Kit gonfiaggio, ruota scorta e ruotino

Tutto quello che riguarda il marchio

Kit gonfiaggio, ruota scorta e ruotino

Messaggiodi sergioc il 06/01/2009, 18:13

Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare una Sandero .. bello il nome "sandy"! :D :D
Leggevo (non ne ero informato..) che non ha la ruota di scorta. O meglio, ho dato una occhiata veloce al bagagliaio e mi pareva strano che non venisse su il tappetino... :? Insomma, è vero che con la bombola di gonfiaggio in caso di foratura poi si butta via la gomma ? Questo mi pare un punto in controtendenza alla filosofia della macchina (robustezza, affidabilità, costo contenuto, ecc..)
Grazie !
sergioc

Re: sandero - kit gonfiaggio o ruota scorta?

Messaggiodi Lucio.Fontana il 06/01/2009, 18:51

la ruota di scorta è di serie, ed è posizionata esternamente. Solo nella versione gpl la ruota di scorta viene sostituita da un ruotino, sempre posizionato sotto, come ha chiaramente spiegato bonjovitalia
Lucio.Fontana

provincia: Ancona
Guido una: Logan MCV

Messaggiodi bonjovitalia il 06/01/2009, 19:19

no no.sia chiaro.
di serie nella gpl nn c'è ne ruota ne ruotino ne kit.
nn danno nulla.
devi comprartelo!!
bonjovitalia

Messaggiodi Lucio.Fontana il 06/01/2009, 19:29

si, ma a te il ruotino è entrato nel sottoscocca senza ingombrare il bagagliaio, giusto?
Lucio.Fontana

Messaggiodi sergioc il 06/01/2009, 20:01

bonjovitalia ha scritto:no no.sia chiaro.
di serie nella gpl nn c'è ne ruota ne ruotino ne kit.
nn danno nulla.
devi comprartelo!!

Ma per quello che ne sapete le versioni non-gpl ce l'hanno, ma esterna? E quindi se buco devo raggiungere la ruota di scorta sotto la macchina? Ed è vero che la bombola rovina la gomma? Grazie!!
sergioc

Messaggiodi lforna10 il 06/01/2009, 20:27

Come spiegava Lucio la ruota di scorta e' posizionata esternamente sotto il bagagliaio. Nel caso la Sandy sia a gpl l'alloggiamento della ruota
di scorta viene preso dal serbatoio del gpl , da quanto ho capito io all'amico bonjovitalia i suoi amici della concessionaria gli anno fatto una
modifica che gli a permesso di avere anche il ruotino di scorta.
lforna10

provincia: Varese
Guido una: Sandero
alimentazione: Benzina
allestimento: Laureate
colore: grigio cometa

Messaggiodi sergioc il 06/01/2009, 20:29

Grazie, e la bombola....?? E' la prima volta che sento dire che la bombola rovina la gomma.....possibile?

edit by Staff: eliminato il quote. Per non compromettere la fruibilità cerchiamo di non quotare l'ultimo post del topic ;)
sergioc

Messaggiodi Lucio.Fontana il 06/01/2009, 20:40

si, risulta anche a me che la bombola rovini la gomma irrimediabilmente
Lucio.Fontana

Messaggiodi up il 07/01/2009, 7:59

Concordo si spera sempre che la foratura avvenga in una gomma già vecchia per limitare il danno ,altra soluzione la vecchia camera d aria , ma il gommista mi ha detto che con i tubolari è una soluzione pericolosa. Qualcuno sa delucidarmi?
Ma la ruota di scorta serve sempre per la malaugurata vicissitudine di rompere (per i cerchi in lega) o piegare( per quelli in acciaio) il cerchio o per uno squarcio.
Consiglio prima di usare un mastice o la bomboletta gonfia-ripara di utilizzare un compressorino elettrico da inserire alla presa 12v(accendisigari).Infatti la ruota forata ha la particolarità di perdere pressione molto lentamente quindi si arriva dal gommista senza rovinare la gomma

edit by Staff: eliminato il quote. Per non compromettere la fruibilità cerchiamo di non quotare l'ultimo post del topic ;)
up

provincia: Roma
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
colore: rosso papavero

Messaggiodi Santo il 07/01/2009, 11:54

Per quanto riguarda la ruota di scorta, le versioni non-GPL ce l'hanno di serie, alloggiata in un cestello posto esternamente sotto il piano del bagagliaio. In questo modo è possibile raggiungere la ruota di scorta in caso di foratura (e riporre quella forata) senza dover svuotare il bagagliaio, oltre a poter agevolmente controllare periodicamente la pressione del pneumatico di scorta (soluzione a mio avviso MOLTO intelligente).

