Tutto sull'autoradio

tutto su autoradio, casse, cablaggi

Re: tutto sull'autoradio

Messaggiodi tommy79 il 07/02/2010, 2:13

Ciao, ragazzi, io purtroppo non ho le forcine per smontare lo stereo!!Qualcuno può postarmi una foto del posterire dello stereo blaupunkt????Ve ne sarei molto grato!!!Mi serve per vedere se è possibile montare in cavo-adattatore mp3!!O per il kit vivavoce parrot!!Sul blaupunkt della matiz 1000 è possibile!!Edè lo stesso cavo-adattatore per smart-grunding!!
Grazie a priori!!!Mi seve sapere se ha il controllo cd!!
tommy79

provincia: Roma
Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Laureate

Messaggiodi tommy79 il 07/02/2010, 10:34

Ragazzi, ieri sera, ho fatto una ricerca per trovare il modello dello stereo della blaupunkt!!Beh, ho scoperto che è un "kiel" e che si avvicina molto al cd30 o cd36!!O al rd126(tipo matiz)...ma per il resto, anche chi lo vende lo denomina "modello dacia" ed è un modesto 4X15 W!!Ma è molto vicino anche alla linea "essen" o "alicante".
tommy79

Adattatori connettore Dacia > altoparlanti tradizionali

Messaggiodi conahar il 09/02/2010, 1:09

Qualcuno sa se esistono degli adattatori che consentano di collegare altoparlanti con attacchi elettrici "tradizionali" ( cioè quelli con i due connettori maschi a linguetta, uno piccolo ed uno un po' più grande ) con il connettore femmina presente nel vano altoparlanti delle portiere della Sandero, senza dover tranciare i cavi in dotazione a monte del connettore stesso per mettergli i terminalini "faston" ?
ImmaginePaolo da BI - Sanderista dal 29/1/2010
Sottoscrivete il topic "Di dove siamo? [Nord Italia]" :
http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=8&t=774
conahar

provincia: Biella
colore: Blu Extreme RNA

Messaggiodi roscol il 09/02/2010, 11:40

Certo Conahar....su e-bay guardando gli altoparlanti ho visto che alcuni ne erano già provvisti. Cmq anche i ricambisti Dacia dovrebbero fornirli...se guardi nel topic c'era qualcuno che li ha trovati. Ci sono anche marche tipo Kenwood che li danno con i loro altoparlanti..
roscol

