Kit gonfiaggio, ruota scorta e ruotino

Tutto quello che riguarda il marchio

Re: kit gonfiaggio, ruota scorta e ruotino

Messaggiodi enve il 13/11/2009, 19:38

Ciao a tutti
sono appena tornato dal gommistacon la Sandy.
Avevo il cruccio della ruota di scorta che dovevo risolvere
kit gonfiaggio, strisce, gel, compressorini etc. etc.. non servono granchè.
Se entra un chiodino nella ruota, questa già da sè non si sgonfia, ma se ne scende un pò alla volta che tu te ne accorgi e puoi andare dal gommista con calma.
Se ti fai un taglietto sul fianco della gomma (vedi mogli o figlie al volante con la gomma vicino al marciapiede), non c'è niente da fare: o carro attrezzi o ruota di scorta!
... dunque dicevo.. sono appena stato dal gommista... la ruota normale non la volevo, è troppo grande, e mi ha trovato un ruotino usato dal suo deposito con lo stesso interasse dei bulloni (10 cm. esatti di distanza tra il centro di due bulloni in diagonale). Il foro centrale però era troppo stretto e se l'è tenuta per un giorno che lo ha allargato con il trapano.
Il ruotino è da 14, e l'auto pende leggermente sul lato dove si cambia, ma non fa niente, basta andare piano max sui 50km ed arrivare dal primo gommista.
E' proprio piccolo, il cofano mantiene tutto il suo spazio.
Andate dal vostro gommista e fate come me... starete molto più tranquilli.

Ciao
enve

Messaggiodi tommy79 il 14/11/2009, 0:05

La ruota è ottima per stare tranquilli al 100%!!Ma il kit gonfia e ripara con compressorino lo avevo sulla smart...e mio fratello sull'audi a3...e devo dire che è molto comodo!!Molte volte, se buchi con chiodo o bullone non serve neanche..basta rigonfiare la ruota!!erchè è la stassa vite a fare da tappo ed a permetterti di andare dal gommista!!Certo se squarci so cavoli...lì ci vuole solo che il ruotino od il carro attrezzi!!
Ciao
tommy79

provincia: Roma
Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Laureate

Messaggiodi nicola il 14/11/2009, 19:59

Salve a tutti. Vorrei chiedere ad Enve quanto gli è costato il ruotino, visto che anch'io vorrei procurarmene uno ed evitare sorprese. Grazie.
;)
nicola

colore: Bianco Ghiaccio

Messaggiodi enve il 16/11/2009, 20:05

ciao
con il costo del ruotino sono rimasto ..... incastrato
si è preso 50 euro ma aveva già fatto il lavoro con il trapano, poi volevo chiudere la faccenda ed ho pagato, mio malgrado non volessi.... secondo me il costo giusto sarebbe stato sui 30 euro.
ma col senno di poi, posso consigliare agli altri di procurarsi un ruotino usato con interasse 100, e pattuire prima il prezzo (cosa che io purtroppo non ho fatto).

ciao
enve

Messaggiodi tommy79 il 17/11/2009, 12:39

In effetti un furtino!!!Allo sfascio..quello della smart lo presi a 20€(era la ruota anteriore di un altra smart!!)Con la trapanata te ne poteva chiedere al max 30!!!Qualora fosse stato onesto!!L'importante è sapere che non ci vai più! ;)
tommy79

Re: kit gonfiaggio o ruota scorta?

Messaggiodi Santo il 23/11/2009, 11:39

bonjovitalia ha scritto:si. ovvio nn ho un ponte. dal basso ti faccio una foto, da sotto per farti capire dove è.
appena posos faccio

Stiamo ancora aspettando... :roll:
Santo

provincia: Prato
Guido una: Logan MCV
alimentazione: Benzina
colore: Grigio Platino

Messaggiodi nicola il 23/11/2009, 14:51

Grazie Enve. Buono a sapersi. Purtroppo ogni esperienza singola può diventare preziosa per ogniuno di noi..... 8-)
nicola

Re: kit gonfiaggio o ruota scorta?