Nelle versioni GPL di norma dovrebbe esserci un kit gonfia e ripara, ma si tratta di una soluzione non sempre efficace e neanche troppo pratica (oltre a rovinare la gomma e il cerchio). L'introduzione della camera d'aria è sconsigliata perché, a differenza del sistema tubeless, in caso di foratura si ha la perdita immediata di pressione del pneumatico per lo scoppio della camera d'aria, cosa che causa perdita di stabilità e di direzionalità, e perciò MOLTO pericolosa. In alternativa si può, come avviene usualmente per le auto "convertite" a GPL in un secondo momento, tenere la ruota di scorta in bauliera (che anche sulla Sandero è abbastanza generosa) dentro una borsa dedicata, reperibile presso gli installatori di impianti GPL.

Il ruotino mi sento di sconsigliarlo perché: a) limita le possibilità di impiego dell'auto, b) è di difficile reperibilità e di costo esagerato in rapporto al servizio offerto, e c) quando si usa resta il problema di dove sistemare la ruota STANDARD che sostituisce... :roll:
Santo

provincia: Prato
colore: Grigio Platino

Messaggiodi staff il 07/01/2009, 11:59

visto che è un argomento comune a tutte le Dacia, cambio il titolo e lo sposto nella sezione comune ;)
Immagine
staff
Amministratore

Re: kit gonfiaggio o ruota scorta?

Messaggiodi up il 07/01/2009, 13:24

x Santo ho avuto la ruota sotto la scocca ia sulla supr5 e sia sulla r19 il non svuotare il bagagliaio è lo unico pregio . difetti tanti ruota alla mercè dei ladri e poi si sporca tantissimo poi soffrendo di lombosciatalgia è una sofferenza toglierla dal cestino
up

Messaggiodi Santo il 07/01/2009, 13:58

Io ho girato 7 anni con una 106, e fra poco fa un anno che ho la MCV. In tutto questo tempo ho forato solo 2 volte, e sempre mentre giravo scarico, ragion per cui non avrebbe fatto differenza la collocazione della ruota, ma mi ha sempre confortato, durante i lunghi viaggi che periodicamente faccio tra Toscana e Sicilia (1.100 Km a botta) carico come un mulo, sapere che in caso di foratura non avrei dovuto scaricare tutta la macchina per cambiare la ruota. Per il resto... MAI subìto tentativi di furto della ruota di scorta (non fregano più manco le autoradio, figurarsi la ruota! :D Anche se... devo ammettere che ci sono rimasto male quando ho scoperto che un bravo ragazzo ha pensato bene di grattarmi i TAPPI DELLE VALVOLE!), mai importato granché della pulizia della medesima, mai avuto problemi ad estrarla dal cestino: ho faticato molto di più a girare il benedetto crick! E poi, non credo che estrarla dal pozzetto del bagagliaio sia molto più salutare per la lombosciatalgia, soprattutto se PRIMA devi svuotare tutto il bagagliaio... ;)

Santo

provincia: Prato
colore: Grigio Platino

Messaggiodi Michelangelo il 07/01/2009, 14:14

basta un lucchetto da ferramenta per scongiurare il pericolo furto, ma consiglio a tutti quelli che hanno la gpl di procurarsi una borsa da ruota oltre al ruotino, in modo da avere un posto dove riporre quella bucata senza disastrare gli interni!
Michelangelo

alimentazione: Diesel

Messaggiodi up il 07/01/2009, 14:20

Michelangelo ha scritto:basta un lucchetto da ferramenta per scongiurare il pericolo furto, ma consiglio a tutti quelli che hanno la gpl di procurarsi una borsa da ruota oltre al ruotino, in modo da avere un posto dove riporre quella bucata senza disastrare gli interni!

