Tutto sull'autoradio

tutto su autoradio, casse, cablaggi

Re: tutto sull'autoradio

Messaggiodi tommy79 il 07/11/2009, 22:38

Si, l'autoradio è gratis!!(4 casse + stereo mp3!!)...io ho preso una sola allucinante!!! :lol: :cry: :cry: :cry: Ho preso l'auto a metà luglio, senza filtro antipolline,con le stecche che urtano il cofano e pagando lo stereo €200, quando non lo volevo!!
Comunque lo stereo è un modestissimo, ma onestissimo Blaupunkt!!
tommy79

provincia: Roma
Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Laureate

Messaggiodi sam984 il 08/11/2009, 12:36

dai caro tommy79 ! alla fine sono piccolezze e sono sicuro che sei felicissimo di possederlA!
TI posso garantire che al costo di averla subito mi accontenterei di questi "difetti" :lol:
sam984

Messaggiodi tommy79 il 08/11/2009, 13:15

No sam...non ti accontentare mai di nulla!!!Non ti hanno regalato NULLA!!!Devi essere contento che aspettando un pò di più, hai potuto prenderla come la desideravi e senza difetti!!
D'ora in poi, comprerò solo auto in pronta consegna!!!Il rischio è che su un'attesa di quattro mesi, già dopo due c'è un restyling sull'auto...e nessuno ti tutela!!!Già mi ha detto bene che su un mese e 1/2 di attesa, dopo due hanno eliminato "solo" alcuni difetti grossolani!!E dacia di richiami non ne vuole sapere!!
Comunque si, ti confermo che sono soddisfattissimo dell'auto, e credo che alla fine sia andata meglio così!; perchè non avrei potuto stare per più di 2 mesi senza auto(la mia l'avevo venduta qualche giorno prima dell'ordine!!) e credo che avrei ripiegato sulla g.punto o sulla 207...un pò a malincuore per il mio portafoglio e non solo.....!!Infatti con i forti sconti di adesso, avrei preferito su tutte la ford fiessta 1.4 a gpl!!Quindi avrei speso di più di sandero e me ne sarei pentito!!
tommy79

Messaggiodi sam984 il 08/11/2009, 13:21

grazie del consiglio tommy! capisco la tua situazione sull'attesa , sono nella stessa situazione
in cui eri tu!

per no andare OT ... in quanto ho capito comunque l'autoradio è sostituibile senza problemi e senza perdere garanzia giusto ?
sam984

Messaggiodi tommy79 il 08/11/2009, 15:20

Sam, in pratica si, in teoria ti potrebbero rompere anche per quello!!Comunque, oggi come oggi, basta collegare lo stereo al cavetto "iso", e questo ai cavi iso dell'auto!!Per cui non bisogna tagliare più alcun filo!!
Ma perchè vuoi già cambiarlo??Sai, a dire il vero ci avevo pensato anche io...ma dopo aver buttato €200 euro per averlo ci penso un pò!!Perchè a rivenderlo ci si possono fare a malapena 50€!!!Ad averlo buttato per casa, mi rode davvero molto!!Vorrei comprarne(più in là!)umo con usb, aux e soprattutto l'utilissimo Bluetooth!!!solo che quando farò la modifica, sostituirò anche le casse di cartone!! :)
tommy79

Messaggiodi sam984 il 08/11/2009, 16:14

si , sono sicurissimo che lo terro' tanto tempo anche io visto la spesa..
ma lavorando in un centro di elettronica mi viene voglia di cambiarlo con qualcosa di meglio
magari con usb ma si vedrà in futuro

;)
sam984

Messaggiodi matetes il 08/11/2009, 22:12

Ripropongo la domanda:

1) negli ordini attuali della Sandero Base, la radio fornita di serie ha l'Usb, si o no ?

2) inoltre sempre sulla Base, è compreso il Filtro Antipolline, si o no ?

Grazie a chi mi risponderà ! ;)
matetes

Messaggiodi LuK il 08/11/2009, 22:45

A entrambe le domande: NO! ;)
LuK

colore: Blu Elettrico

Messaggiodi tommy79 il 09/11/2009, 12:42

Per matetes...la base ha 4 gomme ed 1 volante :lol: :lol: !!Gioco ovviamente!!!No che non ha usb, lo stereo dacia, del valore commerciale max di €50, propone al max il lettore cd mp3 della blaupunkt!!La base non ha il clima, quindi niente filtro anti polline!!
tommy79

Re: Problema Autoradio

Messaggiodi lore68 il 11/11/2009, 17:20

ciao Paolo mi chiamo Lorenzo ho letto il tuo interessantissimo post sul montaggio dell'autoradio; anche se la sandero base ora la danno con l'autoradio di serie e il problema è uscito un po' dai riflettori, l'argomento interessa ancora molto chi come me la ha ordinata a luglio, quando ancora non era disponibile tale offerta).