Guido una: macchina diversa dalla Dacia
alimentazione: Diesel

Messaggiodi SANDeRO il 09/02/2010, 13:43

Se volete farvi montare l'autoradio sulla versione base valutate bene prima da chi far fare il lavoro. Io ho trovato uno che sa assemblare le cose come fossero Lego senza capire quello che fa. Infatti appena ha dovuto uscire fuori dagli schemi (montare un'autoradio su un'auto non predisposta) ha fatto danni.
Ho chiesto presso la concessionaria se c'erano problemi con la garanzia a far montare da un elettrauto l'autoradio, mi hanno risposto che era possibile e che se volevo potevano farlo loro in omaggio. Ho portato una mia autoradio e ho comprato i 4 altoparlanti da loro. Al momento del ritiro dell'auto vedo che avevano bucato i gommini nelle portiere per far passare il cavo nudo senza protezione... Mi arrabbio un po' (...), mi rispondono che non esiste come ricambio il passacavo, dico che un lavoro del genere si faceva negli anni 80, anzi che negli anni 80 avrebbero almeno messo del nastro adesivo attorno per evitare che con l'attrito nel tempo si spelasse.
Provvedono a "trovare" un tubo passa fili. Ritiro la macchina, sembra tutto ok. Il suono mi sembra povero, da dietro non arriva molto.
Sono curioso per natura, mi abbasso e guardo sotto il cruscotto lato passeggero, vedo un filo bipolare collegato tramite un mammuth ad un altro filo bipolare... :mumble:
Provo il bilanciamento delle casse, sembra ok, provo il fader, avanti è ok dietro il silenzio.
Chiamo l'officina della concessionaria, mi dicono di andare, arrivo, il capo officina avvicina l'orecchio all'altoparlante posteriore destro e sente uscire del suono e mi risponde che le casse si sentono. Gli faccio vedere che spostando con il fader il suono dietro non si sente nulla. Silenzio.
Dopo un attimo mi dice: "Ah ma allora questa autoradio funziona diversamente." Faccio presente che tutte le autoradio 4 canali gestiscono 4 (quattro) canali indipendenti, ovvero devo partire con 4 fili bipolari da portare ognuno ad un altoparlante. Prova a rifilarmi ugualmente il lavoro e mi dice "Ma lei ha proprio bisogno di sentirle tutte le 4 casse?" Mi scappa un ghigno e gli rispondo che come minimo, visto che ne ho pagate 4 sì, in più, dato che l'autoradio è a 4 canali sì. Non è convinto, mi chiede di portargli la scatola dell'autoradio. Mentre parla e mi spiega il collegamento impallidisco allo scoprire che ha lasciato i canali posteriori senza carico (per i non tecnici significa senza aver collegato le casse che hanno una propria impedenza, solitamente di 4 ohm) con il rischio di bruciare i finali della radio e che ha collegato le casse posteriori in parallelo a quelle anteriori. Lo faccio presente e mi risponde che non è vero perchè per queste cose c'è il fusibile. IL FUSIBILE!! :eeeh?: Gli faccio presente che il fusibile serve ai sovraccarichi dell'alimentazione e niente più e poi smetto perchè ho capito il livello di competenza di questa persona... Con finta umiltà mi dice che lui ha sempre fatto così e che se è sbagliato allora ha sempre sbagliato (infatti). Traggo le mie conclusioni.
Qualsiasi studente al quarto anno di un istituto tecnico elettronico avrebbe evitato uno sbaglio simile. Io non pretendo che uno che svita bulloni (questa persona non posso chiamarla meccanico, ho rispetto per questa parola) sia un esperto di elettronica ma che almeno ne conosca i principi base (BASE). Nessuno li obbliga ad offrire il montaggio dell'autoradio soprattutto se poi a farlo c'è un incompetente.
Volevo mettere a posto io le cose ma per il solito discorso della garanzia ho risolto andando da un elettrauto di fiducia che ha confermato i miei timori e ha rimediato al danno. Fortunatamente, avendo intuito il tutto non avevo usato, se non per pochi minuti a basso volume, l'autoradio, evitanto forse così di far saltare i finali.

Se tanto mi dà tanto, con quale coraggio posso andare a fare i tagliandi?
:-)
SANDeRO

allestimento: Base
colore: Bianco

Messaggiodi Santo il 09/02/2010, 14:14

SANDeRO ha scritto:Ho chiesto presso la concessionaria se c'erano problemi con la garanzia a far montare da un elettrauto l'autoradio, mi hanno risposto che era possibile e che se volevo potevano farlo loro in omaggio.

Ecco, quello era il montaggio "omaggio". :bah:

Se vuoi un lavoro fatto a regola d'arte, invece, bisogna sempre rivolgersi a personale qualificato ED esperto, e pagarlo in proporzione alla professionalità richiesta.

Non devi andare per forza da loro. Cerca altrove, così magari TU trovi di meglio e LORO forse capiscono che vendere fumo alla lunga non rende... :roll:
Santo

provincia: Prato
Guido una: Logan MCV
alimentazione: Benzina
colore: Grigio Platino

Messaggiodi conahar il 09/02/2010, 14:21

roscol ha scritto:Certo Conahar....su e-bay guardando gli altoparlanti ho visto che alcuni ne erano già provvisti.Ci sono anche marche tipo Kenwood che li danno con i loro altoparlanti..
Il problema si pone perchè si dà il caso che ho in casa 4 altoparlanti Majestic 2 vie coassiali da 13 cm., praticamente nuovi, dotati di attacchi di "tipo tradizionale" ( 2 faston maschi, uno grande uno piccolo ) e vorrei montare quelli. Non mi va di spendere 60 o più euro pre prendere degli altri 4 altoparlanti ( tipo Kenwood, Sony, Alpine, ecc. ) solo perchè sono già dotati di attacco "a spinotto unico" o di un cavetto di adattamento :roll:
roscol ha scritto: Cmq anche i ricambisti Dacia dovrebbero fornirli...se guardi nel topic c'era qualcuno che li ha trovati.
Proverò a chiedere ai negozi di elettronica e componentistica ( tipo GBC, Marcucci, ecc. ) poi se non li trovo passo in concessionaria... :?
conahar