sulla supercinque avevo il lucchetto peccato che hanno segato il cestino per rubare la gomma,
Santo ha scritto:Io ho girato 7 anni con una 106, e fra poco fa un anno che ho la MCV. In tutto questo tempo ho forato solo 2 volte, e sempre mentre giravo scarico, ragion per cui non avrebbe fatto differenza la collocazione della ruota, ma mi ha sempre confortato, durante i lunghi viaggi che periodicamente faccio tra Toscana e Sicilia (1.100 Km a botta) carico come un mulo, sapere che in caso di foratura non avrei dovuto scaricare tutta la macchina per cambiare la ruota. Per il resto... MAI subìto tentativi di furto della ruota di scorta (non fregano più manco le autoradio, figurarsi la ruota! :D Anche se... devo ammettere che ci sono rimasto male quando ho scoperto che un bravo ragazzo ha pensato bene di grattarmi i TAPPI DELLE VALVOLE!), mai importato granché della pulizia della medesima, mai avuto problemi ad estrarla dal cestino: ho faticato molto di più a girare il benedetto crick! E poi, non credo che estrarla dal pozzetto del bagagliaio sia molto più salutare per la lombosciatalgia, soprattutto se PRIMA devi svuotare tutto il bagagliaio... ;)

hai ragione la foratura è un evento raro
navigando in internet per prendere notizia se la Sandero 1.0 16v (Renault Sandero brasiliana) rispettasse o no le normative antinquinamento europee , ho appreso che monta pneumatici 185/70R14 . Pneumatici a spalla alta che riducono di molto l eventualità di piegare il cerchio in caso di buche (voragini) ,probabilmente le strade del sud america sono mal messe (non sono mai stato in Brasile).Di contro la spalla bassa flettendo poco mantiene meglio la strada (cosa di poco conto visto che stiamo parlando di un auto tranquilla e non di una Ferrari di 400cv).Mi chiedevo se fosse stato meglio montare per la Sandero GPL (visto che manca di ruota di scorta) i pneumatici 185/70R14.
P.S: sul mio libretto di circolazione non è indicato tale misura quindi la domanda era rivolta alla Dacia.
up

Messaggiodi Fulco il 08/01/2009, 12:43

quei pneumatici però fanno consumare molto di più, cosa di cui la sandero non ha affatto bisogno, basta pensare al suo cx che è di ben 0,36!
Fulco

Messaggiodi up il 09/01/2009, 8:00

Ciò che sto riportando probabilmente potrebbe essere postato in altre discussioni ,ma il fatto che ciò che mi è accaduto ha fatto si che non utilizzassi la ruota di scorta (che la Sandero gpl non ha) fa si che io scrivo qui (ovviamente lascio campo libero agli amministratori ,anzi sono cotento di sapere cosa ne pensano).
Antefatto: Quando ho ritirato la Sandero ho notato che le sospensioni erano tarate sul rigido e che le piccole asperità dell asfalto erano trasmesse nell abitacolo (nulla di preocupante ,che non pregiudica gravemente il confort ,quindi accettabile).Dopo qualche giorno prendendo allegramente dei binari tranviari sconnessi la Sandero incassava semza scompensi ed in modo magistrale (con la Megane a velocità più moderata lo stesso ostacolo fa si che l auto urti l asfalto con la calandra).
Fatto. A Roma quando piove l asfalto si frantuma e si formano delle buche ,ma quella presente ieri sulla via Casilina era una voragine;bene causa pioggia di quella voragine me ne sono accorto troppo tardi l auto entra dentro con la ruota anteriore sinistra , l elevata escursione della sospensione (simile ad una land rover Defender ed non ad una berlina) fa si che non solo nell abitacolo non si percepisse la voragine come tale ma nessun danno al cerchio. Dopo appena 10 metri era ferma un Audi A4 ferma con l autista disperato con il cerchio anteriore sinistra e posteriore sinistra entrambi spaccati quindi con i pneumatici a terra , ritornando vi era sullo stesso punto una pattuglia della municipale che aveva provveduto un senso unico alternato e gli operai a riempire ed asfaltare la voragine (segno che l Audi non era l unica vittima).
Mi chiedo ho comprato una berlina o un autoblindo?
(N.B. la risposta a tale quesito potrebbe portare fuori tema la discussione, quindi amministratori allerta)
up