Messaggiodi Paolo il 23/11/2009, 15:12

Mi associo all'attesa, bonjovitalia se ci sei facci un colpo!!! Forse ho trovato il ruotino di scorta, era di una Punto prima serie e i fori combaciano. Prima di prenderla, però vorrei vedere come posizionarla in maniera che non mi occupi la bauliera. Siamo in attesa delle foto.
Paolo

allestimento: Base
colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi enve il 23/11/2009, 19:52

Secondo me la foto non arriverà mai, perchè non esiste. :roll:
enve

Messaggiodi sam984 il 23/11/2009, 20:29

non mi hanno dato nulla a me!! normale?
sam984

Messaggiodi roscol il 23/11/2009, 20:38

Se è GPL NO!! si saranno dimenticati.... :evil:
roscol

Guido una: macchina diversa dalla Dacia
alimentazione: Diesel

Messaggiodi sam984 il 23/11/2009, 20:48

nooooooooo infamiiii !!

mi ha pure detto che la macchina non è dotata di ruota ri scorta :bah: :bah: :bah:
sam984

Messaggiodi roscol il 23/11/2009, 23:03

Sam....forse non è previsto d'obbligo che diano il kit ripara e gonfia....ma in genere è una cortesia DOVUTA!! ....scusa perche se uno col benzina o diesel ha diritto a poter ripartire con la ruota di scorta se fora e....uno che ha la GPL no???? :evil: Ritornaci!! così parli "dell'altro problema" e del kit bomboletta/compressore ...(che alla faccia del concessionario costerà al massimo un 15 euro....)...magari fai presente che sei iscritto al forum e che ti risulta che in tutta Italia lo danno gratis....(il che poi leggendo sembra essere proprio vero!!)
roscol

Messaggiodi Paolo il 24/11/2009, 8:25

Confermo che è una cortesia a me non hanno dato nulla..... forse se acquistavo il kit Europa!!! :tocco:
Paolo

Messaggiodi sam984 il 24/11/2009, 10:14

pensavo fossero stati gentili.. e in effetti tutta sta gentilezza mi ha offuscato la vista...
mi hanno fatto attendere un ora prima della consegna per colpa di un cretino che voleva sapere informazioni a livello professionale.... uffffffff :bullo: grazie ragazzi ! e grazie roscol
sam984

Messaggiodi tommy79 il 24/11/2009, 11:04

A me il kit gonfia-ripara lo hanno dato!!Non è una cortesia...lo devono dare!!!Per il kit europa mi sono incazz..to e me ,o ha dato sotto banco il tipo della consegna!!Si è meritato una bella mancia!!!La fiat, mi ha sempre dato tutto, come la bmw, la smart, e la suzuki!!!Sta cazza..a del kit europa lo fa solo la renault e la dacia!!Anche il mio amico sulla sua ford ha trovato tutto!!Anzi...quando sono seri, trovi il kit gonfia e ripara con il compressorino!!(ford, fiat, chevrolet lo fanno!!)
Ciao!
tommy79

Messaggiodi giannipisapia il 24/11/2009, 16:01

All'amico Tommy79,salve ,sono giannipisapia,
la mia concessionaria,il kit europeo non me l'ha nemmeno proposto,la mia dote in omaggio è stato il portachiavi Renault,i tappetini Logan(??),e il triangolo di emergenza.Salutoni da giannipisapia.
giannipisapia

colore: Grigio Cometa

Messaggiodi Peppe il 24/11/2009, 19:04

Anche io pensavo fosse una cosa dovuta il kit x un inpianto Gpl invece dopo che al Km 400 , ho forato su una statale di sabato notte, e ho aperto il bagagliaio e non ho trovato un emerita mazza!! mi sono reso conto che non avevo il kit e ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Inoltre l' assistenza dacia mi ha gentilmente detto telefonicamente che non c'era assistenza su ruote e liquidi e che non potevo neanche denunciare il mio concessionario xchè il kit è una cortesia che di solito la maggir parte regala dato il suo costo irrisorio di circa 15 euro(che skifo perdersi per cosi poco!!). Comunque resta il fatto che quel conce non mi vedrò mai +.
Inoltre volevo chiedervi se c'è un ruotino per la sandero e su che marca tipo e costi ci aggiriamo .. grazie
Peppe