Messaggiodi conahar il 09/02/2010, 14:28

SANDeRO ha scritto:Ho chiesto presso la concessionaria se c'erano problemi con la garanzia a far montare da un elettrauto l'autoradio, mi hanno risposto che era possibile e che se volevo potevano farlo loro in omaggio.
.........
Nessuno li obbliga ad offrire il montaggio dell'autoradio soprattutto se poi a farlo c'è un incompetente.
Volevo mettere a posto io le cose ma per il solito discorso della garanzia ho risolto andando da un elettrauto di fiducia che ha confermato i miei timori e ha rimediato al danno. Fortunatamente, avendo intuito il tutto non avevo usato, se non per pochi minuti a basso volume, l'autoradio, evitanto forse così di far saltare i finali.

A questo punto ti conviene:
1) Segnalare il fatto al numero verde Dacia - Renault
2) Cercare un'altra concessionaria Renault - Dacia in zona per i tagliandi
3) Postare la tua esperienza negativa nel topic apposito sui giudizi inerenti le concessionarie
conahar

Messaggiodi SANDeRO il 09/02/2010, 14:46

Santo ha scritto:Se vuoi un lavoro fatto a regola d'arte, invece, bisogna sempre rivolgersi a personale qualificato ED esperto, e pagarlo in proporzione alla professionalità richiesta.

Io normalmente non mi fido senza provare, questa volta ho voluto farlo,
mi sono detto che forse ero paranoico e che dopo tutto sono una concessionaria quindi dovevo fare come quelli che dicono che bisogna rivolgersi a personale esperto e qualificato :-) (non era il favore di un amico ma l'omaggio di un "professionista")

Santo ha scritto:Non devi andare per forza da loro. Cerca altrove, così magari TU trovi di meglio e LORO forse capiscono che vendere fumo alla lunga non rende... :roll:

La mia era una domanda retorica Santo, non ci penso minimamente a portarla da loro, il massimo che potrei fargli fare e cambiare l'olio, ed avrei dubbi anche su quello. :grin:
SANDeRO

Messaggiodi roscol il 09/02/2010, 14:59

Certo Sandero è assurda la scarsa preparazione del tizio in concessionaria. Cmq io da semplice appassionato monto autoradio da una vita, anche per i miei amici, anche impianti complessi (anni '80). Mi sono imbattuto però molte volte in montaggi fatti da altri tipo il tuo...anzi dal punto di vista estetico ne ho visto di peggiori...da piangere...quando bucavano la cappelliera postriore per gli altoparlanti istallati "ad occhio" e magari uno era un po' più al centro dell'altro!! orripilante...bucare carrozzerie e tagliare lamiere addirittura!! C'era anni fa tipo una voce passata tra quelli del mestiere, che i 4 canali li collegavano usando il bilanciamento come fader...o mettendo gli altoparlanti in parallelo (a proposito tranquillo non succede niente..solo meno potenza...l'impedenza rimane uguale). In effetti forse è nata prima l'esigenza delle 4 casse che i fader nelle autoradio....ma parliamo di fine '70....per caso sto signore è anziano??? rotfl rotfl
roscol

Messaggiodi SANDeRO il 09/02/2010, 16:16

roscol ha scritto:o mettendo gli altoparlanti in parallelo (a proposito tranquillo non succede niente..solo meno potenza...l'impedenza rimane uguale).

non mi preoccupava l'impedenza degli altoparlanti, sono in parallelo quindi rimaneva uguale, mi preoccupavano le uscite per i canali posteriori se rimanevano senza carico!

