Kit gonfiaggio, ruota scorta e ruotino

Tutto quello che riguarda il marchio

Re: Ruota di scorta, ruotino o Kit riparazione ?

Messaggiodi up il 11/03/2009, 13:24

Attenzione argomento già ampiamente trattato viewtopic.php?f=3&t=140 cerchiamo di non aprire discussioni uguali
up

provincia: Roma
Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Laureate
colore: rosso papavero

Re: kit gonfiaggio o ruota scorta?

Messaggiodi staff il 11/03/2009, 19:56

grazie up! ho unito i due topic ;)
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi Paolo il 21/03/2009, 23:31

Chi ha fatto mettere la ruota di scorta sotto il pianale, potrebbe postare una foto per vedere come è stato possibile nonostante il bombolone?
Paolo

allestimento: Base
colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi Fulco il 22/03/2009, 0:47

Paolo ha scritto:Chi ha fatto mettere la ruota di scorta sotto il pianale, potrebbe postare una foto per vedere come è stato possibile nonostante il bombolone?

auguri :lol: :lol: dopo decine di post si è scoperto che non era vero nulla
Fulco

Messaggiodi bonjovitalia il 24/03/2009, 9:46

si? e come lo hai scoperto?
bonjovitalia

Messaggiodi bonjovitalia il 24/03/2009, 9:47

cmq sia nei negozi di autoricambi, la borsa la fanno pagare una inezia per la ruota di scorta ed è robusta ugualmente
bonjovitalia

Messaggiodi Fulco il 24/03/2009, 11:27

bonjovitalia ha scritto:si? e come lo hai scoperto?

perchè in decine di pagine di topic hai solo fatto confusione senza dare spiegazioni precise e chiare, un po' come tutti i legislatori :twisted:
tu non hai una ruota di scorta, ma un ruotino, alla fine ci siamo arrivati interpretando e incrociando i diversi tuoi confusionari post
Fulco

Messaggiodi bonjovitalia il 24/03/2009, 15:24

beh, i lgslatori nn scrivono ai cittadini ma agli utenti del diritto. ben diverso.
i codici non sono libretti di istruzioni.

cmq si, ho il ruotino. sbagliai a dire ruota. ma ero preso dalla foga di dire che nn ho il kit.
bonjovitalia

Messaggiodi Paolo il 24/03/2009, 20:58

Perfetto, potresti fare una foto dell'alloggiamento? Vorrei adottare medesima soluzione.
Paolo

allestimento: Base

Messaggiodi bonjovitalia il 25/03/2009, 0:57

si. ovvio nn ho un ponte. dal basso ti faccio una foto, da sotto per farti capire dove è.
appena posos faccio
bonjovitalia

Messaggiodi enve il 26/03/2009, 16:41

Bene, attendiamo le foto, anche perchè spero che la distanza tra il ruotino posto sotto la bombola del gas e il terreno non sia inferiore agli altri punti della scocca. Come fai poi a togliere il ruotino da sotto? ti sdrai per terra?

PS
speriamo comunque che le risposte siano come i libretti di istruzioni... ;-) ... meglio non incappare nelle ambiguità e nelle contraddizioni delle leggi... eh eh ... scherzo, eh!

ciao
enve

Ruota di scorta modello GPL

Messaggiodi tommyluc il 21/06/2009, 12:54

Salve,
apro questo nuovo argomento perchè vorrei acquistare una ruota di scorta o un ruotino per la mia Sandero Laureate 1.2 GPL.
Leggendo il libretto ho notato che il cerchio è da 15'' e il pneumatico è un 165/85.
Qualcuno di voi ha già provveduto ad acquistare cerchio+pneumatico? Se si lo ha fatto on-line? Quanto ha pagato?
Grazie in anticipo a tutti
tommyluc

Messaggiodi staff il 21/06/2009, 13:37

unito al relativo topic ;)
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi overflow il 19/09/2009, 15:18

Dopo lo scoop del tergicristalli.......oggi vi do' lo scoop del ruotino.

