stessi attacchi presenti sulla macchina.
è un attacco che hanno solo i kenwood o è comune a tutti gli altoparlanti, ma nessuno lo ha fatto notare?

ps. per rifra73: mi puoi dire che modello di altoparlanti hai montato?
in modo da prenderli anch'io sapendo che andranno sicuramente bene. :ghgh:
homer

provincia: Lodi

Messaggiodi knulp58 il 23/01/2010, 22:23

Ho trovato in un negozio cinese un trasmettitore FM con telecomando che legge schede SD-chiavette USB e ha pure un ingresso minijack per collegare un lettore mp3 o altro.
Si infila nell'attacco accendisigari si seleziona la frequenza di trasmissione FM (87.5-->108) sul visore e poi si sintonizza l'autoradio, si preme il tasto play e via alla musica !!
Funziona molto bene con una qualità audio buona regolabile con i preset rock-jazz-classica-pop-normal.
il tutto per soli 7,90 euro :ok: :ok: :ok:
Toccatemi tutto ma non la mia Sandy
knulp58

Messaggiodi nicola il 24/01/2010, 12:18

Io sulla mia Sandy ho installato 4 Pioneer che hanno gli stessi attacchi presenti sull'auto. :sisi:
nicola

Messaggiodi homer il 24/01/2010, 13:10

BUONGIORNO A TUTTI.
rivolgo ancora la mia attenzione al discorso degli altoparlanti, in quanto lo stereo ( un ottimo sony del 2000 con cd ma senza mp3) lo riciclo dalla mai alfa33 che andro' a rottamare la settimana prossima :buah: :buah: :buah:

ho letto che altri hanno montato altoparlanti delle diverse marche, alcuni non hanno nemmeno dovuto fare delle modifche ai connettori in quanto perfettamente compatibili con quelli della Sandero.

ma nell'acquistare gli altoparlanti, avete fatto caso a comprare autoradio specifici da incasso, quelli che nei vari siti di Alpine, Sony, Kenwwod vengono definiti "Custom Fit", venduti gia' senza senza la "griglia" esterna, per sfruttare quella della macchina, oppure avete scelto liberamente l'altoparlante, magari comprandolo completo di griglia che poi non avete montato.

oppure ancora... nel montare l'altoparlante avete rimesso la "griglia" originale della sandero, o avete montato la griglia fornitavi con l'altoparlante?
esistono infatti altoparlanti coassiali a 3 vie , che dovrebbero sentirsi meglio di quelli a 2 vie, ma non possono essere montati sulla sandero, in quanto richiedono una griglia pariticolare.

spero di essermi spiegato al meglio... anzi, appena li trovo vi allego i link dei prodotti cui mi riferisco. :asd:
homer

Messaggiodi cepellino il 24/01/2010, 14:40

knulp58 ha scritto:Ho trovato in un negozio cinese un trasmettitore FM con telecomando che legge schede SD-chiavette USB e ha pure un ingresso minijack per collegare un lettore mp3 o altro.
Si infila nell'attacco accendisigari si seleziona la frequenza di trasmissione FM (87.5-->108) sul visore e poi si sintonizza l'autoradio, si preme il tasto play e via alla musica !
Funziona molto bene con una qualità audio buona regolabile con i preset rock-jazz-classica-pop-normal.

Ciao knulp58,ho visto anch'io su internet queste tipologie di trasmettitori FM per autoradio,ma il prezzo è mooolto piu' alto...come si chiama il modello che hai preso tu?
Dici che lo possa trovare anch'io in qualche negozio di cinesi nella mia città?
Speriamo se poi dici che funziona anche bene per quel prezzo è un affare... :asd:

Ciao!
cepellino

provincia: Ferrara
colore: bianco ghiaccio

Messaggiodi homer il 24/01/2010, 19:55

knulp58 ha scritto:Ho trovato in un negozio cinese un trasmettitore FM con telecomando che legge schede SD-chiavette USB e ha pure un ingresso minijack per collegare un lettore mp3 o altro.
Si infila nell'attacco accendisigari si seleziona la frequenza di trasmissione FM (87.5-->108) sul visore e poi si sintonizza l'autoradio, si preme il tasto play e via alla musica !