roscol ha scritto:....ma parliamo di fine '70....per caso sto signore è anziano?? rotfl rotfl

la cosa che aggrava il tutto è che ne avrà una trentina :bah:

va beh, buona Sandero! :grin:
SANDeRO

Messaggiodi b4r0m il 09/02/2010, 17:34

Sera a tutti!
una domanda per i già possessori di Sandero (io ne sono in attesa) lo stereo blaupunkt che modello è?
non sono riuscito ad avere notizie in merito anche cercando in rete!
ciao b4r0m
b4r0m

colore: nero

Messaggiodi tommy79 il 10/02/2010, 0:10

Serie Kiel...ma una m...a simile 15w per 4 è stata fatta ad hoc per dacia!!
tommy79

Messaggiodi roscol il 10/02/2010, 0:52

Sandero si ora ho capito...vabbè non ti preoccupare che la tua autoradio è previsto che possa funzionare anche solo con i canali anteriori...certo meglio mettere il fader tutto avanti. L'amplificatore interno uno è......Riguardo l'età del tizio beh che devo dirti vuol dire allora che è proprio ignoranza, ma tu dopotutto che ne sapevi?? Eppoi gente che fa i montaggi ormai son mosche bianche, quando li trovi li vedi con i camici da dottore...ormai le auto le radio ce l'han quasi tutte di serie e professionisti del settore son molto più rari (e costosi) a trovarsi!! Prova come t'ho detto coi passacavi (anche se son Clio storia penso vadano bene uguale...vedi tu) :wink:
roscol

Messaggiodi Paolo il 10/02/2010, 1:54

Proprio un'esperienza allucinante!!
Paolo

colore: Bianco ghiaccio

Re: Tutto sull'autoradio

Messaggiodi sidereomundi il 18/02/2010, 17:31

Qualcuno saprebbe dirmi il codice dei connettori per i cavi che van agli altoparlanti (i connettori sotto il cruscotto, per capirsi)

Grazie

Alex
sidereomundi

colore: rosso

Messaggiodi SANDeRO il 20/02/2010, 1:49

<ironic mode>Se vuoi posso consigliarti un'officina zona provincia di Torino in cui lavora una persona molto molto competente in materia</ironic mode> :grin:
Ultima modifica di SANDeRO su 20/02/2010, 15:47, modificato 2 volte in totale.
SANDeRO

Messaggiodi sidereomundi il 20/02/2010, 12:36

Eh...
Mi sa un po' troppo ad ovest..
sidereomundi

colore: rosso

Messaggiodi homer il 20/02/2010, 20:43

ragazzi,
ma la radio a motore spento si sente solo con la chiave inserita nel quadro di accensione in posizione "2", ossia nella posizione intermedia tra la posizione di inserimento della chiave (che potrei definire "1" ) e la posizione che permette di accendere tutte le spie ("posizione 3")?

a voi risultano problemi di scaricamnto della batteria in seguito all'ascolto prolungato dello stereo (sempre a motore spento) per qualche ora?
homer

provincia: Lodi
colore: rosso papavero

Messaggiodi homer il 20/02/2010, 21:25

aggiungo un particolare che mi sono dimenticato di postare prima....

stamattina ho montato un'autoradio della sony che avevo sulla vecchia alfa 33...
per quanto riguarda i diffusori nessun problema, (anche se i colori che sbucano dagli alloggiamenti per gli altoparlanti sono molto fantasiosi come il rosa, l'arancione....) impostando bilanciamento destro o sinistro, avanti o dietro, il suono si sposta sugli altoparlanti giusti, confermando le indicazioni del display dello stereo....

per quanto riguarda in connettore dell' alimentazione, ho notato che:

il nero per il mio stereo corrisponde al nero della predisposizione.
il giallo del mio stereo corrisponde al rosso della predisposizione.
viceversa, il rosso dello stereo corrisponde al giallo dellla predisposizione.
tralascio il blu dell'antenna motorizzata che a noi non interessa.

