Tutto sull'autoradio

tutto su autoradio, casse, cablaggi

Tutto sull'autoradio

Messaggiodi pierlus il 24/01/2009, 19:51

Ciao a tutti.
Proprio oggi pomeriggio la mia radio blaupunkt ha smesso di funzionare.
Stavo cambiando tratta di un cd, quando all'improvviso non ha risposto più a nessun comando.
Non mi ricordo se poi l'ho spenta io o si è spenta da sola, fatto sta che ora non ne vuole più sapere di accendersi ed inoltre ora quando inserisco il frontalino si accendono tutte le lucine dei tasti e mi sembra che prima non lo facesse.
Ho controllato il fusibile ma sembra a posto.
Secondo me è partito qualche componente nel frontalino. :x
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Non è che percaso c'è una procedura di reset?

Ciao e a risentirci.
pierlus

Re: Problema Autoradio

Messaggiodi Lucio.Fontana il 24/01/2009, 20:05

so soltanto che la radio fornita dalla Dacia è pessima, e l'hanno sempre sconsigliata tutti :evil:
Lucio.Fontana

provincia: Ancona
Guido una: Logan MCV

Messaggiodi supersub75 il 24/01/2009, 21:49

effettivamente è l'unica cosa che non comprerei più se potessi tornare indietro...
la mia si spegne e riaccende ad ogni giro di chiave d'accenzione.
mi spiego: se a motore spento sto ascoltando la radio, faccio un mezzo giro di chiave per accendere solo il quadro, la radio si spegne e riaccende, poi continuo ed accendo il motore e la radio nuovamente si spegne e riaccende.....tutto questo è normale? inoltre resetta pure le impostazioni dei bassi, del volume ecc appena posso vado in officina!! ciao
supersub75

Messaggiodi lforna10 il 25/01/2009, 18:28

Concordo con Lucio.Fontana l'autoradio non vale i soldi spesi (l'ho presa anch'io ma non lo rifarei) pero' correte in concessionara a farvela cambiare.
Non prendetevela puo' succedere che qualche cosa non funzioni a dovere, vedrete che in concessonaria vi daranno soddisfazione cambiandovela subito.
lforna10

provincia: Varese
Guido una: Sandero
alimentazione: Benzina
allestimento: Laureate
colore: grigio cometa

PREDISPOSIZIONE AUTORADIO

Messaggiodi homer il 10/02/2009, 12:18

Buongiorno a tutti i possessori di Dacia e non,

sono nuovo del forum e sono in procinto di acquistare una Sandero gpl, e l'unica cosa che non vorrei comprare come optional è l'autoradio, che a detta di molti non è all'altezza del resto della macchina, perci' sarei piu' propenso ad acquistare il clima da solo, e non approfittare del pacchetto che comprende clima + radio.

Vorrei pero' sapere se è comunque presente di serie una predisposizione che comprenda il cablaggio dei cavi per gli altorarlanti e l'antenna, in modo da poter aggiungere aftermarket solamente autoradio e altoparlanti a piacimento.

grazie a tutti coloro che vorranno approfondire l'argomento o che sappiano qualcosa di preciso in merito.
homer

provincia: Lodi
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
colore: rosso papavero

Messaggiodi staff il 10/02/2009, 12:30

benvenuto Homer ;)
ho spostato il tuo messaggio qui per dargli maggiore visibilità e contestualizzarlo nella discussione già avviata!
Immagine
staff
Amministratore

provincia: Roma

Re: PREDISPOSIZIONE AUTORADIO

Messaggiodi lforna10 il 12/02/2009, 14:28

homer ha scritto:Vorrei pero' sapere se è comunque presente di serie una predisposizione che comprenda il cablaggio dei cavi per gli altorarlanti e l'antenna, in modo da poter aggiungere aftermarket solamente autoradio e altoparlanti a piacimento.