Con le istruzioni da te postate mi sto accingendo a fare il lavoro, e ti volevo chiedere come hai fatto a smontare la parte inferiore del cruscotto per cercare i cavi di collegamento alle casse: ho provato a forzare ma ho paura di rompere qualcosa. E' agganciato molto tenacemente o basta strappare via per sganciare?

La seconda cosa che ti volevo chiedere era riguardo i passacavi per le portiere: sono provvisti ai capi dei "tappi" di plastica tondi da incastrarsi nella portiera e nel telaio, oppure sono semplici tubi flessibili da innestare sui tappi tondi previa foratura dei medesimi? in questo caso penso che forse un qualsiasi tubo flessibile del diametro giusto possa andare bene(?)

Grazie Lorenzo
lore68

allestimento: Base

Messaggiodi Paolo il 11/11/2009, 17:31

Ciao, sulla parte destra il cavo si può trovare senza sganciare nulla, il cavo si riconosce poiché alla fine c'è un collettore senza nulla attaccato con fili arancione e bianco (mi pare) quello è il cavo cassa anteriore destra. A lato guida, invece, la questione è un pò più complicata, bisogna individuare i fermi che tengono la moquette del sottocruscotto, di forma rotonda, agganciati a pressione. Per togliere questi fermi basta fare forza con un cacciavite girandogli attorno se risultano duri. I passafili in gomma, invece si sostituiscono completamente ai tappi in gomma esistenti.
Paolo

colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi staff il 12/11/2009, 1:08

gli ultimi post sono stati spostati qui viewtopic.php?f=4&t=560&p=6694#p6694 ;)
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi lore68 il 13/11/2009, 12:55

Paolo ha scritto:Ciao, sulla parte destra il cavo si può trovare senza sganciare nulla, il cavo si riconosce poiché alla fine c'è un collettore senza nulla attaccato con fili arancione e bianco (mi pare) quello è il cavo cassa anteriore destra. A lato guida, invece, la questione è un pò più complicata, bisogna individuare i fermi che tengono la moquette del sottocruscotto, di forma rotonda, agganciati a pressione. Per togliere questi fermi basta fare forza con un cacciavite girandogli attorno se risultano duri. I passafili in gomma, invece si sostituiscono completamente ai tappi in gomma esistenti.

ok grazie proverò a non fare danni e anche andare aprendere i pezzi originali è la cosa migliore ciao Lorenz
lore68

Messaggiodi Paolo il 14/11/2009, 5:48

Va bene, sono a disposizione per altri consigli. Facci sapere come è andata!
Paolo

Messaggiodi lore68 il 27/11/2009, 13:39

ciao paolo sono di nuovo qui - > e dirai , ma che sei stato tutto sto tempo senza l'autoradio
ebben si ed ho anche ancora la macchina sbudellata

ma finalmente mi sono arrivati i passacavi: mi mancano solo i "connettori" perchè alla renault di modena non sono riusciti ad indentificarli tra i pezzi da ordinare

vado nella speraznza che in un negozio di elettronica tipo gbc abbiano qualcosa:
pensi che siano standard? come bisogna "qualificarli" all'esercente perchè capisca di cosa si tratta?

OT intanto corro ad aggiornare il post sui cerchi: ho appena comprato d'occasione quattro cerchi in lega da 15 che erano montati su una clio, dove monterò le termiche.....
Ultima modifica di staff su 27/11/2009, 14:30, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: tolta citazione del messaggio precedente ;)
lore68

Messaggiodi Paolo il 27/11/2009, 19:43

Io avevo un pò fretta ed ho tranciato i fili proprio all'altezza dei collettori, facendo una normale giuntura. Ma volendo preservare il pezzo originale potresti fotografarne uno e fallo vedere alla concessionaria o negozio di elettronica. Non mi risulta che nessuno ad ora li abbia comprati, quelli a cui si riferiscono i proprietari di Laureate e Ambiance sono i collettori delle casse quelli da montare direttamente negli sportelli e non quelli che cerchi tu........... in caso estremo trancia i fili :ghgh:
Paolo