quindi, quello che per me è giallo, per la sandero è rosso, quello per me è rosso per la sandero è giallo.
si tratta di una coincidenza, nel senso che il cablaggio è corretto cosi' e l'inversione dei colori è trascurabile, oppure il giallo deve andare con il giallo e il rosso deve seguire il rosso?
preciso che lo stereo si sente bene, mantiene la memoria delle stazioni anche dopo aver disinserito la chiave, ma come è emerso in altri post, per sentire lo stereo è obbligatorio inserire la chaive e lasciarla come descritto nel post precedente.

domanda.
se inverto i fili, cambia qualcosa? :mumble: :mumble:
magari rendo la radio indipendente dalla chiave di accensione e lo posso ascoltare in qualunque modalita'? (certo, col rischio di dimenticarla accesa e scaricare la batteria)

c'è qualche tecnico che puo' darmi una dritta?
homer

Messaggiodi homer il 20/02/2010, 21:29

un ultima cosa:

appena disinserita la chiave, a prescindere che la radio sia stata accesa o meno, lo stereo DA SPENTO emette tre coppie di " BIP BIP - BIP BIP - BIP BIP" per poi tacere definitamente fino al nuovo inserimento della chiave...

succede pure a voi?

PS. si vede che oggi non ho fatto altro che dedicarmi all'autoradio :ghgh: :ghgh: :ghgh:
homer

Messaggiodi ginio il 20/02/2010, 22:03

ciao homer
allora partiamo dall'inizio, i connettori sono ormai standard, i colori un po' meno! :grin:
tutte la auto ormai mettono lo stereo sotto chiave, ho scoperto che adesso mettono anche le prese accendisigari, questo prima non succedeva,
quindi si prendeva il positivo dalla presa e la radio andava anche senza chiave nel cruscotto.
Normalmente tutte le autoradio hanno il giallo per la memoria e va messo sui 12v fissi, se no la radio perde le memorie, il rosso e' per l'accensione,
quindi se lo metti sul filo predisposto, quando spegni la macchina, si spegne anche la radio.
Se la tua radio funziona bene, tiene la memoria e si spegne con la chiave, vuol dire che e' a posto. Come ti ho detto tutti ormai mettono le radio
sottochiave, e' gia' buona che ultimamente hanno cominciato a mettere la posizione "2", come la chiami tu, prima dovevi lasciare accese tutte le spie
del quadro, figurati un po'.... :twisted:
Se invece vuoi sentire la radio anche senza chiave, devi mettere in corto i fili giallo e rosso del connettore della radio, controllando prima con un
tester o una lampada a 12v, se l'alimentazione "fissa" e' presente sul filo rosso o giallo dello spinotto dell'auto.
L'ho fatto sulla mia, ma non mi ricordo piu' il colore, comunque se tu dici che i fili giallo e rosso sulla macchina sono al contrario, immagino
che i 12v fissi siano sul ROSSO, dato che, come detto piu' su, il giallo serve per tenere la memoria, quindi i 12v, devono essere sempre presenti,
anche con le chiavi fuori.
I bip bip che senti ti avvisano che stai scendendo dalla macchina senza aver tolto il frontalino, e' un sistema della Sony per ricordarti di levare il frontalino
e non so se e' possibile escluderlo, puoi invece escludere l'orologio che appare quando spegni la radio, se ti da fastidio, ovviamente... :lol:
ginio

provincia: Milano
colore: Blu pastello

Messaggiodi homer il 20/02/2010, 22:46

grazie GINIO,
mi sono riletto il topic dall'inizio alla fine, ed ero in porcinto di inviarti un messaggio in privato per cheidere speigazioni direttamente a te, che sei quello con piu' esperienza professionale presentesul forum...
mi hai anticipato :grin: :grin:

mi hai rassicurato sul fatto che la posizione "2" è ad hoc per poter sentire la radio senza rischiare di scaricare la batteria a motore spento, per cui continuero' ad usare questa posizione senza modificare niente.

ho quello stereo da 10 anni e non ha mai fatto i BIP BIP a spegnimetno del motore...cio' si spiega col fatto che lo stereo era indipendente dalla chiave (anche se era collegato tramite connettore iso originale dell'alfa) lo accendevo e spegnevo quando volevo, e di conseguenza lo stereo non è stato mai nelle condizioni di poter emettere questi BIP BIP.. :D :D

