Additivi Gpl

in questa sezione si discutono le problematiche relative all'impianto gpl

Additivi Gpl

Messaggiodi Vittorio78 il 05/02/2010, 15:02

Cari amici Sanderisti: ho da poco ricevuto una letterina dalla Cancessionaria che mi ha venduto la mia Daciètta nella quale mi veniva proposto ad € 20,00 + Iva un trattamento all'impianto Gpl con utilizzo di un additivo per preservare il motore dagli inconvenienti tipici della "secchezza" del carburante...
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Questi additivi funzionano e sono davvero utili oppure si tratta di una semplice trovata commerciale "placebo"?
Ho smanettato un po' su internet e pare ne esistano anche alcuni in bomboletta spray: dovrebbe essere possibile fare tutto da soli dalla bocchetta di ingresso del bombolone tramite un attacco brevettato, senza dover necessariamente rivolgersi ad un meccanico! La spesa dovrebbe praticamente dimezzarsi...
C'é qualcuno più esperto che può illuminarmi? Grazie in anticipo... :zanichelli:
Vittorio78

Guido una: Sandero
alimentazione: ibrido Benzina/Gpl
allestimento: Laureate
colore: Blu Elettrico

Re: Additivi Gpl

Messaggiodi Giulio pet il 07/02/2010, 19:19

Salve, quando ho ritirato la mia sandero gpl, il meccanico del concessionario mi ha detto che a 1500 KM devo recarmi in officina per aggiungere degli additivi all' impianto gpl, roba ha detto di 15 minuti. Mi ha anche detto che il costo dell' operazione è di 49 euro........che ne pensate?
Giulio pet

Messaggiodi Xander il 07/02/2010, 23:58

A me non risulta che a 1500km si debba aggiungere additivi al GPL; io in genere sono contrario all'uso di additivi, salvo quando ci sia la vera necessità di usarli.
Inoltre nei manuali consegnati assieme all'auto non ci stà scritto che serve additivi o simili; alla consegna dell'auto mi stato detto "ci vediamo fra 15000Km o un'anno per il tagliando"
Xander

provincia: Vicenza
colore: Bianco Ghiaccio

Messaggiodi joseph cassani il 08/02/2010, 11:09

A volte credo che i tagliandi più che dettati dalla casa variano in base alla concessionaria.
A me hanno detto di andare senza appuntamento a 6000 km per un veloce controllo e poi a 15000 devo prendere appuntamento per il primo tagliando.
Ho sentito un conoscente che ha anche lui Sandero e gli fanno il controllo "veloce" a 1500 km, poi a 15000 una sorta di tagliando ma solo per l'impianto gas e infine a 30000 km il primo vero e proprio tagliando della vettura.
Un ultimo esempio:
Cinque anni fa io ed un mio collega abbiamo acquistato la Megane Grandtour DCI, stesso modello, stessi allestimenti, diverse solo nel colore.
La mia ha fatto il controllo veloce a 1500 km ed il tagliando a 30000.
La sua il controllo veloce a 3000 ed il tagliando a 20000.
Però mi chiedo: ( sulla Megane il display ti indica quando devi fare il tagliando, allora è la concessionaria che decide e programma il computerino?) Non è la casa??!!
Valle a capire a volte certe cose!!
Comunque a me di additivi gpl non ha detto nulla nessuno, magari mi arriverà la letterina della Dacia/Renault.

Buona Sandero a tutti, Joseph
joseph cassani

Messaggiodi Luigi65 il 01/03/2010, 7:33

Anche a me hanno detto che il primo tagliando è a 15.000 km (o un anno). Mi hanno solo detto di stare attento ai livelli e, nel caso, di rabboccarli fino al tagliando.
Dacia! ... tutto il resto è relativo.
Luigi65

colore: Bianco ghiaccio

Messaggiodi Giulio pet il 22/03/2010, 14:38

Oggi sono andato in officina per il controllo dei 1500 KM.
Come gia preavvisato mi hanno aggiunto gli additivi, il prodotto si chiama TUNAP,sia per il serbatoio benzina (tunap 163), che per quello a gas (tunap 164).
http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p164.html
Il costo dell' operazione è stato di 48,60 euro.

Concessionaria dynamicar, Foggia.

Ciao.
Giulio pet

Torna a Tutto sul GPL