Ciao e benvenuto fra noi,
la predisposizione e' di serie solo sulla versione Laureate e comprende cablaggi e 4 altoparlanti.
L'autoradio in se stessa non e' poi malvagia e' solo spropositatamente cara per quello che offre.
lforna10

Messaggiodi juculanu il 13/02/2009, 0:09

Salve a tutti da oggi sono un potenziale possessore di una dacia sandero 1.2 16v 75cv laureate :D ho fatto il contratto oggi, ho messo come optional solo il climatizzatore escludendo l'autoradio, chiedendo al concessionario se vi erano montate almeno le casse mi ha risposto di no, :( mi dite per favore se vi sono o meno le casse o almeno i fili? grazie e complimenti per il forum.
juculanu

Messaggiodi homer il 13/02/2009, 12:55

lforna10 ha scritto:
la predisposizione e' di serie solo sulla versione Laureate e comprende cablaggi e 4 altoparlanti.
L'autoradio in se stessa non e' poi malvagia e' solo spropositatamente cara per quello che offre.

grazie per la precisazione, anche se questa notizia contrasterebbe con quanto ha detto il concessionario a Jaculanu ieri sera.
sarei piu' propenso a credere che il concessionario sia poco informato, oppure... :twisted: invogli ad acquistare anche la radio scoraggiando che dovrebbe eseguire da solo cablaggio dei cavi e montaggio di altoparlanti, radio e antenna...

speriamo che altri utenti suffraghino il tuo post.
homer

provincia: Lodi
colore: rosso papavero

Messaggiodi juculanu il 13/02/2009, 13:37

grazie per l'interessamento, non credo che il concessionario sia in mala fede ma forse (se gli utenti confermeranno che sulla laureate sono installate gli artoparlanti) poco informato , quando gli ho detto che non conveniva mettere come optional l'autoradio per quel prezzo mi ha dato ragione, quindi aspettiamo che gli altri confermino o meno questa cosa.
juculanu

Messaggiodi lforna10 il 13/02/2009, 13:58

Il fatto che la Laureate abbia la predisposizione audio (casse comprese) a me lo ha detto il venditore che mi ha venduto
la macchina.
lforna10

Sandero senza radio ha già i fili e le casse?

Messaggiodi emiliop il 13/02/2009, 15:01

Se mi prendo la versione senza la radio e me la installo io, sapete se trovo i fili che vanno alle casse o devo infilarli? Le casse sono per caso già presenti anche senza radio?

emilio
emiliop

Messaggiodi alfredo il 13/02/2009, 15:17

Per i possessori delle Sandero: confermate che sulla versione Ambiance (presa senza autoradio) non c'è la predisposizione autoradio (cioè non ci sono fili, casse, antenna) mentre sulla versione Laureate (presa senza autoradio) il kit comunque c'è?
sono di Roma, guido una Sandero 1.4 GPL base bianco ghiaccio dal 27/5/2009, consegnata in 2 mesi e mezzo
alfredo

Re: Sandero senza radio ha già i fili e le casse?

Messaggiodi macalex73 il 13/02/2009, 15:20

io l'ho presa senza radio aveva già tutto predisposto c'è solo da mettere 4 casse e l'autoradio con attacco iso
però io ho una laureate (le altre versioni non so) :D
macalex73

Re: Sandero senza radio ha già i fili e le casse?

Messaggiodi alfredo il 13/02/2009, 15:27

qualcuno che ha preso la ambiance senza autoradio sa dire se aveva già la predisposizione per la radio?
sono di Roma, guido una Sandero 1.4 GPL base bianco ghiaccio dal 27/5/2009, consegnata in 2 mesi e mezzo
alfredo

Messaggiodi Paolo il 15/02/2009, 15:35

Buon giorno, io possiedo dacia Sandero 1.4 GPL base che più base non si può sulla mia sono presenti fili antenna ma non le casse. Con poca spesa sto installando da solo autoradio aftermarket con lettore CD con MP3 da 50 W per quattro canali audio con relative casse pari potenza spendendo solo 150.00 euro. Sconsiglio le casse di primo allestimento poiché hanno solo 15 W di potenza max.
Ultima modifica di Paolo su 30/04/2009, 21:04, modificato 1 volte in totale.
Paolo

allestimento: Base
colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi alfredo il 16/02/2009, 23:58