MA PENSA....

grazie ancora
homer

Messaggiodi ginio il 20/02/2010, 23:09

ciao homer,
sono felice di esserti stato d'aiuto, anch'io avevo una 33, la tua cos'era?
La mia era una 33 SW 1.7 quadrifoglio verde, una BOMBA !! con 2 carburatori doppio corpo Dell'orto.....
Beveva come un alcolizzato, ma dava di quelle soddisfazioni quando schiacciavi.....
Bei tempi...
Occhio che sulla 2 posizione, ti funziona anche la ventola del riscaldamento, forse hanno pensato a quando si va in camp... :lol:
radio accesa e fresco in estate..... :lol: :lol:
Ciao
ginio

Messaggiodi roscol il 21/02/2010, 10:39

L'alimentazione della radio è sotto chiave sulle auto moderne per evitare che di giorno magari, col volume al minimo, uno scende dall'auto lasciandola accesa e di conseguenza si ritrova poi con la batteria scarica. Il filo giallo sulle autoradio non alimenta le memorie.....è da un bel pezzo che le memorie non vanno più alimentate! ('84 almeno!) :grin: Ora non ho sottomano nessun apparecchio smontato, ma se non ricordo male Giallo dovrebbe essere il filo che regola l'illuminazione da diurna a notturna. Per cui dal positivo di una lampadina che s'accende con le luci di posizione (es. luci riscaldamento o luce presa 12v) gli si collega il filo e all'accensione delle luci di posizione la radio commuta con una illuminazione più bassa. Homer prova con una lampadina collegata al giallo come positivo e al nero come negativo.... poi giri la chiave ed accendi le luci di posizione...dovrebbe illuminarsi la lampadina. In Arancio poi dovrebbe essere il filo Ignition cioè il consenso di accensione della radio (alimentazione sottochiave....) quello dovrebbe essere il filo che eventualmente va unito al positivo (Rosso) dell'alimentazione, per tenere la radio sempre accesa. Nelle autoradio son presenti anche uscite di tensione per il consenso di accensione per amplificatori esterni e per l'antenna elettrica, ed anche il mute del telefono se collegata ad un vivavoce fisso. Il bip-bip ce l'ho anche io su una Sony XR5120R che ho montato un paio d'anni fa su una Vitara del 90, si aziona ogni volta che scatta la chiave di accensione su OFF (posizione di estrazione). :grin:
roscol

Messaggiodi homer il 21/02/2010, 11:17

Grazie a tutti per le spiegazioni ... :ok:
homer

Messaggiodi homer il 21/02/2010, 21:46

cerco di postare la foto della radio montata ieri:

Immagine

direi molto meglio del blaukpunt di serie...e si integra perfettamente sia come colori, sia come illuminazione di notte.

nel mio nuovo avatar invece potete vedere la mia sandero.
homer

Messaggiodi roscol il 21/02/2010, 23:28

Ottimo lavoro Homer!! :ok: :ok: La tua autoradio è della stessa serie della mia, quella di cui parlavo nel mio post!! L'ho presa in "saldo" un 4 anni fa circa in un ipermercato..solo che la mia è la versione con cassetta ed ha i controlli per cd changer. Il funzionamento infatti sarà molto simile, come pure i collegamenti!! A proposito coincidevano i colori?? sai sono andato "a memoria" :ghgh:
roscol

Messaggiodi homer il 22/02/2010, 9:14

i colori non coincidevano del tutto, nel senso che tra l'attacco iso della radio e la predisposizione della Sandero i cavi gialli e rossi sono invertiti.
avrei potuto pensare ad una coincidenza, visto che anche i cavi dei diffusori non sono uguali, ma guarda caso prpprio quei due colori invertiti, non altri.
lo stereo comunque funziona, a vole essere proprio pignoli sento la mancanza dei tweter (si scrive cosi :mumble: ) che sulla vecchia alfa 33 avevo sugli sportelli anteriori, ma la resa dei bassi è senz'altro esaltante.