Stamattina il mio gommista mi ha detto che gia' prima dell'estate ha venduto ruotini studiati per Sandero ma ora li ha finiti.

A meta' settimana prossima dovrebbero arrivare........

Restate in attesa di notizie.

Saluti
overflow

Messaggiodi tommy79 il 19/09/2009, 16:07

Ragazzi io per ora ho adottato il kit composto da :compressorino(€5 al centro commerciale) più kit ripara gomma(dal cinese 2€...consiste nello stesso kit che usano i gommisti quando ti riparano la gomma dopo il foro di un chiodo/vite).Mi ero trovato bene con la smart(avevo comprato un "ruotino"...cioè una terza ruota anteriore!! :D ..ma per spazio e scomodità non l'ho mai portato con me!!)e...qui mi tocco!!...spero di non squarciare nemmeno con sandero!!
Secondo me è impossibile montare la ruota nel sottoscocca posteriore :shock: ....ma staremo a vedere!!Le vie del signore sono infinite :D !
Questa volta non mi sforzerò di comprare un ruotino!!Tanto non lo porterei mai dietro!!L'avevo comprata per la smart f2 per i viaggi!!Ma se mettevo la ruota nel vano bagagli non entrano i bagagli!!!E non la portavo neanche in città..mi sembrava una zavorra inutile(e sulla smart si infilava precisa dietro il sedile guida!!).Inoltre,se buchi con vite/chiodo, è la vite stessa che ti fa da tappo e basta solo gonfiare la ruota per il primo gommista!!Se il foro è un pò più grande, risolvo con le fettucce in gomma inbevute di mastice!!E se squarcio chiamo il carro!!
Ora l'unico ruotino che comprerei è quello "simile toyota"con il cerchio color avana,molto leggero, poichè è largo neanche 10 cm e veramente poco ingombrante !!Bisognerebbe sapere se si può adattare.
tommy79

Re: sandero - kit gonfiaggio o ruota scorta?

Messaggiodi billo il 24/09/2009, 11:50

sergioc ha scritto:Grazie, e la bombola....?? E' la prima volta che sento dire che la bombola rovina la gomma.....possibile?

edit by Staff: eliminato il quote. Per non compromettere la fruibilità cerchiamo di non quotare l'ultimo post del topic ;)

Anche a me risulta.
Il mio consiglio e di non utilizzare il kit ne tanto meno di comprare il ruotino che non si sa mai dove metterlo, ma di fornirsi al costo irrisorio di pochi € di un compressorino a 12v che si può comprare presso un rivenditore di accessori auto o nel primo ipermercato che vi capita ed occupa pochissimo spazio.
Per mia esperienza diretta ho gonfiato la gomma ad una pressione leggermente superiore e sono riuscito a rientrare a casa tranquillamente. Il giorno dopo altra gonfiatina e mi sono rivolto al mio gommista di fidua per la riparazione.
Tenete presente, come sicuramente molti sapranno, che nei tubles la pressione scende molto lentamente e permette di fare molti chilometri tranquillamente. ;)
Ciao Billo
La mia Sandy è di colore bianco ghiaccio
billo

allestimento: Ambience

Re: kit gonfiaggio, ruota scorta e ruotino

Messaggiodi up il 24/09/2009, 12:16

A patto che non ti viene l idea di togliere il chiodo
up

Messaggiodi overflow il 24/09/2009, 12:56

........e se anziche' forare con un chiodo ti si crea un foro piu' grande ? cosa ci fai col gonfiatore ? Inoltre, ci sono vari tipi di kit di riparazione. Quelli di ultima generazione utilizzano un liquido che va via con una spugna. Il problema della spuma esisteva quando i pneumatici avevano la camera d'aria.
overflow