Grazie Paolo. Stai parlando della dacia sandero, vero? Quindi c'erano i fili che arrivavano nelle portiere e tu stai smontando la portiera per mettere le casse?
alfredo

Messaggiodi malaussène il 23/02/2009, 18:01

salve,
innanzitutto complimenti per il forum: ben partecipato e ottimamente amministrato.
anch'io sono interessato a sapere se sulla "laureate", di serie, trovo i 4 altoparlanti oltre i cavi nella predisposizione all'autoradio.
grazie.
malaussène

Messaggiodi juculanu il 24/02/2009, 13:26

salve, vorrei sapere se la griglia dove mettere gli artoparlanti si toglie facilmente tirandola come nella logan oppure si deve smontare il pannello?
juculanu

Messaggiodi alfredo il 03/03/2009, 0:05

Il concessionario mi ha detto che su tutte le versioni (base inclusa) c'è la predisposizione, cioè ci sono i fili.
Su nessuna, se non compri l'autoradio come optional, ci sono le casse.
Qualcuno che ha la base può confermare? Ci sono i fili?
alfredo

Messaggiodi Paolo il 06/03/2009, 23:31

alfredo ha scritto:Grazie Paolo. Stai parlando della dacia sandero, vero? Quindi c'erano i fili che arrivavano nelle portiere e tu stai smontando la portiera per mettere le casse?

Si ho la Sandero "MOLTO BASE", i fili arrivano solo fino alla fine del cruscotto e sono solo per le due casse anteriori, per quelle dietro sto adattando il connettore dell'autoradio. Devo comperare anche il manicotto per far passare il cavo da montante allo sportello (ci sono solo i fori tappati sia avanti che dietro). L'antenna c'è e il cavo arriva fino al vano radio anche i cavi della corrente sono già predisposti, basta aggiungere il fusibile di interesse.

juculanu ha scritto:salve, vorrei sapere se la griglia dove mettere gli artoparlanti si toglie facilmente tirandola come nella logan oppure si deve smontare il pannello?

Si conferma basta con un cacciavite estrarre lateralmente la griglia messa a pressione.

edit by Staff: unito i due post in fila
Paolo

Messaggiodi alfredo il 09/03/2009, 1:52

Paolo, puoi fare delle foto per documentare il tuo lavoro? Potrebbe essere utilissimo per tutti i possessori della base (me, in futuro, compreso!)
alfredo

Altoparlanti Dacia Sandero

Messaggiodi overflow il 09/03/2009, 8:28

Buongiorno,

ho prenotato la mia Dacia Sandero senza acquistare lo stereo. Volevo chiedere se qualcuno qui conosce le dimensioni degli altoparlanti da montare (diametro dell'altoparlante, diametro del magnete, etc).

Grazie
overflow

Predisposizione autoradio ?!?

Messaggiodi LuK il 10/03/2009, 10:58

Ciao a tutti,

a breve (?) entrerò ufficialmente nella community di (spero, felici) dacisti, visto che Sabato andrò dal concessionario per finalizzare l'acquisto di una nuova Sandy GPL (Laureate). Quello che voglio chiedere a voi esperti e già possessori della piccola Dacia è un chiarimento sulla effettiva predisposizione autoradio. Vista la qualità infima della radio offerta come optional, sarei oreintato ad aquistare l'auto senza il Pack Confort (ma con il solo condizionatore) per poter montare in seguito autoradio di mio gusto. Il problema è: la Sandero esce dalla fabbrica già completamente cablata? Sia per gli altoparlanti anteriori che posteriori, oltre che fornita delle connessioni radio alla plancia?

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi e saluto. :)
LuK

colore: Blu Elettrico

Re: Predisposizione autoradio ?!?

Messaggiodi overflow il 10/03/2009, 11:06

Se leggi qui:

http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=3&t=162

forse riesci a trovare qualcosa.
overflow

Re: Altoparlanti Dacia Sandero

Messaggiodi LuK il 10/03/2009, 11:27

overflow ha scritto:Volevo chiedere se qualcuno qui conosce le dimensioni degli altoparlanti da montare...