Messaggiodi claudio66 il 27/11/2009, 22:22

Ho montato anch'io l'autoradio. :D
Non ho sfruttato i fili esistenti per le casse anteriori ma ne ho passati di nuovi, sia per gli altoparlanti anteriori che per quelli posteriori. Non ho installato manicotti per le portiere, ma semplicemente ho bucato i tappi in gomma esistenti con l' attrezzo per fare i buchi nelle cinture in pelle... Ho diviso a meta' l'attacco ISO sfruttando quindi solo la parte superiore relativa alla alimentazione perche' in quello esistente nella parte inferiore non ci sono i contatti interni per gli altoparlanti posteriori,; ho usato quindi l'attacco ISO parte inferiore in dotazione alla autoradio in quanto completa di fili per altoparlanti anteriori e posteriori.. Aquistata autoradio majestic mod. SCD221 con sintonia a manopola,CD, slot per memoria SD e USB, prezzo 55 euro, e 4 altoparlanti 2vie 80 euro. 6 metri cavetto 2x0,75 e gli attacchi tipo faston me li ha regalati l'elettrauto.
N.B. Bisogna procurarsi un adattatore di antenna perche l'attacco fornito di fabbrica non e' compatibile con quello dello stereo.
Funzionamento a meraviglia. Sconsiglio pero' chi non ha esperienza di cimentarsi in imprese del genere, e di far fare quindi il lavoro a un elettrauto.
claudio66

Messaggiodi lore68 il 29/11/2009, 21:36

Uhm montate e cablate le casse (a due vie coassiali della alpine) e montata al radio con connettore iso, ma nel sottocruscotto anteriore sx non sono riuscito a trovare i fili da attaccare per gli altoparlanti..... :mumble:
solo dalla parte dx li ho trovati senza problemi.
vi risultava che dalla parte del volante fossere nascosti o "imboscati"?
alle 17 ho dovuto arrestare le operazioni per sopraggiunto buio, dovrò attendere sabato per tentare di scovarli
lore68

Messaggiodi claudio66 il 29/11/2009, 21:58

x Lore68
Il connettore con i fili per il cablaggio dell' altoparlante sinistro lo trovi alla fine del cruscotto lato sinistro. Possibilmente puoi staccare i due chiodi di plastica che fissano la moquette a fianco la leva apricofano. Vedi foto postata da Paolo a pagina 2 di questo topic.
Claudio.
claudio66

Messaggiodi lore68 il 29/11/2009, 23:01

si è proprio ciò che ho fatto ma scostando la moquette che copre il cruscotto dal di sotto non ho trovato nessun filo volante come per la parte destra
lore68

Messaggiodi Paolo il 30/11/2009, 10:32

Non è a vista, io per trovarli ho cercato l'agglomerato di fili avvolti da nylon e a tatto ho individuato quello che non è attaccato da nessuna parte. Prova comunque a guardare approfonditamente sicuramente il cavo è unito alla fasciatura in nylon e attaccato con nastro da imbianchino da qualche parte.
Paolo

Messaggiodi lore68 il 30/11/2009, 10:42

esatto anche secondo me dev'essere compreso nel fascio dei cavi che viene dall'alto

ma dato che devo "tirare" anche i fili per le casse del pianale stavo pensando di far arrivare in alto direttamente ed ex novo i cavi per gli altoparlanti anteriori.
Non ho il tiracavi da elettricista ma stavo pensando ad un filo zincato morbido da spingere dal basso verso il centro del cruscotto.
Tu che hai già provato è difficile farlo "spuntare" fino al vano dell'autoradio oppure ci sono molti ostacoli?
Ultima modifica di staff su 30/11/2009, 15:49, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote del messaggio precedente
lore68

Messaggiodi Paolo il 30/11/2009, 11:22

E' molto semplice passare i fili dal vano autoradio perché ci sono diversi passaggi da sfruttare.
Paolo

Messaggiodi Paolo il 03/12/2009, 21:10

lore68 ha scritto:si è proprio ciò che ho fatto ma scostando la moquette che copre il cruscotto dal di sotto non ho trovato nessun filo volante come per la parte destra

A che punto sei con l'installazione? Facci sapere....
Paolo

Messaggiodi lore68 il 04/12/2009, 9:41

Finalmente tutto risolto... avemus papa

ho fatto passare i cavi dietro al cruscotto, era effettivamente più semplice di quanto non ci si immagini, così ho bypassato il problema di dover trovare e tranciare/giuntare il terminale cavi esistente. Giè che c'ero ho tirato e collegato due fili in più per le casse posteriori che ho lasciato nascoste sotto il cruscotto, quando avrò tempo e voglia mi costruirò un pianale con woofer e tweeter separati....
lo sbattimento è stato notevole ma credo leggendo i vari post sull'argomento altoparlanti e radio di serie erano scarsini, meglio attrezzarsi

In tutto spese 45 euro altoparlanti 2 vie coassiali Alpine autoradio panasonic mp3 e uscita aux 75 euro 2 passacavi 24 euro.