Messaggiodi tommy79 il 25/11/2009, 11:04

Peppe fai bene!!Per il ruotino leggi bene questo topic e questo che ti posto viewtopic.php?f=3&t=140 .Comunque il ruotino è di tipo renault clio vecchio modello con una modifica al foro centrale(và allargato!!).Lo trovi allo sfascio a max 30€!!Il mio consiglio è di acquistare un compressorino, il kit gonfia-ripara....ma ancora meglio il kit dei gommisti!!Con strisce di mastice!!E' tutto scritto in questo topic!!In fondo se buchi con una vite, basta rigonfiare la gomma con il compressorino...la vite stessa di fà da tappo e vai dal primo gommista!!Certo che se squarci...il ruotino è l'unica soluzione!!MA ti ruba bagagliaio!!
tommy79

Messaggiodi sam984 il 25/11/2009, 11:42

alluuurrrr :zanichelli:

sono andato ed ho chiesto del kit.... ha fatto il vago dicendo che non era incluso e che il kit costa 90 euro
e la bomboletta ripara falle a 15 euro :gha: :gha:

quindi dovro' acquistarlo sto kit :bah:
sam984

Messaggiodi tommy79 il 25/11/2009, 19:46

Vai al centro commerciale!!Con 15€ prendi compressorino e bomboletta!!!Dai cinesi trovi il kit dei gommisti con strisce in mastice a 2/3 €!
tommy79

Messaggiodi billo il 26/11/2009, 8:07

Peppe ha scritto:Anche io pensavo fosse una cosa dovuta il kit x un inpianto Gpl invece dopo che al Km 400 , ho forato su una statale di sabato notte, e ho aperto il bagagliaio e non ho trovato un emerita mazza!! mi sono reso conto che non avevo il kit e ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Inoltre l' assistenza dacia mi ha gentilmente detto telefonicamente che non c'era assistenza su ruote e liquidi

Quindi fammi capire bene, ti sei dovuto pagare l'intervento del carro attrezzi ? :sigh:
Questa è una cosa da stabilire bene, perchè di vitale importanza :eh?: sull''eventualità di comprare o meno una ruota di scorta o ruotino che dir si voglia. :mumble: :mumble:
Resto in attesa di una risposta grazie Billo
La mia Sandy è di colore bianco ghiaccio
billo

allestimento: Ambience

Messaggiodi sam984 il 26/11/2009, 10:14

mi sembra di capire proprio di si :eeeh?: :eeeh?:
non c'è assistenza su ruote o liquidi, quindi se buchi paghi, se buchi qualsiasi serbatoio paghi..
e cavolo paghi sempre :eeeh?:
sam984

ruotino

Messaggiodi michele il 13/01/2010, 14:47

saluti. la renault non produce nessun ruotino. volendo comprarne uno per la mia sandero di quale casa automobilistica dovrei comprarlo .ciao
michele

colore: nera

Messaggiodi tommy79 il 13/01/2010, 20:27

Allora Michele, ci sono diveris topic al riguardo!!!Ma se non erro, devi prendere il ruotino di una vecchia clio ed adattarlo!!!Di solito lo fà il gommista stesso!!!MI sembra che deve essere modificato(allargato!!) il foro centrale del cerchio!!
tommy79