Gli altopralanti di serie sono da 13 cm. ;)
LuK

Messaggiodi LuK il 10/03/2009, 11:32

Grazie overflow, mi era sfuggito 'sto thread. Pare proprio che la Laureate abbia il cablaggio completo (4 casse). Benissimo! :D
LuK

Messaggiodi alfredo il 10/03/2009, 14:11

Hai letto male: la laureate ha il cablaggio, ma non le casse!
alfredo

Messaggiodi overflow il 10/03/2009, 14:23

alfredo ha scritto:Hai letto male: la laureate ha il cablaggio, ma non le casse!

sulla laureate il cablaggio c'e' anche per gli sportelli posteriori ? Che tipo di altoparlanti si possono montare ? ........intendo dire di quali dimensioni ?

Grazie
overflow

Messaggiodi alfredo il 10/03/2009, 14:27

Gli altoparlanti sono da 13, hanno già risposto nell'altro thread.

Per i fili delle casse posteriori, nessuno ha per ora confermato dicendo che sulla laureate l'ha visti con i propri occhi, si sa solo che sulla base non arrivano agli sportelli di dietro.
alfredo

Messaggiodi staff il 10/03/2009, 17:38

Unito i due topic ;)
segnalo questo interessante articolo
http://translate.google.com/translate?h ... ls%3Dnl-nl
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi LuK il 10/03/2009, 19:31

alfredo ha scritto:Hai letto male: la laureate ha il cablaggio, ma non le casse!

Sì, sì... Intendevo che ha il cablaggio completo, per tutte e quattro le casse (quindi anche le posteriori). GLi altoparlanti a doppio cono montati di serie, se li possono tenere. ;) Personalmente, monterò delle ottime Ciare. :)
LuK

Messaggiodi Paolo il 16/03/2009, 0:15

overflow ha scritto:Buongiorno,

ho prenotato la mia Dacia Sandero senza acquistare lo stereo. Volevo chiedere se qualcuno qui conosce le dimensioni degli altoparlanti da montare (diametro dell'altoparlante, diametro del magnete, etc).

Grazie

Sono i comuni altoparlanti da 13 cm, occhio però al magnete non deve essere troppo sporgente altrimenti non entra nel vano ricavato nella portiera. Meglio non superare di troppo i 50 W. di potenza. C'è comunque il rimedio, se ha la calamita troppo grossa bisogna tagliare il fondo del foro altoparlanti.
Per ora ho comperato solo l'occorrente per completare il lavoro ed ho individuato tutti i cavi già predisposti. Appena ci metto mano (finora non ho potuto poiché ho lavorato fuori zona e mia moglie s'è tenuta l'auto), fotografo tutto in corso d'opera per ausilio a chi vorrà fare da sé.
Paolo

Messaggiodi staff il 16/03/2009, 0:30

Paolo ha scritto: Appena ci metto mano (finora non ho potuto poiché ho lavorato fuori zona e mia moglie s'è tenuta l'auto), fotografo tutto in corso d'opera per ausilio a chi vorrà fare da sé.

saresti gentilissimo!! :D
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi gianni il 21/03/2009, 12:36

Paolo ha scritto:
overflow ha scritto:Buongiorno,

Grazie

Sono i comuni altoparlanti da 13 cm, occhio però al magnete non deve essere troppo sporgente altrimenti non entra nel vano ricavato nella portiera. Meglio non superare di troppo i 50 W. di potenza. C'è comunque il rimedio, se ha la calamita troppo grossa bisogna tagliare il fondo del foro altoparlanti.
Per ora ho comperato solo l'occorrente per completare il lavoro ed ho individuato tutti i cavi già predisposti. Appena ci metto mano (finora non ho potuto poiché ho lavorato fuori zona e mia moglie s'è tenuta l'auto), fotografo tutto in corso d'opera per ausilio a chi vorrà fare da sé.

sei grande paolo, facci sapere. (e vedere) :D 8-)
gianni

colore: beige sabbia

Prossimo

Torna a Car Entertainment