Grazie Paolo per i consigli ! !
Ultima modifica di staff su 04/12/2009, 14:17, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: eliminato il quote del messaggio precedente
lore68

Messaggiodi lino 77 il 06/12/2009, 16:11

Una domanda: avrei intenzione di cambiare i diffusori; devo necessariamente smontare il pannello dello sportello? non ho notato nessuna vite sui copricasse..
lino 77

Messaggiodi Paolo il 06/12/2009, 16:26

Assolutamente no, il copricasse è montato a pressione basta fare leva con un cacciavite piatto e viene da sé. Le quattro viti delle casse mod. Parker poi, vanno svitate delicatamente stando attenti a non far rimuovere gli stop che le tengono aiutandosi con il nastro da imbianchino. La sostituzione degli altoparlanti è semplicissima qundi buon lavoro!
Paolo

Messaggiodi lino 77 il 06/12/2009, 16:37

mille grazie, Paolo! Visto che sembri abbastanza preparato, che altoparlanti mi consigli? ( a due vie, max 100 euro ).
lino 77

Messaggiodi napo il 06/12/2009, 19:23

ciao come ti ha giustamente suggerito paolo cambiare i diffusori e' molto facile, devi procurarti dei diffusori da 13, per la marca forse ti puo aiutare qualcuno piu' esperto di me, io ho montato 4 diffusori a 2 vie molto economici che suonano comunque molto bene per me, devi tenere presente che la dacia ha degli spinotti sui cavi percio' o ti procuri gli adattatori o tranci i cavi cosa che tendo a sconsigliare anche per motivi di garanzia o gli adattatori te li costruisci come ho fatto io, per le polarita' il positivo e' il cavo verso l'aletta dell' adattatore, spero di essere stato utile.
napo

colore: bianco ghiaccio

Messaggiodi furnarifabio il 07/12/2009, 17:42

Salve a tutti;
non ho ancora capito se nell'ambiance con radio di serie i fili che passano dietro i copricassa nello sportello di dietro, sono quelli per le casse o per gli stop?? :mumble: se sono x le casse essendo fissate da qualke parte come si fà a staccarli?? Grazie ci sto impazzendo :-o :-o :lol:
furnarifabio

allestimento: Ambience
colore: blu Navy

Messaggiodi Paolo il 08/12/2009, 23:21

Sicuramente le marche di altoparlanti a due vie migliori sono Kenwood Pioneer o Alpine, ma per non spendere troppo credo vadano bene anche quelle dell'Ipercoop.... l'importante è la potenza max dichiarata di almeno 50 watt. e il magnete non troppo sottile, io ho trovato ottimi altoparlanti presso Mercatone Uno, ma non ricordo la marca.
Rispondendo a Fabio: negli sportelli posteriori del modello Ambiance ci sono solo i fili delle casse, della chiusura centralizzata o dell'alzavetri elettrici (se acquistati come optional). Se nello sportello, hai trovato dei fili prova a capire se sono fissati con nastro da imbianchino o attaccati al motorino della chiusura centralizzata. D'ausilio sarebbe, comunque capire il colore dei fili riservato alle casse posteriori, per questo può aiutarti l'osservazione dello spinotto iso montato dietro all'autoradio riservato alle casse così è più senplice l'individuazione di ciò che serve a te. Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
Paolo

Messaggiodi lino 77 il 09/12/2009, 7:38

ancora un grazie a Paolo, a presto!
lino 77

Messaggiodi furnarifabio il 09/12/2009, 9:10

Grazie Paolo, provero' a fare cosi' e ti faro' sapere!! :ok:
furnarifabio

allestimento: Ambience
colore: blu Navy

Messaggiodi lore68 il 09/12/2009, 9:22

lino 77 ha scritto:mille grazie, Paolo! Visto che sembri abbastanza preparato, che altoparlanti mi consigli? ( a due vie, max 100 euro ).

io ho comperato questi,

http://www.rgsound.it/SXE-1325S_Alpine-id-3900.html

sono una vera bomba (200 w di picco) e non sono neppure troppo cari
lore68

Messaggiodi Paolo il 10/12/2009, 17:26

:ok:
Paolo