Messaggiodi up il 24/09/2009, 14:02

Il compressore va bene per il 60%dei casi.......e aggiungo se si deforma il cerchio per una buca non funziona nemmeno il kit, poichè il pneumatico non è più in tenuta
up

Messaggiodi billo il 24/09/2009, 14:57

overflow ha scritto:........e se anziche' forare con un chiodo ti si crea un foro piu' grande ? cosa ci fai col gonfiatore ? Inoltre, ci sono vari tipi di kit di riparazione. Quelli di ultima generazione utilizzano un liquido che va via con una spugna. Il problema della spuma esisteva quando i pneumatici avevano la camera d'aria.

Per caso proprio nel pomeriggio mi recherò dal gommista per altra faccenda e chiederò informazioni su qeste nuove bombolette, non ne avevo mai sentito parlare

Con il gonfiatore in casi più gravi non ci faccio niente ma credo che neanche con la bomboletta si riesce a fare molto di più. :)
Comunque la soluzione più drastica in questi casi è chiamare un carro attrezzi.
Per evitare costi esagerati, vi consiglio di fare un abbonamente ad uno dei tanti che sono sulla piazza e che danno affidabilità, senza voler fare qui pubblicità a questo o a quello.
E' da più di 40 anni che ho la patente e da quando ricordo sono stato sempre abbonato e vi garantisco che mi hanno tirato fuori dai guai spesso gravi, più volte senza problemi; benedico sempre i soldi che annualmente pago per l'assistenza.
Un saluto a tutti Billo
billo

Messaggiodi overflow il 24/09/2009, 15:43

Anche io sono abbonato al servizio di cui parli e l'ho usato venti giorni fa per la prima volta (frizione rotta).........ma anche li' c'e' da fare una valutazione.

Io ho comuque dovuto pagare 42km, visto che hai diritto ad un certo kilometraggio gratuito, il resto lo paghi........e cmq sono partiti 50.4 euro. Dipenda dal punto in cui la macchina ti abbandona. Se sei sfortunato partono via un po' di soldi.

Per me spazio permettendo il ruotino e' l'ideale. Come gia' detto, il mio gommista ce l'ha ed e' gia' predisposto per la Sandero. Quando esco dall'ufficio ci passo e vediamo come e'
overflow

Messaggiodi billo il 25/09/2009, 5:23

tommy79 ha scritto:Se il foro è un pò più grande, risolvo con le fettucce in gomma imbevute di mastice!!E se squarcio chiamo il carro!!

Puoi gentilmente farmi capire cosa sono queste (fettuccine alla carbonara) :D in gomma imbevute di mastice? :o
E' la prima volta che ne sento parlare, certo che è proprio vero che non si finisce mai di imparare :) e fortunatamente questi forum sono veramente una manna dal cielo :)
By Billo
Ultima modifica di billo su 11/10/2009, 7:43, modificato 1 volte in totale.
billo

Messaggiodi overflow il 25/09/2009, 7:29

Le fettucce di gomma si utilizzano nel seguente modo (ne fanno uso anche alcuni gommisti).....

1) Individui il foro sulla ruota rimuovendo la causa del foro (vite, chiodo,etc)

2) Utilizzi una striscetta di gomma imbevuta nel mastice, inserendola alla punta di un attrezzo simile ad un cavatappi. Questo attrezzo possiede un foro simile a quello di un ago. All' interno di questo foro fai passare la striscetta di gomma.

3) Inserisci a fondo "il cavatappi" li' dove c'e' il foro. Quando l'ago e' stato inserito completamente a fondo, lo estrai. In tal modo, la striscetta di gomma sara' penetrata completamente e, ritirando fuori l'ago, una porzione di striscetta uscira' fuori dal copertone.

4) Tagli questa porzione in eccesso con una lametta........attendi qualche minuto, gonfi la ruota e riparti.