una stranezza.... ieri pomeriggio, nell'accendere lo stereo, mi sono accorto che non aveva perso la memoria delle stazioni memorizzate e dell'orologio, ma alti e bassi si erano azzerati, ossia erano tornati nella posizione centrale, mentre io di regola li tengo sempre al massimo...
suggestione o sara qualcosa di anomalo?
provero' stasera di nuovo a vedere. :lol:
homer

Messaggiodi roscol il 22/02/2010, 11:38

Come vedi i dati son rimasti in memoria. Forse i toni non sono associati alla stessa memoria (eprom) ma ad una più volatile. :ghgh:
roscol

Messaggiodi homer il 22/02/2010, 21:26

homer ha scritto:una stranezza.... ieri pomeriggio, nell'accendere lo stereo, mi sono accorto che non aveva perso la memoria delle stazioni memorizzate e dell'orologio, ma alti e bassi si erano azzerati, ossia erano tornati nella posizione centrale, mentre io di regola li tengo sempre al massimo...
suggestione o sara qualcosa di anomalo?
provero' stasera di nuovo a vedere.

e stasera ho visto: ancora una volta i valori in posizione centrale, a differenza di quanto impostato ieri sera....panico :-o :-o :shock:
sara' il cablaggio sbagliato?
sara' la batteria che non è collegata per bene?

ma... vado a vedere meglio... :geek: :geek: invece degli alti e bassi a essere ritornati in posizione inziale, si trattava del BALANCE e del FADER che sono SEMPRE STATI IN POSIZIONE CENTRALE :sad: :sad:
a questo punto vado a verificare effettivamente alti e bassi e summo cum gaudioli trovo posizionati tutti a palla, cosi' come li avevo lasciati la sera prima....
avevo confuso il FADER ed il BALANCE con gli alti e i bassi....

CHE PIRLA.... rotfl rotfl rotfl
homer

Messaggiodi ginio il 22/02/2010, 22:03

Ciao Homer
vedo che hai messo la radio, non mi hai detto che alfa 33 avevi... :grin:
Per i TWEETER (si scrive cosi') cerco ti postare le foto della mia Sandy, cosi ti fai un'idea.
Per tutti quelli che si vogliono cimentare coi cavetti, qui c'e' un sito che spiega come fare http://www.mariohifi.it/instradio.htm ne potete trovare molti
altri, questo e' il primo che mi e' capitato sotto tiro.
Le immagini dei miei tweeter sono queste, spero che funzioni :lol:
http://img175.imageshack.us/i/hpim0869.jpg/
http://img192.imageshack.us/i/hpim0868p.jpg/
http://img237.imageshack.us/i/hpim0867.jpg/
ginio

Messaggiodi roscol il 22/02/2010, 22:55

Ginio complimentoni!! :ok: :ok: davvero carini quei tweeters...piccoli! :ok: come li hai tagliati?? classico condensatorino??.... nell'alloggiamento che hai sempre il cono originale Dacia o un wooferino da 13?? ...in genere i wooferini sono abbastanza duri per la poca potenza della radio....talvolta la cedevolezza di altoparlantini più semplici dà risultati migliori. :wink: Hai smontato tutto il pannello porta, o passato i fili col sondino di nylon?? :mumble:
roscol

Messaggiodi ginio il 22/02/2010, 23:39

ho tolto il pannello e fatto il foro, altrimenti i tweeter non si possono fissare, negli alloggiamenti davanti ci sono due casse a due vie da 60w, idem dietro
La radio e' una 40w per 4 quindi picchia di brutto, volevo rimettere anche il sub e l'equalizzatore, come sulla vecchia auto, ma poi mi sono
stufato di smontare di qui e di la.....quindi per ora va bene cosi'
ginio

Messaggiodi homer il 23/02/2010, 9:08

ginio ha scritto:Ciao Homer
vedo che hai messo la radio, non mi hai detto che alfa 33 avevi... :grin:

ho avuto fino a giovedi' scorso una'alfa 33 imola rossa dl 93.

FANTASTICA :buah: :buah: :buah:
homer

PrecedenteProssimo

Torna a Car Entertainment