scusate, :mumble: :mumble:
ma si tratta di un apparecchio che è come se fosse un'emittente radiofonica? cioè legge la mia pen drive o qualunque altra sorgente collegata, trasforma il segnale e lo emette in onda radio , che poi , cononscendone la frequenza, viene captata dall'antenna esterna della sandero, come una qualunque stazione radiofonica (radio rai , 105, radio capital , ecc)? ed in pratica permette di utilizzare l'impianto stereo della macchina, per sentire i brani presenti sulla pen drive o sull'ipod?
ho capito bene? :-o :-o
se è cosi fatemi sapere subito il sito che lo vende, oppure a 7,90 euro il cinese e la citta' dove posso trovarlo...
grazie :ghgh: :ghgh:
homer

Messaggiodi Paolo il 24/01/2010, 20:58

Rispondendo ad homer sulla questione altoparlanti, preciso che a mio avviso l'altoparlante a 2 vie va molto bene, visto la posizione bassa degli stessi.... Comunque anche quelli a 3 vie (i quali hanno una struttura esterna alla cassa per ospitare Tweeter e midrange) dovrebbe riuscire ad entrare comunque sull'alloggiamento
Paolo

Messaggiodi roscol il 24/01/2010, 23:06

Rispondo anche io ad Homer: Ti consiglierei di avere prima l'auto "in mano" e verificare la qualità a orecchio degli altoparlanti eventualmente istallati, (non ricordo se attendi una Laurèate o meno). Spesso succede infatti, che ad un riscontro "visivo" poco entusiasmante degli stessi corrisponda poi un effetto acustico non male. Per fare un esempio banale dirò che nella mia XTrail c'è un impianto di serie a 6 (credo) altoparlanti....quelli delle portiere posteriori sono dei comunissimi doppio cono da 16 cm...e l'impianto va alla grande uguale, come pure nella Clio del 2000 che avevo...tutti doppio cono da 13 ed è stato quello uno dei migliori impianti che ho mai ascoltato...anche a basso volume dava soddisfazione. Bisogna poi sempre chiedersi cosa si vuole ottenere... già perchè per i 30 Hz c'è bisogno d'altro oltre agli altoparlanti!!Scherzo!! :wink: Bisogna partire dall'amplificatore...se l'amplificatore è quello interno all'autoradio consiglierei di non spendere molto per eventuali sostituzioni dei coni, sempre che queste siano necessarie....tipo coni rotti, ammaccati o visibilmente sciupati. Gli amplificatorini delle autoradio per poter dare un po' di "spinta" spesso lo fanno con elevati tassi di distorsione e talvolta mettere altoparlanti "migliori" evidenzia questo problema ancora di più.... C'è quindi anche un discorso di "efficienza" da fare e per efficienza si intende quanti dB è in grado di generare un altoparlante con una determinata potenza in ingresso (pressione acustica ...di solito veniva misurata a 1W/1mt) ...più elevata è l'efficienza più l'altoparlante suonerà forte in relazione alla potenza immessa...meno ci sarà la necessità di alzare il volume sull'autoradio e meno l'amplificatorino interno andrà alle corde e più bassa sarà la distorsione in uscita.... detto questo ti consiglierei al momento di lasciar perdere gli altoparlanti se non già fatto! Tieni presente che un livello adeguato di efficienza è di solito superiore ai 90 dB (lo trovi scritto nelle caratteristiche tecniche anche come sensitivity) e la scelta tra le 2 o 3 vie non sempre premia queste ultime....maggiore complessità, maggiore assorbimento di potenza, maggiore delicatezza dovuta ai componenti più piccoli. Meglio un buon 2 vie.... bello semplice....tanto i toni da mid-range con 13 cm ce li hai già tutti. Valuta infine i magneti, devono essere belli grossi per muovere bene il cono, sempre con riguardo alle dimensioni del vano nella portiera....
P.S. l'affarino dei cinesi che legge l'usb è facile da trovare.....cerca in qualche negozio grande...
roscol

Guido una: macchina diversa dalla Dacia
alimentazione: Diesel

Messaggiodi homer il 24/01/2010, 23:43

ringrazio sia roscol che paolo.
in effetti la mia è piu' che altro un eccesso di scrupolo, visto che sono comunque intenzonato a non modificare niente della predisposizione della sandero, quindi sono convinto che mettero' delle casse alpine a 2 vie coassiali di 35w di potenza, che vanno piu' che bene.
ho preso la laureate senza stereo, con il solo clima come optional, su consiglio dei "senatori " del forum che hanno sconsigliato da subito l'acquisto della radio offerta dal concessionario, per cui, con i soldi risparmiati, volevo creare un impianto efficiente, ma non una discoteca ambulante, percio' la quastione per me è risolta.