Saluti
overflow

Messaggiodi tommy79 il 25/09/2009, 13:51

billo ha scritto:
tommy79 ha scritto:Se il foro è un pò più grande, risolvo con le fettucce in gomma imbevute di mastice!!E se squarcio chiamo il carro!!

Puoi gentilmente farmi capire cosa sono queste (fettuccine alla carbonara) :D in gomma imbevute di mastice? :o
E' la prima volta che ne sento parlare, certo che è proprio vero che non si finisce mai di imparare :) e fortunatamente questi forum sono veramente una manna dal cielo :)
Bay Billo

Eccoti accontentato!!...sono la stessa cosa che usa il gommista per ripararti il foro dopo aver tolto la vite!!Ciao
http://cgi.ebay.it/Kit-gommista-x-ripar ... 4001r10453
tommy79

Messaggiodi billo il 26/09/2009, 1:16

Post un poco lungo ma interessante.
Ecco il risultato di una ricerca effettuata per la bomboletta gonfia e vai:

Cos’è? È un prodotto plastico-colloso contenuto in bombolette.

A Cosa Serve? Serve per permettere di rientrare a casa o di raggiungere un gommista senza dover abbandonare il mezzo in strada dopo una foratura.

Come si usa? Si svita il tappo della valvola della gomma da riparare e ci si applica il beccuccio della bomboletta. Ovviamente in precedenza si deve agitare la stessa in modo da darle maggiore pressione. Fatto ciò si preme il tappino della bomboletta fino a quando il pneumatico non si sarà gonfiato.

Su che Gomme si può utilizzare? E' adatto per pneumatici tradizionali a camera d'aria e tubeless.

Come riesce a gonfiare e riparare? Grazie alla pressione all’interno della bomboletta ha un effetto compressore e gonfia così il pneumatico. Ripara la gomma invece grazie appunto al materiale plastico-colloso che crea uno strato interno alla gomma tappando così le forature.

A quanto e dove si trova? Lo si trova nei negozi di accessori moto, on-line e nei supermercati che hanno un reparto auto-moto. Il costo si aggira sui 5-10 euro a bomboletta.

Quali sono i difetti e quando non conviene usarlo? Il difetto principale è che le gomme, dopo il suo utilizzo, sono da buttare. Per questo motivo è consigliabile non utilizzarlo su gomme nuove o comunque recenti in modo da poterle far riparare. È invece inefficace in caso di pneumatici squarciati o completamente consumati.

Sottolineo che dopo il suo utilizzo è consigliato procedere ad andature moderate e soprattutto di effettuare uno spostamento di pochi chilometri, diciamo lo stretto necessario.
Aggiungo solo che nel gonfiarla bisogna avere la valvola posta nel punto alto della gomma, in modo che il liquido/gas/chicchessia scenda per gravità nel copertone, e che si deve partire quasi subito, per fare in modo che il prodotto si indurisca a contatto con la gomma per effetto centrifugo anzichè sul cerchione...
In alcuni forum ho letto che se il gommista non fà il difficile, la pulisce e la ripara, in altri invece che l'effetto del prodotto deteriora proprio l'interno della gomma che và sostituita, insomma ci sono pareri contrastanti e non si riesce proprio a raggiungere una certezza.
Per ultimo e dovrebbe essere il più conveniente ecco cosa si dice in un altro forum:

io uso il gel FLAT FREE.
Non lo conoscevo, me lo hanno consigliato dal conce di Erba e mi sono convinto perchè lo usano anche loro nelle loro moto.

Lo metti a gomma nuova, ti rimane dentro, si spande sull'interno della copertura, rimane sempre viscoso e, se buchi, manco ti accorgi di aver bucato.

Con la prima gommatura ci ho fatto circa 8000 km, poi con la seconda circa 15.000.
Mai fermato.
Quando ho cambiato il secondo treno nella posteriore avevo due chiodi e due tagli (di quelli che ti fermano).