Messaggiodi up il 09/01/2009, 9:47

Fulco ha scritto:quei pneumatici però fanno consumare molto di più, cosa di cui la sandero non ha affatto bisogno, basta pensare al suo cx che è di ben 0,36!

Ad occhio non sembra che consumi tanto ,ma per il fatto dei mie pregiudizzi sul gpl (usura valvole,malgrado che sono rinforzate) spesso commuto a benzina con il pieno gpl cosa che non aiuta affatto per valutare il vero consumo. per quanto riguarda che con i pneumatici a spalla alta l auto consumi di più , causa la mia ignoranza non posso che fidarmi di ciò che mi dici anche se ciò fosse vero dovrebbe essere cosa irrisoria
up

Messaggiodi darki87 il 11/01/2009, 0:40

up ha scritto:[...] Mi chiedo ho comprato una berlina o un autoblindo? [...]

Per esperienza personale pure mia: è figlia di un suv e di una berlina: dal padre suv ha preso la tenuta e la capacità di attutire buche, dalla mamma berlina il prezzo ed il comfort :D
dove abito io le strade sono un massacro, con la clio era perenne mal di schiena...con la sandero sembra di viaggiare sempre su strade "umane" :D
Ex sanderista (Laureàte 1.4 GPL con Kit SUV e cerchi OZ) - ora fiestista :)
darki87

Messaggiodi lforna10 il 11/01/2009, 22:20

Anche a me e' capitato di prendere buche che assomigliavano a voragini pero' la Sandy le ha sempre digerite con grande disinvoltura.
Una volta e' capitato anche a me di forare per colpa di una buca 2 gomme (ed ero anche lontano da casa) una gran bella rogna certo
i pneumatici che montavo non aiutavano certo l'assorbimento ( 205/50-15 ).
lforna10

Messaggiodi c.roby1 il 28/01/2009, 7:34

Scusate ma secondo voi almeno il kit e in dotazione o va acquistato?grazie a tutti
c.roby1

Messaggiodi up il 28/01/2009, 7:57

non è in dotazione,personalmente mi è stata consegnata con una bomboletta gonfiaripara , Nel vano bagagliaio ho una pompa a pedale (regalo Shell)
up

Messaggiodi danilo il 04/02/2009, 14:01

Vorrei sapere dove poter aquistare un ruotino con una borsa per la mia futura sandy (doveva essere consegnata ieri)e se entra nel portabagagli. Grazie ....
danilo

Messaggiodi fabiONE il 04/02/2009, 14:11

beh, li puoi trovare facilmente in ogni negozio di ricambistica per auto! Magari ti conviene prima farti un giro su internet per vedere i prezzi
fabiONE

Messaggiodi lforna10 il 04/02/2009, 22:57

danilo ha scritto:Vorrei sapere dove poter aquistare un ruotino con una borsa per la mia futura sandy (doveva essere consegnata ieri)e se entra nel portabagagli. Grazie ....

Non so dove puoi comprare un ruotino ma ti posso assicurare che ti entrera' il ruotino e tanto altro nel bagagliaio ;) ;)
lforna10

Messaggiodi lampy il 01/03/2009, 18:23

ruotino?? esiste per la Sandero? in Assistenza mi hanno detto che non esisteva un ruotino e ho dovuto comprare la ruota nuova che ora è in una busta gigante nel bagagliaio
niente ruota di scorta, niente kit di gonfiaggio, pero' mi hanno regalato uno stuino in paglia...costo 1,50
credo che a breve entrero' dal concessionario e lo inseguiro' con la mia Sandero Lampy per tutto il locale... :evil:
sempre se non si spegne mentre lo bracco.. :cry:
lampy