p.s. mentre aspettavo risposte sul forum, ero su ebay che cercavo di rintracciare questi fantastici apparecchietti , che fanno sicuramente al caso mio e al caso di chi ha lo stereo un po' anzianotto ma non vuole buttarlo via...

grazie a tutti
homer

Messaggiodi palolino il 25/01/2010, 13:11

Ciao Paolo, sono nuovo del forum e nuovo di Sandero (GPL Base blu marina consegnata il 20/01/10)
Sono in procinto di installare autoradio con quattro casse.prima di iniziare i lavoro volevo per quanto possibile avere tutto pronto, ma non riesco a trovare i passafili in gomma per le portiere: alla renault (dove mi hanno venduto la Sandero e dove ho preso anche portapacchi) non riescono a computer a trovarli/individuarli dai disegni.
Sai darmi qualche indicazione (codice o altro ) da poter passare a renault ? preferirei usare i manicotti piuttosto che forare i tappi per inserire tubi, se non altro per questioni di garanzia.
Grazie mille e complimenti per le tue indicazioni.
Palolino
palolino

colore: Blu marina

Messaggiodi roscol il 25/01/2010, 19:04

Ciao Palolino....prova a spulciare nelle pagine precedenti di questo topic. Diversi utenti li hanno comprati, come pure i connettori per gli altoparlanti. Magari se hanno ancora la fattura della concessionaria possono aiutarti coi relativi codici a rintracciarli.
roscol

Guido una: macchina diversa dalla Dacia
alimentazione: Diesel

Messaggiodi Paolo il 25/01/2010, 22:07

Per il codice non so se riesco a trovarlo, ma qui c'è la foto ed un manicotto molto simile è montato sullo sportello della bauliera in alto, possibile non riescono a capire sul computer qual'è che ti serve? Sennò stampa questa foto e portagliela!!: Immagine
Paolo

Re: tutto sull'autoradio (manicotto passacavi portiere)

Messaggiodi SANDeRO il 03/02/2010, 13:17

Ciao a tutti.
Ho cercato in tutti i post precedenti senza trovare nulla.
Qualcuno sa dirmi il codice del manicotto passacavi da usare per i fili delle casse da montare sulla versione base?
Grazie mille!

Buona Sandero!
:-)
SANDeRO

colore: Bianco

Messaggiodi Xander il 03/02/2010, 21:10

Grazie knulp58 per la segnalazione del trasmettitore mp3; l'ho aquistato su ebay con 10.5 euro compreso spedizione e mi è già arrivato a casa.

Devo dire che è una bomba; io l'ho abbinato ad una scheda SD da 2Gb, ma stò cercando in casa quelle da 128-256 Mb in modo da catalogare le canzoni per tipologia avendo più schede.

Saluti Xander
Xander

provincia: Vicenza

Messaggiodi palolino il 04/02/2010, 13:12

Ho trovato i manicotti passacavi andando da un altro concessionario a circa 40 km
Il codice (Referenza) sulla confezione è: '60 01 548 010' .
Ho preso anche dei connettori per attaccarmi sui cavi altoparlanti anteriori gia presenti sulla base. Purtroppo una volta arrivato a casa non corrispondevano a quelli sul cablaggio.
Ho quindi rifatto il cablaggio completo anche per le casse anteriori, lasciando tuttavia quello originale ma staccando ( cacciavitino occhiali pila e pazienza ) i cavi casse originali dal connettore autoradio dove ho poi inserito gli otto innesti per le quattro casse.
Le maggiori difficoltà incontrate riguardano il passaggio cavi casse posteriori, ma alla fine è uscito un bel lavoro: gli unici danni riguardano le mie mani che grazie al freddo e ai passaggi nello stretto sono un po' malconce.
Tra casse e autoradio ho speso 88 € + spedizione + manicotti e minuteria; mi pare suoni bene, senz'altro meglio di me che sulla vecchia Punto cantavo canzoni di De Andrè ai figli ( finche non sono cresciuti)
palolino

colore: Blu marina

Messaggiodi SANDeRO il 05/02/2010, 18:43

Grazie Palolino!!
:-)
SANDeRO