Ne sono contento al punto che non porto nessun tipo di kit di riparazione.
cercatelo sul sito di ARICHIMICA (distributore italiano)
http://www.arichimica.it/
By Billo
Ultima modifica di billo su 11/10/2009, 7:43, modificato 1 volte in totale.
billo

Messaggiodi tommy79 il 26/09/2009, 14:07

Ma sto gel FLAT FREE, va bene solo per le moto vero??
tommy79

Messaggiodi billo il 26/09/2009, 22:12

Assolutamente no, va bene per qualsiasi pneumatico.
E' particolarmente indicato per le moto perchè queste non hanno una ruota di scorta.
Ecco un estratto dal sito del produttore:

Come funziona Flat Free

Quando il veicolo trattato con Flat Free è in movimento il prodotto si distribuisce uniformemente lungo l'interno del battistrada, creando un film protettivo su tutta la superficie. Il pneumatico è ora protetto dai fori (<6 mm) o dalle microperdite.

Flat Free aiuta inoltre il pneumatico a dissipare il calore generato dal rotolamento sull'asfalto, consentendo un notevole allungamento della vita dello stesso del 20-30%.

In caso di foratura, la forza centrifuga, le forze interne del pneumatico e la depressione locale "aspirano" il Flatt Free nel foro. Le fibre interne al prodotto e gli altri agenti solidi vengono trascinate verso il foro, si accumulano e creano un tappo bloccando immediatamente la dispersione d'aria, garantendo una chiusura sicura e definitiva del foro.

Quando il materiale fuoriesce dal foro, al contatto con l'aria essicca e forma un tappo permanente. La riparazione durerà quanto la vita del pneumatico.

In caso di presenza dell'oggetto che ha causato il foro, estrarlo dal pneumatico e mettere in movimento il veicolo: il foro si chiuderà istantaneamente.

Se si dovesse vedere l'oggetto che ha causato il foro ancora nel pneumatico del veicolo fermo da qualche mese, si consiglia di mettere in movimento il veicolo per alcuni km, fermare il veicolo, estrarre l'oggetto e rimettere in movimento lo stesso: il foro si chiuderà istantaneamente.

Flat Free chiude istantaneamente fori fino a 6 mm di diametro senza alcuna perdita di pressione. Fori più larghi vengono chiusi se in posizione centrale del pneumatico.

Vantaggi di di Flat Free

* diminuisce gli incidenti causati dalla sosta sulle corsie di emergenza per la sostituzione dei pneumatici forati
* evita di far riparare la gomma
* allunga la vita media dei pneumatici
* abbassa i costi di manutenzione dei pneumatici
* evita disagi

By Billo
Ultima modifica di billo su 11/10/2009, 7:42, modificato 1 volte in totale.
billo

Messaggiodi monteros il 26/09/2009, 23:36

E con l'equilibratura della ruota, come la mettiamo?
monteros

alimentazione: Diesel

Messaggiodi billo il 27/09/2009, 7:21

Se vai sul sito del produttore http://www.arichimica.it/ ;) ti leggi tutte le specifiche del prodotto, il modo di utilizzarlo, ecc. ecc.
L'equilibratura credo che vada rifatta normalmente dopo che ti accorgi di aver forato oppure se la cosa è successa all'anteriore lo noti subito perchè cominci a sentile la vibrazione dello sterzo.
Comunque per come la vedo io i vantaggi sono molto ma molto superiori all'uso della classica bomboletta che poi ti costringe comunque a buttare la gomma.
Comunque la scelta è da ponderare dopo che avrò saputo il costo della prima ricarica :)
Buona giornata Billo
billo