Messaggiodi staff il 01/03/2009, 18:27

certo che esiste anche per la sandero, ma probabilmente il tuo concessionario non lo aveva lì sul momento. Mi spiace che sei stata trattata così, esiste questo topic per raccontare le proprie esperienze in concessionaria:
viewtopic.php?f=3&t=145
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi lampy il 01/03/2009, 19:32

AAAAAAAGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH... l'officina Autorizzata aveva consultato sul PC e mi aveva detto che non c'era il ruotino e mi ha ordinato il cerchione normale che è arrivato dopo due giorni (50 euro)
come faccio a non fare una strage?? :twisted: :evil: :twisted:
lampy

Messaggiodi staff il 01/03/2009, 19:34

loro nel piccì hanno quello che produce la Dacia, e la Dacia non produce certo ruotini :) quelli sono universali!!

p.s.
cerca di non quotare l'ultimo post del topic, altrimenti diventa tutto meno leggibile ;)
Immagine
staff
Amministratore

Messaggiodi lampy il 01/03/2009, 19:45

posso barattare la ruota con lo scalpo del concessionario?
lampy

Ruota di scorta, ruotino o Kit riparazione ?

Messaggiodi enve il 11/03/2009, 10:57

Salve a tutti.
Ho ordinato una sandero gpl e sono in attesa dell'arrivo. Come noto a tutti, se c'è il gpl non viene fornito niente per rimediare ad una gomma bucata.
Se non ci si attrezza, per una bucatura si deve ricorrere al carro attrezzi (150 euro minimo!!)
Il kit dello spray, qualcuno mi ha detto che in concessionaria lo vendono a circa 200 euro (è strano.. ma è vero?); una volta usato però, devo buttare via la gomma? (altri 70 euro ... boh... chi è questo pazzo che compra e usa lo spray? )

Io avevo pensato di comprare un ruotino usato oppure una ruota usata dallo sfasciacarrozze, e poi una borsa per la ruota.

Volevo sapere da chi ha comprato il gpl come si è attrezzato con la ruota di scorta e quanto ha speso.

Ciao grazie
enve

Re: Ruota di scorta, ruotino o Kit riparazione ?

Messaggiodi miky il 11/03/2009, 11:13

Visto come vanno le cose in genere a questo Mondo non c' è più da stupirsi di niente .......
Mi sembra, comunque, fuor di misura la cifra di 200 € per la bomboletta spray del valore di non + di 20 € compreso il mini compressore a 12 V .
In ogni caso non capisco la scelta della R. di non fornire la ruota o ruotino di scorta in presenza dell' impianto a gas ! Vuoi che sia per risparmiare il costo di tale accessorio ?!? ....a pensar male si fa peccato, ma .............
ciao
miky

Messaggiodi overflow il 11/03/2009, 11:18

il kit di gonfiaggio costa 40 euro nella mia citta' (Napoli). Include una bomboletta e un mini-compressore.

La schiuma non danneggia il pneumatico per cui, una volta giunti dal gommista si puo' riparare la foratura senza problemi.

Quando vi erano ancora le ruote con camera d'aria, quest'ultima andava poi sostituita. Un tecnico Renault la settimana scorsa mi ha detto che NON E' POSSIBILE montare un ruotino sulla SANDERO, perche' non esistono ruotini con attacco RENAULT.

Saluti
overflow

Messaggiodi valerio1957 il 11/03/2009, 11:38

Ciao a tutti.
Io, su consiglio di un altro utente di questo forum, ho risolto così:
sono andato da uno sfasciacarrozze, ho preso un cerchione con un radiale Michelin 185/65/R15 non del tutto consumato (con attacco Renault) e l'ho messo in una borsa usata di nylon, costo totale 35 Euro.
valerio1957

Messaggiodi texale il 11/03/2009, 13:16

Io mi sono fatto dare una ruota di scorta, con relativo borsone, per tenerla nel baule.

Non l'ho pagata perche me la sono fatta dare sul prezzo (la vendevano a 120 euro).

Texale
texale

Prossimo

Torna a Mondo Dacia