Messaggiodi roscol il 14/01/2010, 9:05

Tommy avevo una Clio del 2000 ed aveva i cerchi da 14" e non da 15" come la Sandero...quindi immagino tu ti riferisca alla Clio 1a serie...
roscol

Messaggiodi tommy79 il 16/01/2010, 11:02

enve ha scritto:Ciao a tutti
sono appena tornato dal gommistacon la Sandy.
Avevo il cruccio della ruota di scorta che dovevo risolvere
kit gonfiaggio, strisce, gel, compressorini etc. etc.. non servono granchè.
Se entra un chiodino nella ruota, questa già da sè non si sgonfia, ma se ne scende un pò alla volta che tu te ne accorgi e puoi andare dal gommista con calma.
Se ti fai un taglietto sul fianco della gomma (vedi mogli o figlie al volante con la gomma vicino al marciapiede), non c'è niente da fare: o carro attrezzi o ruota di scorta!
... dunque dicevo.. sono appena stato dal gommista... la ruota normale non la volevo, è troppo grande, e mi ha trovato un ruotino usato dal suo deposito con lo stesso interasse dei bulloni (10 cm. esatti di distanza tra il centro di due bulloni in diagonale). Il foro centrale però era troppo stretto e se l'è tenuta per un giorno che lo ha allargato con il trapano.
Il ruotino è da 14, e l'auto pende leggermente sul lato dove si cambia, ma non fa niente, basta andare piano max sui 50km ed arrivare dal primo gommista.
E' proprio piccolo, il cofano mantiene tutto il suo spazio.
Andate dal vostro gommista e fate come me... starete molto più tranquilli.

Ciao

In effetti ricordavo male....la macchina di enve pende con il ruotino!!! :grin: :grin: :sisi:
tommy79

ruotino

Messaggiodi apolon il 01/02/2010, 0:22

ciao a tutti.ho una logan 1.6 gpl che ovviamente è prima di ruota di scorta.il conce mi ha dato il kit di riparazione cioè una misera bomboletta che già dai tempi delle moto non mi ha mai salvato.è mia intenzione acquistare un ruotino oppure una gomma con tanto di cerchione.qualcuno lo ha fatto? può darmi consigli e fornire i prezzi.la scelta del ruotino non mi convince: è certamente più economico e meno ingombrante ma devo sempre tenerlo provvisoriamente montato, mentre con la ruota di scorta, la cambio e la lascio montata anche quando l'altra sarà riparata.quali cerchioni montano? lo vorrei comprare da un gommista o rivolgermi al mercato dell'usato, quale può andare bene come misura ed attacchi sulla logan?
apolon

colore: blu met.

Re: ruotino

Messaggiodi Paolo il 01/02/2010, 10:18

Non credo che in caso di danno tu possa mantenere la ruota di scorta al posto di quella originale. I pneumatici devono essere identici sullo stesso asse, pertanto è pericoloso girare con una gomma più usata dell'altra (salvo l'eccezione temporanea di foratura). E se buchi tra + di 5 anni? Non potrai certo montare una gomma vecchia assieme a quelle di normale utilizzo!! Fai bene a prendere la ruota di dimenzioni uguali alle altre solamente per non creare troppo squilibrio fino a che non rimonti la gomma bucata, ma poi conviene rimontare quella. Comunque già se n'è parlato su altro post riguardo alla ruota di scorta.
Paolo

Messaggiodi bammgelo il 05/02/2010, 13:53

Io sono ancora in attesa (dal 22 Ottobre), però mi sto organizzando: trovato ruotino NUOVO Fiat Cinquecento a 40€ misure: 135/80 R15, fori interasse 100, foro calettamento 57mm, ET 45. Allargato il foro calettamento a 60,1 (misura Renautl). Un saluto a tutti, Angelo
bammgelo

provincia: Catania
colore: grigio cometa

Messaggiodi apolon il 07/02/2010, 0:23

oggi sono andato da un ricambista/sfasciacarrozze e mi sono comperato un cerchione in ferro uguale a quelli che monto e sono gli stessi della scenic renault con sopra una gomma seminuova della mia misura.prezzo totale 50 euro con gomma montata.ingombra un pò ma adesso mi sento decisamente più sicuro del kit di riparazione della casa e del ruotino.
apolon