Messaggiodi billo il 10/10/2009, 20:30

Ciao a tutti.
Ho saputo finalmente il costo di un trattamento a tutto il treno di gomme del Flat Free si aggira intorno ai 70 €.
Se effettivamente risponde a quelle che sono le specifiche dichiarate è da prendere in considerazione.
Se si considera che la foratura potrebbe succedere di notte ed in questo caso è oltremodo scomodo e pericoloso intervenire diversamente.
Ho poi chiesto al mio gommista di fiducia se effettivamente usando la bomboletta gonfia e ripara, poi bisognava cambiare il pneumatico.
Mi ha riferito,come qualcuno aveva già accennato in questo post, che non è affatto vero ma forse ci si riferiva alla riparazione con camera d'aria e soltanto con alcuni tipi di bomboletta. Attualmente si vendono delle bombolette che addirittura non è più necessario pulire il copertone lavandolo, ma è sufficiente sostituire il gas iniettato, sgonfiando completamente il pneumatico, e rigonfiarlo con normale aria compressa.
L'ho comprata oggi nel pomeriggio all'Ipercoop (Sprint gonfia e ripara) al costo di € 4,50 e un gonfia gomme al prezzo di € 8,90.
Billo
billo

Ruota di scorta.

Messaggiodi monteros il 11/10/2009, 0:41

Sarò antico, ma la ruota di scorta è definitiva. Anche Barum, come già detto.
monteros

alimentazione: Diesel

Messaggiodi rossofuoco! il 21/10/2009, 10:16

Sono d'accordo con monteros,
la bomboletta e il compressorino me li tengo in caso di estrema necessità, preferisco fare una spesa subito per un ruotino con cerchio renault e una sacca per contenerlo che ricomprare ad ogni foratura la bomboletta per poi spendere altri soldi nella riparazione (se va bene almeno 10 euri), nella spesa ci metto anche una bella chiave a croce (che se ne sta nella sacca insieme ai cavi per ricaricare la batteria in panne!) perchè svitare i dadi con quella mezza sega di chiave che ti danno è una fatica enorme (per non contare quando si rompe, vedi chiavi in dotazioni fiat e lancia!)
Tanto la bauliera è ENORME! Se poi devo caricarla per le ferie tolgo la ruota e spero nel kit di gonfiaggio e nell'assistenza dacia (almeno per quanto dura poi faccio aci o europ assistance).
Perchè darsi al bricolage quando basta un po' di buonsenso?
Ciao a tutti!
rossofuoco!

Messaggiodi up il 21/10/2009, 11:15

Ho sentito parlare di "flat free".So che questo tipo di pneumatici ,avendo le spalle rigide e rinforzate non solo sono meno confortevoli ma soprattutto possono sdregolare l avantreno e far aumentare l usura degli ammortizzatori.Ma vi è di più:vanno usate in auto che hanno il sensore della pressione pneumatici ,poichè in caso di foratura non possono superare un certo limite (credo 80km-ora ) e non è facile rendersi conto della foratura
up

Messaggiodi up il 21/10/2009, 13:56

up ha scritto:Ho sentito parlare di "flat free".So che questo tipo di pneumatici ,avendo le spalle rigide e rinforzate non solo sono meno confortevoli ma soprattutto possono sdregolare l avantreno e far aumentare l usura degli ammortizzatori.Ma vi è di più:vanno usate in auto che hanno il sensore della pressione pneumatici ,poichè in caso di foratura non possono superare un certo limite (credo 80km-ora ) e non è facile rendersi conto della foratura

Pardon.........cho letto male credevo che "flat free"fossero i pneumatici che non si sgonfiano........comunque il post è sempre utile....
up

Messaggiodi sckleptzy il 01/11/2009, 11:47

kit gonfiaggio pneumatici Michelin da auto,2 led x illuminare la valvola del pneumatico,tubo dell’aria lungo circa 65 cm,controller digitale di pressione amovibile per verificre la pressione del pneumatico,visualizzazione in bar piu una bomboletta gonfia e ripara all’istante ogni tipo di pneumatico.
prezo 60 E :) piu spese di espedizione da zona abruzzo non minimo 150 :D

tel 3276564605
sckleptzy

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Dacia