Messaggiodi roscol il 09/02/2010, 11:46

Sarebbe il caso di controllare in concesionaria. Dal momento che la ruota di scorta normale sembra ora sia diventata optional per le non GPL al costo (pare) di 60 euro....piuttosto che trovare soluzioni fai da te allo stesso prezzo ci si compra la ruota originale.....è da chiedere anche se, appurato che sia così, se al posto della standard di ruota viene fornito il ruotino...a quel punto uno copra il ruotino che magari costa anche meno e ingombra di meno nel bagagliaio. Un indizio buono di queste cose ce le può fornire chi ritira l'auto in questi giorni...auto prodotte da fine-inizio anno....
roscol

Messaggiodi apolon il 09/02/2010, 23:17

concordo con te.io ho l'auto a gpl ma a mio parere si usa la scusa che il posto della ruota è occupato dal bombolone per non fornire nenache il ruotino e dare invecie il pratico, poco ingombrante e sopratutto poco costoso kit riparagomme. il ruotino, poco ingombrante potrebbe essere alloggiato da un'altra parte.in fondo, spazio nel baule della logan ce ne sarebbe in abbondanza.secondo me, è solo una questione di costi!! in ogni caso, mi risulta che anche altre casa automobilistiche adottino lo stesso sistema. già ai tempi delle moto, il famoso Fast era un pacco sicuro!! ho bucato 3 volte in 15 anni e mai 1, dico 1 volta che mi abbia salvato.... del ruotino non ho la massima fiducia, ok che bisogna viaggiare al max a 70/80 km ma consideriamo che la dacia è grossa e pesantina e non mi fido di avere un ruotino al posto di 1 gomma 185, anche se solo in via provvisoria.ho optato per una gomma vera, un cerchio vero. ok che la gomma non è della stessa marca, con tutto quello che ne consegue, ok che la gomma di scorta pesa ed è ingombrante e la fisserò nel bagagliaio con la classica rete e la assicuro ai 4 ganci ma in ogni caso, dite quello che volete, sono molto più tranquillo!!!
un'ultima coniderazione: quando ho fatto il contratto della logan, il concessionario, per invogliarmi nell'acquisto mi ha detto che mi avrebbe regalato il kit di riparazione gomme, il triangolo e il giubbotto riffrangente. devo concludere che queste cose sarebbero state pure da pagare a parte.....
apolon

Messaggiodi nicola il 10/02/2010, 13:45

Buongiorno a tutti del forum.
Ricordo che solo la Skoda forniva, per la Felicia a Gpl., la ruota di scorta, con custodia, posta nel bagagliaio.
:sisi:
nicola

Re: Kit gonfiaggio, ruota scorta e ruotino

Messaggiodi Xander il 23/02/2010, 17:14

Poco fà ho smontato un copricerchio sulla mia sandy gpl per leggere le sigle marcate sul cerchione in acciaio, in modo da cercare una ruota (o solo il cerchione) uguale da un demolitore.

Ho trovato queste sigle sul cerchione:

MWRO produttore Magnetto Wheels Romania Gruppo CLN
6Jx15H2 dimensioni cerchio
642 51x ???
ET 43 offset (onestamente googlando mi sarei aspettato 50)

altri valori rilevati:

foro Mozzo 60
4 fori da 14mm su una circonferenza di circa 100mm

Sul sito del Gruppo CLN c'è un catalogo dei vari cerchioni in ferro classificati per marca di auto e dei concessionari; pùo essere utile.
Vi consiglio di controllare anche voi prima di acquistare errato.
Xander

provincia: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Dacia